F.I.A.E. - FORUM INDIPENDENTE AUTORI EMERGENTI E' un forum di autori esordienti e lettori esigenti. Dove si commenta con spirito critico e si impara attraverso il confronto.

Kim Ki - duk - LA SAMARITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    esteriade
    Post: 1.295
    Registrato il: 22/11/2005
    Utente Veteran
    00 22/12/2006 11:35
    La locandina

    Trama
    Yeo-jin è una ragazina che vive felicemente con il padre. La sua migliore amica Jae-young si prostituisce mentre Yeo-jin la aiuta nel trattare con la clientela e nel mettere da parte gli incassi per il viaggio che desiderano fare insieme in Europa. Un giorno, mentre Jae-young è in un motel con un cliente, Yeo-jin è di guardia per avvistare i poliziotti che cercano le prostitute minorenni. Ad un certo punto si distrae e non nota degli agenti che entrano nel motel. Subito prima di essere presa dalla polizia, Jae-young salta da una finestra precipitando al suolo.


    Il film, secondo me, inizia esattamente là dove la trama riportata su kataweb cinema finisce.
    Ma è pur vero che non sarebbe affatto semplice tradurre il resto in "trama".
    Adoro Kim Ki-Duk. La sua capacità di mettere al microscopio sensazioni ed emozioni e farle vivere. Tutto si muove su una sorta di linea surreale. Ma non è surrealtà, è solo amplificazione delle "piccole" cose. E' piuttosto una sorta di sub-realismo.
    I personaggi e le azioni dei film di Kim Ki-Duk sono sempre astratti dai contesti. E' come se si assistesse a una zoomata profonda. Perde d'importanza cercare congruità e coerenza con la realtà, pur sentendo dentro, che quello di cui si parla è terribilmente reale e concreto.
    Ne La Samaritana le delimitazioni di "giusto/sbagliato" sfumano in maniera stupenda e ci si ritrova in un mondo interiore nel quale i comuni parametri non funzionerebbero per nulla. Tocca dare fiducia al pensiero e ai sentimenti per assistere a un viaggio di cui non è importante sapere la fine.


  • OFFLINE
    newat49
    Post: 834
    Registrato il: 23/11/2005
    Utente Senior
    00 22/12/2006 11:55
    E' un nuovo Kim-Ki-Duk? Al cinema? In cassetta?
    Sai che amo questo regista, voglio vederlo.
    Ti scrivo alla tua mail per 1989.
    http://fabiomusati.blogspot.com/
  • OFFLINE
    esteriade
    Post: 1.296
    Registrato il: 22/11/2005
    Utente Veteran
    00 22/12/2006 14:35
    No Fabio, non è un nuovo film di Duk. E' del 2004.
    Sono io che sono in ritardo...o meglio è che dalle mie parti è un po' difficile reperire film d'autore non "novità". Ma ho finalmente scovato un video noleggio che ha oltre a questo, anche "Primavera, Estate, Autunno, Inverno, e ancora Primavera", di cui m'hanno detto splendide cose.

    Stando a quel che ho letto in giro, ormai i film di Duk sono "pregiati" e rari.

    Entro una settimana mi vedo anche l'altro!!!!!!