Il giro di vite di Henry James

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
newat49
00lunedì 27 febbraio 2006 12:29
Lo sto leggendo perchè la commediaa che sto scrivendo ha lo stesso titolo o quasi, data che dovrebbe essere Giro di vite.
Non conoscevo quest'opera di James di cui avevo letto altre cose molti anni fa. Confesso che non mi sta entusiasmando. E' una storia di fantasmi, di presenze. Lo trovo un po' faticoso e non molto interessante, nonostante io ami le atmosfere incerte e cupe (alla Kafka per interderci). Sapendo di dire un'eresia, non mi sembra scritto benissimo (oppure è tradotto male). Vado avanti perchè ho deciso di usarlo come lettura di un mio personaggio durante la commedia, altrimenti mi sarei fermato. L'avete letto? Vi è piaciuto? Non ditemi come va finire, però. Non sono neanche a metà.
(Ipanema)
00lunedì 27 febbraio 2006 12:36
Io l'ho letto. Non ho sotto mano il libro, non ti posso dire chi sia il traduttore, per cui non posso neppure confrontarlo con il tuo. Non mi ricordo però che fosse tradotto male, o per lo meno, non ricordo particolare fatica nel leggerlo.
A me è piaciuto molto, ma io amo in maniera particolare Henry James, del quale ho divorato Ritratto di Signora, e del quale vorrei poter approfondire la lettura degli altri suoi romanzi.

Del libro fu realizzato un film (in bianco e nero ovviamente) negli anni '50 molto intenso, che forse ha saputo rendere in maniera più realistica il clima di angustia e inquietudine di tutto il libro.

Non so dirti altro... a me è piaciuto. Diciamo che non mi ha entusiasmato come Ritratto di Signora, ma mi è piaciuto.

:S
cattleia
00lunedì 27 febbraio 2006 13:59
Fa parte di quella serie di romanzi piantati a metà per disinteresse.
L'ho letto parecchi anni fa e francamente mi sembra molto datato. Il film è molto meglio, più incentrato sul personaggio principale e meno dispersivo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com