00 26/01/2008 16:58
Una lista ...molto personale
Questa lista vuole essere un personale resoconto delle peggiori produzioni cinematografiche mondiali: ovviamente basata sul mio gusto personale.

A questo proposito è doveroso aprire una parentesi: da sempre sono convinto sostenitore che non esistano dei canoni o delle regole assolute per giudicare un film, così come per qualunque altra forma d'arte, e questo può tranquillamente farmi dire, senza alcuna soggezione, che Via col vento è una grandissima stronzata e che invece il Monnezza di Tomas Milian sarebbe da tenere nella filmoteca personale; insomma, sembrerà banale, ma un film piace in quanto tale, e il giudizio che se ne dà è sempre personale e soggettivo.

E' bene precisare che troppo semplice sarebbe includere tutti i film dei registi che personalmente non posso sopportare (Su tutti Zeffirelli e Welles: assolutamente odiosi).
Ecco quindi mia DOWN TEN non prima però di aver proferito la formula magica: "Questi film sono una cagata pazzesca!"


1. 2001 Odissea nello Spazio di S. Kubrick
Film inclassificabile. E' un film folle, intollerabile, senza capo né coda. Con ogni probabilità si tratta del tentativo più ambizioso mai realizzato di far recitare le scimmie meglio degli esseri umani.

2 Mutande pazze di Roberto D'Agostino
Un non regista per un non film; risultato: una non parodia dei film trash, prodotto coi contributi statali per le opere prime ai giovani registi.

3. Titanic
Mattonata kolossal romantico-avventuroso, che mescola senza timore del ridicolo epica, melodramma e effetti speciali, con tutti gli attori fuori parte. Intollerabili poi i principali : l'efebico Leonardino Di Caprio e la matronale Kate Winslet.

4. La Rapina
Kevin Costner, che dal fiasco di 'Waterworld' non imbrocca un successo, invecchiato e ingrassato, è ormai ridotto a un personaggio da videogame. Ed il film è piu noioso di un videogame.

5.Austin Powers
Un campionario di sublimi sciocchezze condite da ossessionanti battute, da siparietti in stile musical, da una moderata presa in giro dei costumi d'oggidì, da uno humour che non fa ridere. Ed ne han fatto anche due sequel. Drive In fa più ridere.

6. L'innocente
Da un orrendo romanzo di D'Annunzio, un Visconti di maniera, dove privilegia le toilette d'alta sartoria e gli arredamenti principeschi a scapito della psicologia dei personaggi. La formosa Laura Antonelli, all'epoca regina dei film sexy, soffre in silenzio e si chiede per tutto il film: "che ci faccio qui tutta vestita".

7. Quo Vadis
Un lunghissimo kolossal in costume, una americanata girato a Cinecittà senza, come si dice, badare a spese. Diecimila comparse che al Colosseo urlano neanche fossero al derby e uno zoo ambulante con 63 leoni, 7 tori e 450 cavalli. L'unico che si fa ammirare è il grande gigione Peter Ustinov in un Nerone che è la fine del mondo. Il resto è noia: un Robert Taylor con l'aria etenermente dormiente e Deborah Kerr meno sexy di una poltrona frau.

8. Berretti Verdi
Non è soltanto un brutto film sulla guerra. E' una cattiva azione a un mito come John Wayne, che a stelle e strisce e con il berretto verde si è giocato tutta la simpatia maturata.

9. Giulietta degli Spiriti
Film barocco, ridondante, esagerato e produce un vago senso di nausea. Pago mancia competente a chi l'ha visto tutto senza avvertire momenti irrefrenabili di cecagna.

10 Lanterne Rosse
Il solito film cinese, lentissimo, poco parlato, poco mosso. Quasi dei quadri ma se voglio vedere quadri vado ad una pinacoteca non al cinema