Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

Uno spazio libero, autonomo, gratuito, autogestito, indipendente da sponsor di qualunque tipo,
che abbia come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco tra autori esordienti.
Uno spazio accessibile anche a lettori che vogliano commentare criticamentegli scritti degli autori.
Un gruppo di lettura critica, un laboratorio di scrittura autogestito.
U
n angolo libero per scambiarsi informazioni, consigli, link, bandi di concorso,
recensioni inerenti la scrittura, la poesia, ma non solo.
Tutti i partecipanti sono gestori, responsabili dei propri scritti, 
Nessun capo, nessun condottiero.
Un posto dove stare principalmente insieme.
Senza clamori ma in pacata armonia


ATTENZIONE: QUESTO FORUM NON ACCETTA PIU' NUOVE RICHIESTE DI ISCRIZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI.


PER ISCRIVERSI BISOGNA RICORDARE CHE:

L'accesso al forum non è automatico ma su richiesta.
Leggere attentamente le regole e la mission di questo forum  indicate a questo link.
Dopo essersi registrati su FFZ e aver letto quanto richiesto, si può chiedete l'iscrizione al forum
cliccando su "unisciti" link a destra in alto.
IMPORTANTE:
lasciare sempre un breve messaggio in area "Benvenuti"
sezione "Mi presento" indicando le ragioni che inducono a richiedere l'iscrizione al forum. 
Non saranno accettate richieste di iscrizione senza la presentazione in area "Mi presento"
Qualunque richiesta senza presentazione sul forum sarà automaticamente respinta
 

Questo forum è un gruppo di lettura e di scrittura autogestito.
Gli amministratori  si riserveranno di accettare o rifiutare la domanda di iscrizione.
  

RIEPILOGO:
1. MISSION DEL FORUM: Leggere attentamente chi siamo e la nostra mission, per capire se è il forum che fa per voi:
CLICCA QUI
2. PRESENTAZIONE SU "MI PRESENTO"
CLICCANDO SU QUESTO LINK: e scrivendo breve presentazione di se stessi e ragioni per cui si richiede l'iscrizione al forum;
3. UNISCITI
CLICCANDO SU QUESTO LINK:
4. INTERAGIRE in attesa di approvazione della richiesta, nelle aree pubbliche del forum.
5. REGOLE E DIRITTI DEI FORUMISTI:
CLICCA QUI (tenendo presente che sono abbondantemente più numerosi i diritti che i doveri).


 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DANAE - Distrib. Autonoma Naz. Autori Esordienti

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2007 14:36
17/03/2007 15:16
Post: 376
Registrato il: 08/03/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Maurizio J. Bruno 16/03/2007 15.38
E' bello discuterne qui... Prima, però, non sarebbe meglio fare un salto su DANAE, guardare, e poi chiedere?

Un abbraccio a tutti.
MJB



su questo hai ragione, mancanza mia [SM=g27829] , il fatto è che a leggere bene bisogna trovare il tempo [SM=g27822] e a sparar domande a razzo invece no [SM=g27829] [SM=g27828]

Pero' da quel che dici qui, mi sembra ci sia un limite intrinseco, non per colpa di DANAE ma per colpa della situazione. Mi spiego: capisco che la cosa funzioni bene per chi ha grosse tirature o per chi pubblica con contributo, perché le copie omaggio non sono un problema. Diverso è per il piccolo editore senza contributo che tira poche copie, specialmente su esordienti. In questo caso le copie omaggio vengono date col cotagocce e spesso si fa addirittura una cernita fra i siti che ne richiedono una da recensire. Quindi, senza nulla togliere a Danae, non sono sicura che un piccolo editore voglia usare una copia omaggio per avere una vetrina di vendita in più se su Internet ne ha gia altre. Certo, chiedere non costa nulla, ma temo di sapere già la risposta. D'altro canto mi rendo perfettamente conto dell'esigenza di Danae di sapere quel che vende, ma, come ripeto, ho idea che il discorso vada bene col target dei grandi numeri o dei contributi di pubblicazione...
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


17/03/2007 18:33
OFFLINE
Re:

Scritto da: Maurizio J. Bruno 16/03/2007 15.38 Ovviamente si parla di libri già pubblicati, ma possono scegliere di aderire a DANAE sia gli Autori che gli Editori. (...) Sai quanti Autori Esordienti si ritrovano a casa centinaia di copie del proprio Libro frutto delle loro "pubblicazioni con contributo" e non sanno come farli circolare? MJB



Scusa Maurizio se faccio l'avvocato del diavolo, ma non riesco a capire per quale motivo dovrei acquistare libri di persone che hanno pagato un contributo per pubblicare. Voglio dire, io non mi ritengo un asso né un genio della letteratura e ho pubblicato due volte senza contributo, non vedo perché non debbano tentare anche gli altri. Forse perché bisogna consumarsi gli occhi a cercare una casa editrice onesta? Forse perché inviare una decina di manoscritti costa quasi 200 euro?
Vuoi sapere quante e-mail ho scritto finora per trovare un editore decente? Cinquecentoquarantadue. E calcola che in Italia attualmente le case editrici sono ottomila (stima pubblicata dal quotidiano Repubblica di due giorni fa).
Dunque con tutto il rispetto per chi decide di spendere i propri soldi come meglio gli aggrada, non mi pare il caso di sovvenzionarli.


17/03/2007 20:01
Premesso che non tutti i Libri del catalogo DANAE sono di autori che hanno pubblicato a pagamento (il mio, ad esempio, non lo è senz'altro!), secondo me la differenza non sta tra pubblicazioni a pagamento e pubblicazioni senza pagamento, ma tra buone pubblicazioni e cattive pubblicazioni.

Francamente, a parte qualche caso particolare in cui la cosa vien fuori dalle chiacchiere, quando un libro ci viene proposto non chiediamo neppure se sia stato pubblicato col pagamento di un contributo o meno; quello che valutiamo con cura sono invece il testo del volume e la sua realizzazione editoriale: ammettiamo così in catalogo soltanto i libri che possano lasciare asslutamente soddisfatti i nostri lettori! Cominciamo infatti ad avere una clientela abituale, fatta non solo di altri autori esordienti, e nessuno si è mai lamentato per la qualità di qualcuno dei nostri volumi!

Ciò chiarito, non capisco invece perché Guida parli di distribuire soltanto copie omaggio... Per un editore, DANAE agisce come tutti gli altri distributori: preleva i libri in conto vendita, li vende sia in diretta tramite il proprio sito e il proprio stand col quale partecipa a varie manifestazioni in tutta Italia, ma, soprattutto, li distribuisce alle Librerie che hanno aderito al proprio circuito (le trovate indicate sul sito). A fine anno, le copie vendute sono pagate al proprietario (sia egli l'Autore o l'Editore) al 50% del prezzo di vendita (che è una prassi per i distributori). Se poi il libro è stato presentato dall'Autore, a questo 50% si aggiungono dei bonus: il 15% per le vendite in diretta, in cui non c'è la percentuale che spetta alla libreria, e il 4% per le vendite in libreria.

Come vedete, non chiediamo i libri a "scrocco", ma secondo le tariffe "standard" dei distributori, anzi migliori se si considerano i Bonus per gli Autori.

In più, con tariffe analoghe a quelle degli altri distributori, DANAE offre dei servizi che nessun altro distributore "tradizionale" offre: nessun distributore stampa e distribuisce gratuitamente una rivista come DANAE Magazine (a proposito, ne potete richiedere una copia gratuita attraverso il nostro sito!), nessun distributore riesce ad ottenere interviste radiofoniche per i propri autori (le potete ascoltare sul nostro sito), nessun distributore partecipa con un proprio stand alle Fiere del libro in tutta Italia, nessun distributore entra nei forum, come sto facendo io in questo momento, per promuovere e far conoscere i propri libri...

Insomma, i 126 libri che abbiamo oggi in catalogo non sono certo di altrettanti sprovveduti sognatori... Venite a dare un'occhiata al catalogo e ve ne accorgerete!

DANAE non sarà la panacea di tutti i mali, ma è senz'altro un canale da prendere in considerazione per un Autore non ancora famoso che abbia pubblicato un libro (con qualsiasi formula) e voglia farlo conoscere e circolare.

Un abbraccio!
MJB
17/03/2007 20:32
Post: 3.557
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
grazie Maurizio per aver spiegato meglio il servizio Danae. Ho trovato il thread molto interessante e utilissimo.
Lunedi (domani non sarò al pc) verrò senz'altro a richiedere una copia gratuita di Danae sul tuo sito.

ciao e buon fine settimana! [SM=g27822]
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
18/03/2007 11:47
Post: 378
Registrato il: 08/03/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Maurizio J. Bruno 17/03/2007 20.01

Ciò chiarito, non capisco invece perché Guida parli di distribuire soltanto copie omaggio...

-cut

Come vedete, non chiediamo i libri a "scrocco", ma secondo le tariffe "standard" dei distributori, anzi migliori se si considerano i Bonus per gli Autori.

/DIM]



ma no, non ho detto che chiedete i libri a scrocco, ci mancherebbe [SM=g27822] . Quello che intendevo, se ho ben capito ( e stavolta il sito l'ho guardato, quindi se ancora non ho capito son proprio scema [SM=g27828] ) è che per inserire un libro dovete valutarlo, giusto? Perfetto, legittimissimo. Ma per valutarlo, l'editore ve ne deve mandare una copia. Da qui il mio discorso sull'esiguità delle copie omaggio e della scelta che necessariamente si impone.
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


18/03/2007 14:13
Beh, in genere quando si parla del contributo economico di un autore alla propria pubblicazione e promozione, ci si riferisce alle migliaia di euro che vengono chiesti da alcuni editori spregiudicati...

Non pensavo che le poche decine di euro necessarie per l'acquisto di qualche copia del proprio libro dall'editore da passare a DANAE potesse essere considerato "un investimento" troppo grande per un autore esordiente, soprattutto in funzione dei vantaggi che ne potrebbero derivare.

Ovviamente, per poter continuare ad avere le risorse necessarie per la stampa del nostro DM (distribuito gratuitamente), per partecipare con un nostro stand a tante manifestazioni in tutta Italia, e per tenere in piedi la nostra iniziativa, non possiamo perdere d'occhio gli aspetti economici della nostra iniziativa e quindi, avendo eliminato le quote d'iscrizione alla nostra associazione, purtorppo non possiamo fare a meno di queste poche copie omaggio al momento dell'iscrizione.

MJB

18/03/2007 14:36
Post: 379
Registrato il: 08/03/2005
Utente Senior
OFFLINE
Comprendo benissimo le esigenze di Danae e la mia non è una critica. Dico solo che spesso le copie promozionali sono poche e l'editore decide come investirle. Tutto qui [SM=g27822]
Il che non mette in dubbio il lavoro che fa Danae. Ho semplicemente portato un piccolo esempio di limite sul terreno d'incontro fra certe pubblicazioni con il sistema da voi ideato.

Lo stesso discorso si puo' fare poi per le manifestazioni in cui il libro puo' avera esposizione: spesso busogna scegliere, sempre per quetsioni economiche di trasferta.

E' un tipo di limite oggettivo per molti autori ed editori, io l'ho semplicemente segnalato. Lungi da me, con questo, sottintendere l'inutilità della vs opera.

[Modificato da Guida 18/03/2007 14.37]

_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI
Cerca nel forum




 Clicca qui per iscriverti a fiae
Clicca qui per iscriverti
alla mailing list del forum
(solo per gli iscritti al forum FFZ)
 


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com