00 19/11/2006 10:13
Re:

Scritto da: TorreNord 18/11/2006 20.55
Marina il libro è arrivato oggi! [SM=g27811]
Caspita se sei brava! Sembra di leggere il libro di una grande professionista della scrittura. Mentre leggevo (dovrei finirlo domani al massimo), mi sono ricordata una frase che ci aveva detto l'insegnante del corso di scrittura della scuola Omero: "Un libro che funziona ha un motore interno che non si può vedere ma che fa andare avanti il romanzo e cattura il lettore".
Nel tuo libro quel motore c'è ed è ben oliato e va che è una bellezza. A presto per i comments... [SM=g27814]






Grazie 1000, Angela, è una delle cose più carine che mi abbiano detto sul libro.
Però scrivere un saggio IMO è molto più facile che scrivere un romanzo. Ne avevo discusso anche con Ipa (e lei non era d'accordo), ma un romanzo richiede un'inventiva diversa e più imponente. Perché in un saggio si tratta di trovare un registro con cui narrare e un metodo con cui ordinare e presentare il materiale, ma un romanzo lo devi inventare da cima a fondo, con personaggi, luoghi, situazioni e dialoghi convincenti e accattivanti.

Grazie anche per le bellissime recensioni. Posso usarne una da mettere anche nella Guida di Supereva? Ho tutta una sezione di pareri di chi ha letto, dalla breve frase di commento a recensioni vere e proprie come quelle di Ipa (che fra l'altro ha ragione: sei una scheggia a leggere! ).

Torno ad attendere segnali da IBS sul tuo romanzo, ti faccio sapere appena qualcosa si smuove...

[Modificato da Guida 19/11/2006 10.15]

_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida