00 06/05/2012 21:21
Illustrazioni: Barbara Lara Lenti.

Casa editrice: Camelozampa

Pagine: 240

Pubblicazione: ottobre 2012

LA QUARTA DI COPERTINA

A quindici anni dalla sua prima comparsa sul mercato editoriale, e dopo oltre una trentina fra saggi e guide pubblicati in Italia, è ancora possibile dire qualcosa di nuovo su Harry Potter?

Data la ricchezza ‘stratigrafica’ di questa saga, la risposta è sicuramente affermativa. Molte cose sono state infatti scritte, ma molte restano ancora da scrivere. E se è già stata esaminata la prospettiva filosofica, scientifica, traduttiva e, ancora, il fenomeno letterario, cinematografico e mediatico, questo saggio affronta i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.

Forse molti non sospettano che questi legami esistano o che siano così profondi e variegati: ed è per questo che vi invitiamo a scoprirli in questo volume, grazie al quale è possibile rievocare un po’ di quelle atmosfere che hanno fatto sognare, per tre lustri, generazioni di lettori distantissime fra loro per età e cultura, unificandole in un'unica grande Casa, sotto la scintillante egida di Hogwarts.


INDICE

Capitolo 1 - Una saga magica lunga sette libri

Sommaria panoramica sulla ricorrenza del ‘magico’ numero 7 all’interno del patrimonio culturale umano. Significato simbolico attribuito a tale numero e sua rilevanza nella saga potteriana.


Capitolo 2 - Il viaggio alchemico di Harry Potter

Breve riepilogo sui fondamenti storici e concettuali dell’alchimia. Corrispondenza fra le tappe della saga e gli stadi del lavoro alchemico.
Elementi alchemici presenti nella vicenda.


Capitolo 3 - L’inizio… della fine

Esame della Profezia riguardante Harry alla luce delle scuole di pensiero sul Libero Arbitrio e sulla Predestinazione succedutesi nella storia.
Ruolo della Predestinazione nel modulo fiabesco e tema del doppio Predestinato.


Capitolo 4 - Le quattro Case di Hogwarts

Significato simbolico delle caratteristiche degli allievi di Hogwarts raggruppati sotto le 4 egide.
Analisi araldica degli stemmi delle Case, significato dei loro colori e degli animali ivi rappresentati.
Analisi della simbologia dei 4 Elementi rappresentati da Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde.


Capitolo 5 - La via… Horcrucis

Analisi semantica e concettuale degli horcrux. Origine antropologica dell’idea magica della conquista dell’immortalità tramite la cosiddetta ‘anima esterna’.
Esame della simbologia dei talismani scelti per racchiudere i frammenti dell’anima di Voldemort.


Capitolo 6 - I Doni della Morte

Analisi semantica dei ‘Doni’. Analisi semiotica della fiaba dei fratelli Peverell; simbologia dei talismani e loro ruolo nella maturazione psicologica di Harry.


Capitolo 7 - Il Prescelto, l’Ombra e il mito della rinascita

I segni dell’ Eletto, il rapporto simbolico Harry-Voldemort, la diversa matrice e funzione alla base delle rispettive rinascite.



Capitolo 8 - Gli aiuti magici
Capitolo 9. I poteri interiori

Disamina sul vario materiale soprannaturale restante, utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche, magiche.
[Modificato da Guida 13/04/2013 21:40]
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida