00 26/03/2008 01:29
Compendio...epitome...riassunto...
Caro Raffaele,
partendo dal presupposto - personalissimo parere, s'intenda - che quella su 2001 non sia stata una provocazione da parte tua (altrimenti non mi spiego anche la presenza di Lanterne Rosse nei film da BUTTARE), riporto qui una parte di ciò che hai scritto nel tuo penultimi intervento, poichè sono stata chiamata in causa per aver usato un "parolone" come epitome.

"Io amo il cinema e posso convenire che Kubrick è un grande maestro e
2001 vorrebbe essere la sua Summa Teologica ma non certo il riassunto della sua opera filmica.
Epitome significa: riassunto, compendio
Se si adoperano i paroloni lo si faccia dopo avere controllato sul dizionario, cosa che io ho fatto "

Oltre a guardare il vocabolario - che bisogna sempre fare quando non si conoscono i significati delle parole - dovresti leggere bene prima di rispondere e, soprattutto, dovresti chiederti se hai o no gli strumenti adatti per poter controbattere alle tesi altrui, in questo caso le mie che di Kubrick - lasciando perdere una modestia che in questo caso sarebbe pura ipocrisia - ne so un bel pò.

Partendo dal presupposto che so benissimo cosa voglia dire la parola "epitome" (e lo so, perchè diversamente non l'evrei utilizzata), posso - con una certezza "ossessiva" e "persistente" - dirti che quella è l'unica parola che si possa usare. E sai perchè?
Perchè io scrivo che 2001 è OPUS MAGNUM ineguagliato e solo dopo scrivo che è anche EPITOME del pensiero figurativo di Kubrick.
DEL PENSIERO FIGURATIVO. PENSIERO FIGURATIVO.

Che è ben diverso dal dire che 2001 è epitome della sua opera filmica.

Per te PENSIERO FIGURATIVO ed OPERA FILMICA sono la stessa cosa?

Per me, no. Per il cinema, no.

E siccome io ho definito 2001 OPUS MAGNUM della sua opera filmica (aggiungendoci anche INEGUAGLIATO) e sapendo con assoluta certezza che a Kubrick non sono bastati 10 lunghi e 4 corti per definire il suo pensiero figurativo, epitome è proprio il termine più adatto.

Proprio perchè in questo straordinario e riuscito esperimento di perfezione cinematografica c'è un "riassunto" delle sue opere precedenti da un punto di vista figurativo, c'è l'apoteosi del pensiero scientifico che si manifesta nel "lancio dell'osso", e c'è addirittura un riassunto delle opere a venire.

Ti ripeto,
potremmo continuare questo discorso per tante tantissime pagine. E posso assicurarti che che il discorso sul pensiero figurativo di Kubrick è davvero molto lungo, complicato e meraviglioso. Ma lascia che ti dica una cosa: come tu inviti a guardare il dizionario prima di utilizzare paroloni, io ti inviterei a studiare gli argomenti prima di utilizzarli come "provocazione", altrimenti - come vedi - la discussione rischia di diventare inconsistente e scialba.

Senza rancore,
Swati