00 11/05/2006 08:42
Uno spazio libero,
autonomo, gratuito, autogestito,
indipendente da sponsor di qualunque tipo,
che ha come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco tra autori esordienti.
Uno spazio accessibile anche a lettori che vogliano commentare criticamente
gli scritti degli autori.
Un angolo libero per scambiarsi
informazioni, consigli, link, bandi di concorso,
recensioni inerenti la scrittura, la poesia, ma non solo.
Tutti i partecipanti sono gestori, responsabili dei propri scritti,
nessun capo, nessun condottiero.
Un posto dove stare principalmente insieme.
Senza clamori ma in pacata armonia.



Questo si legge nella Home Page di questo forum. Oggi, dopo quasi sei mesi di vita, ritengo opportuno lasciare qualche spiegazione in più sulle caratteristiche di questo spazio.

La sezione Benvenuti è composta dall'area: Benvenuti sul Forum è di libero accesso e libera lettura a tutti gli internauti, iscritti a FFZ oppure semplicemente lurkers o viandanti occasionali. In quest'area è possibile presentarsi, domandare, con moderazione segnalare e/o pubblicizzare iniziative e libri, o semplicemente complimentarsi con i successi degli altri partecipanti al forum.

L'area "Regole del Forum" è sempre libera alla lettura di tutti, e permette di comprendere alcuni piccoli passaggi per partecipare al forum con maggiore attività e soprattutto spiega le modalità di lavoro e lo scopo di questo forum: un gruppo di lavoro, di autogestione nell'editing di testi e di segnalazione di attività inerenti allo scrivere e al leggere.
Non è un gruppo di convivialità e amenità varie.

La sezione "Scrivere" come in gran parte le altre sezioni è accessibile alla lettura solo agli iscritti FFZ e per la scrittura ai soli iscritti al forum. Permette di inserire (e dunque di leggere e documentarsi) riflessioni proprie e/o altrui sullo scrivere e strumenti chiave per l'approfondimento dello scrivere.

La sezione "Leggere" è sempre accessibile ai soli iscritti del forum per la scrittura ma è libera per quanto riguarda la lettura. Vengono qui riportati articoli apparsi sul web inerenti il leggere e lo scrivere, l'editoria e il panorama generale della lettura, oppure recensioni amatoriali, impressioni di lettura su libri che si è letto e che si è più o meno gradito. Non ha velleità recensitorie, semplicemente uno strumento in più per chi vuole cimentarsi nella scrittura, poiché è ormai più che assodato che per scrivere bisogna leggere e tanto.

La sezione "Arte" è accessibile a tutti. E' una sezione sempre correlata con lo scrivere perché scrivere è comunque fare "arte" anche se non figurativa. Per chi vuole comunque sviluppare anche questo aspetto del creare, e/o segnalare interessanti avvenimenti in questo campo.

La sezione "Laboratorio di Scrittura" è l'anima del forum, il fulcro di attività generale del gruppo di lavoro, e non è accessibile nemmeno visivamente dall'esterno ai non iscritti al forum. Non possono prenderne visione nemmeno in termini di contenuti o argomenti neppure i soli iscritti al FFZ. E' un'area riservata ai soli iscritti e partecipanti effettivi del forum. In questo spazio vengono proposti testi da leggere criticamente e da "correggere" o si dibatte su argomenti inerenti alla scrittura in maniera più riservata e privata.

La sezione "Risorse per la Scrittura" è l'ultima sezione ed è in parte accessibile a tutti, in parte accessibile anche in termini di lettura ai soli iscritti al FFZ. Raccoglie tutte le informazioni, i link, i .pdf scaricabili in rete, i siti e i titoli di argomenti che trattano di scrittura, di scrivere e di attività inerenti allo scrivere disponibili in rete, in modo da risultare una sorta di punto di riferimento per i partecipanti al forum in special modo che attraverso questo strumento potranno documentarsi e regolarsi di conseguenza.

Questa è il resoconto dell'attività di questo forum e gli scopi che esso si prefigge.

Per parteciparvi attivamente, è comunque tutto spiegato nella sezione "Regole del forum" e in Home Page, bisogna iscriversi a FFZ, e poi effettuare la richiesta di iscrizione a questo forum ma allo stesso tempo inviare o una mail privata all'amministratore del forum o ancor meglio, lasciare un messaggio nella sezione benvenuti con una breve presentazione e spiegazione delle ragioni per cui si vuole partecipare al forum. E' comunque insindacabile la decisione da parte dell'amministrazione del forum la possibilità di accettare o rifiutare tale richiesta, senza necessità di motivazione da parte della stessa, in caso di rifiuto.

In questo forum non sono importanti i numeri di messaggi inseriti giornalmente e/o il numero dei partecipanti al forum, non sono di interesse le statistiche e le valutazioni in termini numerici. In questo forum quello che conta è il rapporto tra i partecipanti che via via si viene formando e cementando, di rispetto, complicità e soprattutto sostegno pratico e morale.

Ogni partecipante ha la responsabilità dei propri interventi, opinioni, considerazioni. Non è responsabilità degli amministratori e non è neppure volontà degli stessi censurare quanto espresso. Non saranno comunque accettati in alcun caso messaggi contenenti turpiloquio, considerazioni razzistiche o di un qualunque contenuto violento. Non sono gradite le considerazioni e critiche relative ad altri spazi web conosciuti a fatti e a persone non partecipanti a questo spazio.

Sono invece gradite le critiche circostanziate alla gestione di questo spazio da parte dei partecipanti, proposte, idee, miglioramenti e segnalazioni.

[Modificato da (Ipanema) 17/05/2006 14.54]

_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)