00 05/11/2010 00:48


ATLANTIDEZINE.IT



Recensione: LE SFUMATURE DEI PUMAGGI GRIGI

Gedeone fa parte di quella nutrita schiera di esseri viventi che, per essere comuni, anonimi o per non voler dare nell’occhio, per essere riservati o discreti, passano inosservati; nessuno se ne cura; a volte, addirittura, intralciano, infastidiscono, sono d’ostacolo per quelli sicuri di sé, appariscenti, originali e belli.
Gedeone è un piccione e vive a Milano, tra le guglie del Duomo. Probabilmente non se ne cura o più probabilmente ne soffre, ma rientra, per il suo essere nato piccione e non aquila, nel limbo degli esseri comuni. A ben guardare, però, ci si accorgerebbe che Gedeone indossa una collana naturale di piume, cangiante nell’assecondare i suggerimenti o l’inclinazione del sole; cangiante nel verde, nel rosa, nel viola.

Ci si accorgerebbe della delicata morbidezza con cui s’affretta nell’attraversare la strada, nel tubare gonfio d’orgoglio che in primavera lo rende affascinante e gettonato tra le piccioncine del parco e che in autunno lo fa sgusciare tra i piedi dei passanti alla ricerca di qualche briciola di caldarrosta.

per continuare a leggere vai qui:

www.atlantidezine.it/gedeone-dattola-segre-gioco-di-legg...