LULU.COM

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TorreNord
00giovedì 13 aprile 2006 12:18
Stamane su "La Repubblica" c'era un articolo che riguardava la pubblicazione on line o meglio, l'autopubblicazione.
Secondo l'articolo, esistono numerosi siti che permettono di pubblicare in rete il proprio romanzo a costi iniziali zero. Il sito è una vetrina virtuale dove tutti possono leggere il testo ed eventualmente acquistarlo.
Dunque le vendite sono "on demand" cioè su richiesta. Non esiste un editore, ma solo un autore che gestisce il proprio lavoro.
E' possibile scegliere la copertina, l'impaginazione e tante altre opzioni disponibili a costi fissi. Cosa ne pensate? Avete mai avuto esperienze del genere? Il sito è
www.lulu.com

Ma è solo uno dei tanti... Ciao!
(Ipanema)
00martedì 3 ottobre 2006 18:53
Lulu, c'è un libro per tutti
con la filosofia open source
Il sito stampa solo gli esemplari che vengono venduti

di RICCARDO BAGNATO


Bob Young
SE NOVE libri su dieci vengono rifiutati dagli editori, non è necessariamente perché sono scritti male, ma più semplicemente perché non hanno mercato. Ne è convinto Bob Young, co-fondatore della Red Hat, la più famosa società open source al mondo, in visita in Italia per lanciare la sua ultima creatura: Lulu.com. Nato quattro anni fa, il sito è sbarcato in Italia questa settimana, e promette di dare la possibilità a chiunque di pubblicare, promuovere e vendere le proprie fotografie, cd musicali, cortometraggi, opuscoli, saggi, o raccolte di poesia.

Basta registrarsi, seguire le istruzioni, definire titolo, edizione, formato, autore, copertina e prezzo, caricare il testo, e il gioco è fatto. Si può decidere di venderlo facendone scaricare una copia in pdf, oppure metterlo in vendita solo in formato stampa, cd, o dvd.
In questo caso, ricevuto l'ordine, Lulu. com si preoccuperà di farlo stampare in Spagna o in Inghilterra e di recapitarlo al cliente. Si chiama print-on-demand, ovvero stampa-su-richiesta. Lulu.com stampa solo gli esemplari che vengono venduti. C'è un prezzo fisso per i costi di produzione che varia dai 5 ai 10 euro e una commissione pari al 20% sui diritti d'autore. Al centro della politica di Lulu.com c'è chi scrive l'opera. L'autore decide il prezzo aumentando o diminuendo i diritti, ma non deve più fare i conti con l'editore, solo con il mercato e i quindi i lettori.

Ma è davvero tutto così semplice? Chi garantisce sulla qualità dei libri? E come mai Lulu si presenta in Italia solo quattro anni dopo la propria nascita? Per trovare le risposte a queste ed altre domande abbiamo incontrato Bob Young a Milano. Sorridente, cappello rosso in testa, ma questa volta da baseball, il mago dell'open source parla di Adam Smith e Karl Marx come se parlasse del risultato di una partita di baseball al bar, della sua esperienza come Ceo della Red Hat e del perché ha abbandonato una delle più promettenti software house al mondo per dedicarsi completamente a Lulu.

"E' vero", ci dice Young, "siamo nati quattro anni fa, ma non potevano sbarcare in Europa senza prima mettere a punto tutti i servizi minimi per offrire un buon servizio. Le tipografie, il calcolo dell'iva, sono tutti passaggi necessari perché la semplicità di cui parliamo sia effettiva".

"D'altra parte siamo convinti che in Europa il successo di Lulu sarà ancora maggiore rispetto agli Stati Uniti. Basti guardare al successo del cellulare nel vostro continente". Cioè? "Ma sì. Per avere un telefono fisso i tempi e i costi di canone erano troppo alti rispetto ai benefici. Prima che negli Stati Uniti, dove le reti telefoniche erano meno costose e più efficienti, qui in Europa, il cellulare è apparso come una soluzione a molti disservizi e ritardi. Se una persona deve aspettare 20 o 30 giorni per ottenere un telefono fisso, tanto vale comprarsi il cellulare che, oltre alla comodità di averlo sempre con sé, può essere acquistato immediatamente. Così è Lulu. Per pubblicare un libro passano anni, e spesso non è nemmeno sufficiente. Noi offriamo a tutti la possibilità di farlo subito e di poter mantenere il totale controllo sui propri diritti d'autore, offrendo parallelamente un mercato molto più ampio rispetto a quello che possono offrire gli editori tradizionali".

Avete concorrenti? O pensate già a qualche partnership con siti come Amazon o editori tradizionali? "Di concorrenti ce ne sono, ma nella maggior parte dei casi offrono un servizio simile, ma a pagamento, mentre Lulu è completamente gratis. Per quanto riguarda gli editori o Amazon, il loro modello è opposto al nostro, più che cercare le loro partnership ci aspettiamo che prima o poi loro chiedano una partnership a noi, o semplicemente inizino a usare la nostra piattaforma per pubblicare e vendere online".

Lulu potrebbe essere particolarmente interessante per le Università, avete qualche rapporto con loro? "Sì, anche se a dire il vero le Università sono ambienti tradizionalmente conservatori e non concepiscono ancora i benefici di un sistema editoriale come Lulu. D'altra parte se le Università non lo capiscono, lo hanno compreso perfettamente gli studenti universitari, che pubblicano i propri saggi o le proprie ricerche".

Lulu è il fornitore di libri print-on-demand con la maggiore crescita al mondo, circa 55.000 titoli disponibili e oltre 1.500 nuovi titoli presentati ogni settimana. Come è possibile garantire una qualità dei contenuti con una crescita tale e nessun filtro?
"Vede, un editore tradizionale è contento se riesce ad avere 10 best-seller all'anno. Noi invece puntiamo a dare la possibilità a tutti di pubblicare. I guadagni saranno inferiori singolarmente, ma significativi sui grandi numeri. La qualità infine è un concetto che lasciamo giudicare al mercato, ai lettori. Noi non siamo editori, offriamo un servizio in cui abbiamo rimesso al centro l'autore, così come mi ha insegnato il mondo open source da cui provengo, se l'autore guadagna, noi guadagnamo".

(3 ottobre 2006
(Ipanema)
00martedì 3 ottobre 2006 18:53
Angelì, non avevo visto che l'avevi segnalato anche tu...
Brava!!! ;)
cattleja
00mercoledì 4 ottobre 2006 09:14
Sarà!
ma a me questi nuovi orizzonti a pagamento piacciono sempre poco.
E' vero che spendi molto meno, però sempre a pagamento pubblichi!!!
(Ipanema)
00sabato 28 ottobre 2006 17:53
be' ieri sera, dopo che Elisabetta Manfucci mi ha segnalato via mail di aver pubblicato il suo libro con Lulu.com sono andata a farmi un giretto sul sito, sia quello americano che quello in italiano.

Ebbene, devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso. Voglio dire, chiunque voglia vedere il proprio manoscritto stampato e rilegato può, con una spesa ragionevole (anche perché effettivamente può stamparsene uno solo, giusto per vedere l'effetto che fa) avere una o quante copie voglia del suo manoscritto stampato, deciderne la copertina, l'impaginazione e quant'altro.

Entri, poi, in un database di tutto rispetto e se segui anche un po' il sito, anche in un circuito di divulgazione e pubblicazione capillare. Riesci, a quello che mi è sembrato di capire anche ad avere il codice ISBN (non ho capito però come... non sono stata molto attenta... :S ) e i diritti restano comunque tuoi.

Voglio dire, metti che ci sia un manoscritto che nessuno ha mai considerato valido da pubblicare ma che tu vuoi comunque veicolare. Metti che ci sia un concorso dove partecipano solo i libri editi. Oppure, meglio ancora, metti che tu voglia inviare il tuo libro a un editore e voglia stamparlo affinché questo sia letto meglio e con maggiore predisposizione... una copia stampata fa più colpo sull'editore che un manoscritto a fogli stampati su Word? Mah... non so...

Però sto facendoci un pensierino, almeno per una raccolta di racconti che altrimenti diventerebbero obsoleti...
nutella bric
00lunedì 30 ottobre 2006 08:51
ma non è la stessa cosa che ho segnalato io nella discussione print on demaind? :?:
:imb: vado a nascondermi
Nel frattempo, Ipa, potresti spostare qui la risposta di Marianna al mio post e cancellare il doppione che ho inserito?
Sorry :S

[Modificato da nutella bric 30/10/2006 9.01]

(Ipanema)
00lunedì 30 ottobre 2006 09:21
Re:

Scritto da: nutella bric 30/10/2006 8.51
ma non è la stessa cosa che ho segnalato io nella discussione print on demaind? :?:
:imb: vado a nascondermi
Nel frattempo, Ipa, potresti spostare qui la risposta di Marianna al mio post e cancellare il doppione che ho inserito?
Sorry :S

[Modificato da nutella bric 30/10/2006 9.01]




non ti preoccupare, nut! va benissimo lo stesso. Qui si possono inserire e segnalare tutti i doppioni che si vogliono!

anzi, quando hai un minuto, mi dai il link del tuo intervento e della risposta di marianna? perché oggi con il mal di testa di nuovo protagonista assoluto della mia vita, non trovo più nulla e non mi raccapezzo più... :S
nutella bric
00lunedì 30 ottobre 2006 10:21
voilà


Coraggio Ipa!!! Smuack!

:)
Mahari
00mercoledì 23 maggio 2007 23:50
dunque, mi sono iscritta l'ho ben studiato e visitato
ho comprato un ebook che mi interessava
può essere un buo mezzo per autofinanziarsi un cartaceo però in altro modo perchè su lulu costerebbe troppo....

se a qualcuno interessa proseguo mio ragionamento e esperienza
Mahari
00mercoledì 23 maggio 2007 23:50
dunque, mi sono iscritta l'ho ben studiato e visitato
ho comprato un ebook che mi interessava
può essere un buo mezzo per autofinanziarsi un cartaceo però in altro modo perchè su lulu costerebbe troppo....

se a qualcuno interessa proseguo mio ragionamento e esperienza
(Ipanema)
00giovedì 24 maggio 2007 08:42
continua pure, perché a noi interessa tutto e tutte le esperienze!
[SM=g27822]
ciumeo
00giovedì 24 maggio 2007 10:57
Confermo Mahari, raccontaci un po' come funziona.
:)
nutella bric
00giovedì 24 maggio 2007 11:11
Idem!
Mahari
00venerdì 25 maggio 2007 15:15
dicevo che ho comprato un ebook, purtroppo l'unico mezzo di pagamento è pay pal a cui ero iscritta per puro caso e in cui avevo 10 euro,ma non accettano visa che sarebbe il circuito di poste pay che sarebbe ottimale.Azione e reazione rapidissima
Ho potuto mettermi subito in contatto con l'autore del libro che mi ha risposto a stretto giro.

Ora scriverò un qualcosina su un argomento che sapete conosco bene (non mi ricordo se questa sezione è pubblica)
credo ci metterò una decina di giorni per scrivere e formattare, non osando farlo con il mio primo libro (di cui ho ritrovato il contratto ieri).
Poi farò upload e promozione.
E poi vi aggiorno man mano, ma in sede protetta.


(Ipanema)
00venerdì 25 maggio 2007 16:22
Re:
[SM=g27833] [SM=g27828]

Scritto da: Mahari 25/05/2007 15.15
dicevo che ho comprato un ebook, purtroppo l'unico mezzo di pagamento è pay pal a cui ero iscritta per puro caso e in cui avevo 10 euro,ma non accettano visa che sarebbe il circuito di poste pay che sarebbe ottimale.Azione e reazione rapidissima
Ho potuto mettermi subito in contatto con l'autore del libro che mi ha risposto a stretto giro.

Ora scriverò un qualcosina su un argomento che sapete conosco bene (non mi ricordo se questa sezione è pubblica)
credo ci metterò una decina di giorni per scrivere e formattare, non osando farlo con il mio primo libro (di cui ho ritrovato il contratto ieri).
Poi farò upload e promozione.
E poi vi aggiorno man mano, ma in sede protetta.





pay pal? robba che si mangia? [SM=g27833] [SM=g27828] [SM=g27823] [SM=g27822]
(Ipanema)
00venerdì 25 maggio 2007 16:24
Ah... questa è area libera alla lettura. Per cui se vuoi puoi spostarti in altra sede più riservata, per parlare del tuo libro (e del contratto che hai ritrovato... [SM=g27823] )
TorreNord
00venerdì 25 maggio 2007 17:38
Ho sbirciato proprio ora questo sito e devo dire che mi sembra molto ben organizzato. Il problema forse è la visibilità. Voglio dire, quando non si è più in home page le vendite automaticamente subiscono un arresto. Sbaglio? Comunque la media non è bassa, sono circa 30 copie vendute a testa. Non riesco a capire perà come si tutela il diritto di autore visto che con un euro o due tutti possono scaricare il testo.
(Ipanema)
00venerdì 25 maggio 2007 19:30
c'è anche la copia cartacea, con tanto di copertina rigida e floscia! l'e-book uno lo sceglie se ritiene più interessante l'e-book, altrimenti c'è la possibilità di copie cartacee...

io un libro di carta l'ho comprato. laboriosa la cosa, ma interessante.
Mahari
00venerdì 25 maggio 2007 21:24
Re:

Scritto da: TorreNord 25/05/2007 17.38
Ho sbirciato proprio ora questo sito e devo dire che mi sembra molto ben organizzato. Il problema forse è la visibilità. Voglio dire, quando non si è più in home page le vendite automaticamente subiscono un arresto. Sbaglio? Comunque la media non è bassa, sono circa 30 copie vendute a testa. Non riesco a capire perà come si tutela il diritto di autore visto che con un euro o due tutti possono scaricare il testo.




se il tuo libro è stampato con Lulu hai a disposizione un URL e puoi promuoverlo in vari siti o scrivendo ad amici o in altri modi

E' inevitabile che ci siano i pirati,a me in molti hanno fotocopiato il famoso libro.
Un download in genere costa sui 5 euro, lo devi comprare dando semplicemente il tuo indirizzo pay pal , a meno che sia tu che stabilisca prezzo zero.Il pagamento passa attraverso Lulu che trattiene il 25 %.La legge sui diritti è quella statunitense: uno è proprietario dell'opera di cui è autore.
Mahari
00venerdì 25 maggio 2007 21:26
Re:

Scritto da: (Ipanema) 25/05/2007 19.30
c'è anche la copia cartacea, con tanto di copertina rigida e floscia! l'e-book uno lo sceglie se ritiene più interessante l'e-book, altrimenti c'è la possibilità di copie cartacee...

io un libro di carta l'ho comprato. laboriosa la cosa, ma interessante.



per guadagnarci qualcosa devi far salire il prezzo, c'è una sezione per tutto.Mi son rotta la testa a rate...
Mahari
00venerdì 25 maggio 2007 21:31
Pay Pal
è un sistema diffusissimo nel mondo,usato su ebay.
Non è difficile registrarsi.

www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=xpt/bizui/WhatIsPayPal...

io l'ho associato ad una poste pay.

e si che non sono una internettiana e sono pure piuttosto imbranata.
Mahari
00venerdì 25 maggio 2007 21:38
Riguardo le cose personali , le ho messe nel cassetto...
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