00 17/10/2011 13:58
Intanto la SIAE è notoria per dare direttive contrastanti a seconda dell'impiegato che trovi, la stessa Siae fa pagare - e salato - iTunes & similia per i preascolti di 30 sec., tanto per dire. La stessa SIAE qualche anno fa ha mosso guerra alle segreterie telefoniche degli studi professionali perché avevano qualche microsecondo di musica registrata. Secondariamente la SIAE tutela solo la roba registrata alla SIAE (spesso travalicando i limiti, non so se avete mai seguito la vicenda del sito Homolaicus), ma fortunatamente mica tutti si fano convincere a iscriversi (nell'erronea - e ben alimentata dagli interessati - convincione che sia l'unica 'tutela'). Io non registrerei alla SIAE nemmeno se mi pagassero.

La regola dei 30 secondi, che è il fair use peraltro derivato dal diritto anglosassone e non dal ns, si riferisce cmq alla roba non a scopo di lucro. Visto che tu col booktrailer stai tentando di venderci un libro direi che sei fuori dalla previsione.
In ogni caso di sicuro non sei abbastanza visibile al radar delle case cinematografiche che hai incluso, sotto quetso profilo non corri pericolo, ma questo non vuol dire che tu ti stia muovendo secondo i dettami del diritto.

Per quanto sopra e per il resto, Tanya, non si tratta cmq di polemica ma di gente che ha più esperienza e che ti sta mettendo in guardia. Se poi vuoi ignorare i consigli (ma di solito ci si iscrive a FIAE proprio per averli), liberissima, vorrà dire che d'ora in avanti eviteremo di dartene.
Forse ti accorgerai del senso di tutta l'operazione quando capirai cosa significa cercare di vendere 1500 copie di un editore a pagamento.

Ricordo, cmq un estratto della mission di questo gruppo:

Sentivamo, ognuno per se stesso, che la cosa più utile per andare avanti, migliorare, crescere, maturare nella scrittura era il confronto critico e onesto, deciso e sincero dei propri testi. I commenti positivi o mezzo-negativi che continuavano a ripetersi come un ritornello stanco non ci bastavano. I "bellissimo", "intenso", "mi ha conquistato", "non mi ha trasmesso molto" non ci bastavano più. Ma in quello spazio non era possibile fare di più. E noi volevamo di più.


Il che significa post onesti, non incenso e mirra a prescindere.
[Modificato da Guida 17/10/2011 14:39]
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida