00 03/01/2007 21:06



No Filter: Voce e Volto dell'Opinione


Nofilter è il vlog dello scrittore sociologo Maurizio Dovigi, MD per gli amici (di blog e non), conosciuto dai blogger più esperti e appassionati per il libro WeBlog edito da Apogeo. Un vlog? Che cos'è? Un video-blog. Il primo in Italia, il primo in Europa, il quinto, secondo statistiche appurate dallo stesso autore, nel mondo. Infatti i suoi post, che sono quasi per la maggioranza spunti di riflessione che attingono dalla cronaca di tutti i giorni e dagli accadimenti polico-sociali contemporanei, sono proposti non per iscritto ma in video. MD è simpatico e accattivante nello scommettere con la sua immagine direttamente, e "gli ascolti" monitorati in click e commenti al suo vlog ne dimostrano il successo. La formula è nofilter, appunto, nel senso che non esistono filtri, censure, cancellazioni alle opinioni che si mescolano alla goliardia a volte allo stato puro, del suo allegro carrozzone mediatic-digitale.

Lo seguo ormai da più di un anno. E di MD in particolare apprezzo la professionalità e la moderazione, oltre che la diplomazia nel trattare opinioni il più delle volte diametralmente opposte e derimere discussioni spesso dai toni accesi, con la sua saggia capacità di dare voce a tutti, e di ascoltare ogni posizione.

è una blog-recensione che ho scritto un anno fa circa sul mio blog. Ma segnalo il blog e Maurizio Dovigi in quanto blog di uno scrittore un po' sui generis: video blogger (ora anche televisivamente parlando, direttamente da Nessuno TV la tv blog di Sky) che a breve dovrebbe pubblicare il suo nuovo libro (ne ha all'attivo molti, tutti di saggistica relativa a temi attuali e/o innovativi.

nofilter.splinder.com

[Modificato da (Ipanema) 03/01/2007 21.07]

_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)