00 26/11/2006 21:19
Allora.
Non so come mai, mi sto perdendo tutti questi post. E mi dispiace. Perché alcuni di questi sono davvero interessanti. Andrò a farmi un giro sul forum appena posso e a cercare tutto ciò che non holetto.

Pulsatilla. Scrissi qualche tempo fa, sul mio blog, che non capivo l'accanimento di certi commentatori, dal momento in cui Pulsatilla aveva pubblicato, che da simpatici sono diventati addirittura di minacce, a volte molto ma molto pesanti. Non capisco.

Pulsatilla. Pulsatilla ha un blog da molti anni. Quattro o cinque anni, per chi blogga, possono essere l'equivalente di un decennio in tempo reale. E lei è stata una delle prime blogger. Ma non è l'unica ad aver pubblicato. Prima di lei Princess Proserpina, La Pizia, Francesca Mazzuccato (che ha scritto un libro sui blogger) e Selvaggia Lucarelli deve il suo successo (compreso la partecipazione a La Fattoria) alla popolarità che ha avuto il suo blog. Diciamo che c'è una persona dietro a molti dei successi da blog, individuabile nel patron de The GnuEconomy, il bellissimo blog-zine che affiancò i primi momenti blog di due anni fa, e oggi più conosciuto come Macchianera.net.

Io trovo Pulsatilla brava, almeno sul blog, e dalla scrittura ironica e molto divertente. Leggerla sul blog è sempre stato uno spasso. Ora non so, riprodotta sulla carta stampata che effetto possa fare, se hanno riportato pari pari i suoi post dal blog, forse tanto piacevole non è. Però, sul blog, io ho sempre trovato che funziona. Così come mi piace molto più sul blog la Lucarelli, rispetto a come si pone in televisione.

Ora, fenomeno letterario... mi sembra si sia sgonfiato quasi subito. Lo avevano fatto diventare un bel palloncino quest'estate, con redazionali su tutte le più importanti testate giornalitiche italiane, ma adesso, per esempio, non mi sembra di vederne molte copie nelle librerie e sugli scaffali dei supermercati. E siamo a Natale... dunque!

Però, questo vorrei dire: la scrittura "blogghesca" ha un suo perché. E ha sicuramente aperto un nuovo modo, sia di scrivere che di porsi. E sicuramente ha permesso a moltissimi di esprimersi, affinarsi ed uscire allo scoperto. E gli editori non sono stati a guardare. G. Mozzi aveva segnalato Pulsatilla già due anni fa sul suo blog, come una bella penna ironica. E la sua successiva pubblicazione ha mostrato che ha come sempre fiuto. E che gli editor si muovono, non aspettano solo che la scrivania si riempia di manoscritti...
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)