Uno spazio libero, autonomo, gratuito, autogestito, indipendente da sponsor di qualunque tipo,
che abbia come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco tra autori esordienti.
Uno spazio accessibile anche a lettori che vogliano commentare criticamentegli scritti degli autori.
Un gruppo di lettura critica, un laboratorio di scrittura autogestito.
U
n angolo libero per scambiarsi informazioni, consigli, link, bandi di concorso,
recensioni inerenti la scrittura, la poesia, ma non solo.
Tutti i partecipanti sono gestori, responsabili dei propri scritti, 
Nessun capo, nessun condottiero.
Un posto dove stare principalmente insieme.
Senza clamori ma in pacata armonia


ATTENZIONE: QUESTO FORUM NON ACCETTA PIU' NUOVE RICHIESTE DI ISCRIZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI.


PER ISCRIVERSI BISOGNA RICORDARE CHE:

L'accesso al forum non è automatico ma su richiesta.
Leggere attentamente le regole e la mission di questo forum  indicate a questo link.
Dopo essersi registrati su FFZ e aver letto quanto richiesto, si può chiedete l'iscrizione al forum
cliccando su "unisciti" link a destra in alto.
IMPORTANTE:
lasciare sempre un breve messaggio in area "Benvenuti"
sezione "Mi presento" indicando le ragioni che inducono a richiedere l'iscrizione al forum. 
Non saranno accettate richieste di iscrizione senza la presentazione in area "Mi presento"
Qualunque richiesta senza presentazione sul forum sarà automaticamente respinta
 

Questo forum è un gruppo di lettura e di scrittura autogestito.
Gli amministratori  si riserveranno di accettare o rifiutare la domanda di iscrizione.
  

RIEPILOGO:
1. MISSION DEL FORUM: Leggere attentamente chi siamo e la nostra mission, per capire se è il forum che fa per voi:
CLICCA QUI
2. PRESENTAZIONE SU "MI PRESENTO"
CLICCANDO SU QUESTO LINK: e scrivendo breve presentazione di se stessi e ragioni per cui si richiede l'iscrizione al forum;
3. UNISCITI
CLICCANDO SU QUESTO LINK:
4. INTERAGIRE in attesa di approvazione della richiesta, nelle aree pubbliche del forum.
5. REGOLE E DIRITTI DEI FORUMISTI:
CLICCA QUI (tenendo presente che sono abbondantemente più numerosi i diritti che i doveri).


 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

LULU.COM

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2007 21:38
13/04/2006 12:18
OFFLINE
Stamane su "La Repubblica" c'era un articolo che riguardava la pubblicazione on line o meglio, l'autopubblicazione.
Secondo l'articolo, esistono numerosi siti che permettono di pubblicare in rete il proprio romanzo a costi iniziali zero. Il sito è una vetrina virtuale dove tutti possono leggere il testo ed eventualmente acquistarlo.
Dunque le vendite sono "on demand" cioè su richiesta. Non esiste un editore, ma solo un autore che gestisce il proprio lavoro.
E' possibile scegliere la copertina, l'impaginazione e tante altre opzioni disponibili a costi fissi. Cosa ne pensate? Avete mai avuto esperienze del genere? Il sito è
www.lulu.com

Ma è solo uno dei tanti... Ciao!
03/10/2006 18:53
Post: 2.003
Registrato il: 21/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Lulu, c'è un libro per tutti
con la filosofia open source
Il sito stampa solo gli esemplari che vengono venduti

di RICCARDO BAGNATO


Bob Young
SE NOVE libri su dieci vengono rifiutati dagli editori, non è necessariamente perché sono scritti male, ma più semplicemente perché non hanno mercato. Ne è convinto Bob Young, co-fondatore della Red Hat, la più famosa società open source al mondo, in visita in Italia per lanciare la sua ultima creatura: Lulu.com. Nato quattro anni fa, il sito è sbarcato in Italia questa settimana, e promette di dare la possibilità a chiunque di pubblicare, promuovere e vendere le proprie fotografie, cd musicali, cortometraggi, opuscoli, saggi, o raccolte di poesia.

Basta registrarsi, seguire le istruzioni, definire titolo, edizione, formato, autore, copertina e prezzo, caricare il testo, e il gioco è fatto. Si può decidere di venderlo facendone scaricare una copia in pdf, oppure metterlo in vendita solo in formato stampa, cd, o dvd.
In questo caso, ricevuto l'ordine, Lulu. com si preoccuperà di farlo stampare in Spagna o in Inghilterra e di recapitarlo al cliente. Si chiama print-on-demand, ovvero stampa-su-richiesta. Lulu.com stampa solo gli esemplari che vengono venduti. C'è un prezzo fisso per i costi di produzione che varia dai 5 ai 10 euro e una commissione pari al 20% sui diritti d'autore. Al centro della politica di Lulu.com c'è chi scrive l'opera. L'autore decide il prezzo aumentando o diminuendo i diritti, ma non deve più fare i conti con l'editore, solo con il mercato e i quindi i lettori.

Ma è davvero tutto così semplice? Chi garantisce sulla qualità dei libri? E come mai Lulu si presenta in Italia solo quattro anni dopo la propria nascita? Per trovare le risposte a queste ed altre domande abbiamo incontrato Bob Young a Milano. Sorridente, cappello rosso in testa, ma questa volta da baseball, il mago dell'open source parla di Adam Smith e Karl Marx come se parlasse del risultato di una partita di baseball al bar, della sua esperienza come Ceo della Red Hat e del perché ha abbandonato una delle più promettenti software house al mondo per dedicarsi completamente a Lulu.

"E' vero", ci dice Young, "siamo nati quattro anni fa, ma non potevano sbarcare in Europa senza prima mettere a punto tutti i servizi minimi per offrire un buon servizio. Le tipografie, il calcolo dell'iva, sono tutti passaggi necessari perché la semplicità di cui parliamo sia effettiva".

"D'altra parte siamo convinti che in Europa il successo di Lulu sarà ancora maggiore rispetto agli Stati Uniti. Basti guardare al successo del cellulare nel vostro continente". Cioè? "Ma sì. Per avere un telefono fisso i tempi e i costi di canone erano troppo alti rispetto ai benefici. Prima che negli Stati Uniti, dove le reti telefoniche erano meno costose e più efficienti, qui in Europa, il cellulare è apparso come una soluzione a molti disservizi e ritardi. Se una persona deve aspettare 20 o 30 giorni per ottenere un telefono fisso, tanto vale comprarsi il cellulare che, oltre alla comodità di averlo sempre con sé, può essere acquistato immediatamente. Così è Lulu. Per pubblicare un libro passano anni, e spesso non è nemmeno sufficiente. Noi offriamo a tutti la possibilità di farlo subito e di poter mantenere il totale controllo sui propri diritti d'autore, offrendo parallelamente un mercato molto più ampio rispetto a quello che possono offrire gli editori tradizionali".

Avete concorrenti? O pensate già a qualche partnership con siti come Amazon o editori tradizionali? "Di concorrenti ce ne sono, ma nella maggior parte dei casi offrono un servizio simile, ma a pagamento, mentre Lulu è completamente gratis. Per quanto riguarda gli editori o Amazon, il loro modello è opposto al nostro, più che cercare le loro partnership ci aspettiamo che prima o poi loro chiedano una partnership a noi, o semplicemente inizino a usare la nostra piattaforma per pubblicare e vendere online".

Lulu potrebbe essere particolarmente interessante per le Università, avete qualche rapporto con loro? "Sì, anche se a dire il vero le Università sono ambienti tradizionalmente conservatori e non concepiscono ancora i benefici di un sistema editoriale come Lulu. D'altra parte se le Università non lo capiscono, lo hanno compreso perfettamente gli studenti universitari, che pubblicano i propri saggi o le proprie ricerche".

Lulu è il fornitore di libri print-on-demand con la maggiore crescita al mondo, circa 55.000 titoli disponibili e oltre 1.500 nuovi titoli presentati ogni settimana. Come è possibile garantire una qualità dei contenuti con una crescita tale e nessun filtro?
"Vede, un editore tradizionale è contento se riesce ad avere 10 best-seller all'anno. Noi invece puntiamo a dare la possibilità a tutti di pubblicare. I guadagni saranno inferiori singolarmente, ma significativi sui grandi numeri. La qualità infine è un concetto che lasciamo giudicare al mercato, ai lettori. Noi non siamo editori, offriamo un servizio in cui abbiamo rimesso al centro l'autore, così come mi ha insegnato il mondo open source da cui provengo, se l'autore guadagna, noi guadagnamo".

(3 ottobre 2006
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
03/10/2006 18:53
Post: 2.004
Registrato il: 21/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Angelì, non avevo visto che l'avevi segnalato anche tu...
Brava!!! ;)
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
04/10/2006 09:14
Post: 26
Registrato il: 28/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Sarà!
ma a me questi nuovi orizzonti a pagamento piacciono sempre poco.
E' vero che spendi molto meno, però sempre a pagamento pubblichi!!!
-------------------------------------------
http://digilander.libero.it/giomi.isabella/
http://blog.libero.it/tanysha/
28/10/2006 17:53
Post: 2.223
Registrato il: 21/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
be' ieri sera, dopo che Elisabetta Manfucci mi ha segnalato via mail di aver pubblicato il suo libro con Lulu.com sono andata a farmi un giretto sul sito, sia quello americano che quello in italiano.

Ebbene, devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso. Voglio dire, chiunque voglia vedere il proprio manoscritto stampato e rilegato può, con una spesa ragionevole (anche perché effettivamente può stamparsene uno solo, giusto per vedere l'effetto che fa) avere una o quante copie voglia del suo manoscritto stampato, deciderne la copertina, l'impaginazione e quant'altro.

Entri, poi, in un database di tutto rispetto e se segui anche un po' il sito, anche in un circuito di divulgazione e pubblicazione capillare. Riesci, a quello che mi è sembrato di capire anche ad avere il codice ISBN (non ho capito però come... non sono stata molto attenta... :S ) e i diritti restano comunque tuoi.

Voglio dire, metti che ci sia un manoscritto che nessuno ha mai considerato valido da pubblicare ma che tu vuoi comunque veicolare. Metti che ci sia un concorso dove partecipano solo i libri editi. Oppure, meglio ancora, metti che tu voglia inviare il tuo libro a un editore e voglia stamparlo affinché questo sia letto meglio e con maggiore predisposizione... una copia stampata fa più colpo sull'editore che un manoscritto a fogli stampati su Word? Mah... non so...

Però sto facendoci un pensierino, almeno per una raccolta di racconti che altrimenti diventerebbero obsoleti...
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
30/10/2006 08:51
Post: 208
Registrato il: 14/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
ma non è la stessa cosa che ho segnalato io nella discussione print on demaind? :?:
:imb: vado a nascondermi
Nel frattempo, Ipa, potresti spostare qui la risposta di Marianna al mio post e cancellare il doppione che ho inserito?
Sorry :S

[Modificato da nutella bric 30/10/2006 9.01]

__________________________________________________________________
"Gatto scottato ha paura anche dell'acqua fredda. Chi sbollenta i gatti dovrebbe essere freddato" J. Prévert

labriciola.splinder.com
30/10/2006 09:21
Post: 2.227
Registrato il: 21/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: nutella bric 30/10/2006 8.51
ma non è la stessa cosa che ho segnalato io nella discussione print on demaind? :?:
:imb: vado a nascondermi
Nel frattempo, Ipa, potresti spostare qui la risposta di Marianna al mio post e cancellare il doppione che ho inserito?
Sorry :S

[Modificato da nutella bric 30/10/2006 9.01]




non ti preoccupare, nut! va benissimo lo stesso. Qui si possono inserire e segnalare tutti i doppioni che si vogliono!

anzi, quando hai un minuto, mi dai il link del tuo intervento e della risposta di marianna? perché oggi con il mal di testa di nuovo protagonista assoluto della mia vita, non trovo più nulla e non mi raccapezzo più... :S
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
30/10/2006 10:21
Post: 209
Registrato il: 14/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
voilà


Coraggio Ipa!!! Smuack!

:)
__________________________________________________________________
"Gatto scottato ha paura anche dell'acqua fredda. Chi sbollenta i gatti dovrebbe essere freddato" J. Prévert

labriciola.splinder.com
23/05/2007 23:50
Post: 338
Registrato il: 07/09/2003
Utente Senior
OFFLINE
dunque, mi sono iscritta l'ho ben studiato e visitato
ho comprato un ebook che mi interessava
può essere un buo mezzo per autofinanziarsi un cartaceo però in altro modo perchè su lulu costerebbe troppo....

se a qualcuno interessa proseguo mio ragionamento e esperienza
23/05/2007 23:50
Post: 339
Registrato il: 07/09/2003
Utente Senior
OFFLINE
dunque, mi sono iscritta l'ho ben studiato e visitato
ho comprato un ebook che mi interessava
può essere un buo mezzo per autofinanziarsi un cartaceo però in altro modo perchè su lulu costerebbe troppo....

se a qualcuno interessa proseguo mio ragionamento e esperienza
24/05/2007 08:42
Post: 4.042
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
continua pure, perché a noi interessa tutto e tutte le esperienze!
[SM=g27822]
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
24/05/2007 10:57
Post: 116
Registrato il: 20/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
Confermo Mahari, raccontaci un po' come funziona.
:)
24/05/2007 11:11
Post: 616
Registrato il: 14/03/2004
Utente Senior
OFFLINE
Idem!
__________________________________________________________________
"Gatto scottato ha paura anche dell'acqua fredda. Chi sbollenta i gatti dovrebbe essere freddato" J. Prévert

labriciola.splinder.com
25/05/2007 15:15
Post: 343
Registrato il: 07/09/2003
Utente Senior
OFFLINE
dicevo che ho comprato un ebook, purtroppo l'unico mezzo di pagamento è pay pal a cui ero iscritta per puro caso e in cui avevo 10 euro,ma non accettano visa che sarebbe il circuito di poste pay che sarebbe ottimale.Azione e reazione rapidissima
Ho potuto mettermi subito in contatto con l'autore del libro che mi ha risposto a stretto giro.

Ora scriverò un qualcosina su un argomento che sapete conosco bene (non mi ricordo se questa sezione è pubblica)
credo ci metterò una decina di giorni per scrivere e formattare, non osando farlo con il mio primo libro (di cui ho ritrovato il contratto ieri).
Poi farò upload e promozione.
E poi vi aggiorno man mano, ma in sede protetta.


25/05/2007 16:22
Post: 4.050
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
[SM=g27833] [SM=g27828]

Scritto da: Mahari 25/05/2007 15.15
dicevo che ho comprato un ebook, purtroppo l'unico mezzo di pagamento è pay pal a cui ero iscritta per puro caso e in cui avevo 10 euro,ma non accettano visa che sarebbe il circuito di poste pay che sarebbe ottimale.Azione e reazione rapidissima
Ho potuto mettermi subito in contatto con l'autore del libro che mi ha risposto a stretto giro.

Ora scriverò un qualcosina su un argomento che sapete conosco bene (non mi ricordo se questa sezione è pubblica)
credo ci metterò una decina di giorni per scrivere e formattare, non osando farlo con il mio primo libro (di cui ho ritrovato il contratto ieri).
Poi farò upload e promozione.
E poi vi aggiorno man mano, ma in sede protetta.





pay pal? robba che si mangia? [SM=g27833] [SM=g27828] [SM=g27823] [SM=g27822]
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
25/05/2007 16:24
Post: 4.051
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
Ah... questa è area libera alla lettura. Per cui se vuoi puoi spostarti in altra sede più riservata, per parlare del tuo libro (e del contratto che hai ritrovato... [SM=g27823] )
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
25/05/2007 17:38
OFFLINE
Ho sbirciato proprio ora questo sito e devo dire che mi sembra molto ben organizzato. Il problema forse è la visibilità. Voglio dire, quando non si è più in home page le vendite automaticamente subiscono un arresto. Sbaglio? Comunque la media non è bassa, sono circa 30 copie vendute a testa. Non riesco a capire perà come si tutela il diritto di autore visto che con un euro o due tutti possono scaricare il testo.
25/05/2007 19:30
Post: 4.052
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
c'è anche la copia cartacea, con tanto di copertina rigida e floscia! l'e-book uno lo sceglie se ritiene più interessante l'e-book, altrimenti c'è la possibilità di copie cartacee...

io un libro di carta l'ho comprato. laboriosa la cosa, ma interessante.
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
25/05/2007 21:24
Post: 345
Registrato il: 07/09/2003
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: TorreNord 25/05/2007 17.38
Ho sbirciato proprio ora questo sito e devo dire che mi sembra molto ben organizzato. Il problema forse è la visibilità. Voglio dire, quando non si è più in home page le vendite automaticamente subiscono un arresto. Sbaglio? Comunque la media non è bassa, sono circa 30 copie vendute a testa. Non riesco a capire perà come si tutela il diritto di autore visto che con un euro o due tutti possono scaricare il testo.




se il tuo libro è stampato con Lulu hai a disposizione un URL e puoi promuoverlo in vari siti o scrivendo ad amici o in altri modi

E' inevitabile che ci siano i pirati,a me in molti hanno fotocopiato il famoso libro.
Un download in genere costa sui 5 euro, lo devi comprare dando semplicemente il tuo indirizzo pay pal , a meno che sia tu che stabilisca prezzo zero.Il pagamento passa attraverso Lulu che trattiene il 25 %.La legge sui diritti è quella statunitense: uno è proprietario dell'opera di cui è autore.
25/05/2007 21:26
Post: 346
Registrato il: 07/09/2003
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: (Ipanema) 25/05/2007 19.30
c'è anche la copia cartacea, con tanto di copertina rigida e floscia! l'e-book uno lo sceglie se ritiene più interessante l'e-book, altrimenti c'è la possibilità di copie cartacee...

io un libro di carta l'ho comprato. laboriosa la cosa, ma interessante.



per guadagnarci qualcosa devi far salire il prezzo, c'è una sezione per tutto.Mi son rotta la testa a rate...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI
Cerca nel forum




 Clicca qui per iscriverti a fiae
Clicca qui per iscriverti
alla mailing list del forum
(solo per gli iscritti al forum FFZ)
 


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com