È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

F.I.A.E. - FORUM INDIPENDENTE AUTORI EMERGENTI E' un forum di autori esordienti e lettori esigenti. Dove si commenta con spirito critico e si impara attraverso il confronto.

LEZIONI AMERICANE - ITALO CALVINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Ipanema)
    Post: 959
    Registrato il: 21/11/2005
    Utente Senior
    00 25/02/2006 14:00
    Sto ultimando di leggere invece "Lezioni americane" di Calvino, ma sto trovando la lettura di questo libro "tosta" e difficoltosa. Non tanto perché ciò che dice sia scritto con uno stile aulico e cattedratico, ma perché trovo un po' noiosa tutta l'argomentazione. Pur amandolo moltissimo come scrittore e sicuramente avendolo avuto a disposizine in conferenza sarei stata una degli spettatori in sala ad ascoltarlo, ma sinceramente avrei trovato quelle conferenze barbosissime...

    In ogni caso, ho rilevato alcune sue opinioni sulla "scrittura del domani" (ne parlava nel 1975) molto interessanti e pertinenti... in special modo i discorsi sulla "leggerezza" e sulla "rapidità" della scrittura...

    Calvino già allora aveva intravisto la necessità di alleggerire la scrittura italiana, e dotarla di un ritmo incalzante, veloce ma immediato, e questo sia per rispondere a quelli che a breve diventeranno le esigenze primarie dei lettori, ma soprattutto per poter meglio mostrare e rendere evidente il tema, il messaggio che inevitabilmente la scrittura deve dare, poiché suo primario scopo.

    Un libro molto interessante per chi, come me, adesso deve immagazzinare quante più informazioni e teorie sulla scrittura, per poi elaborarne una propria.

    Consigliatissimo a chi vuole scrivere per davvero.

    _________________________________
    Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
    Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
    (Faith Whittlesey)
  • veronica.79
    00 06/02/2008 00:27
    anch'io ne consiglierei la lettura. a me a suo tempo aveva dato molti spunti per riflettere.
  • Renata M
    00 06/02/2008 13:35
    per chi desidera scrivere la lettura delle Lezioni è indispensabile.
  • Paz451
    00 18/08/2009 14:45
    una applicazione
    Se ti interessa avere un'idea di una applicazione derivante dalle lezioni americane leggi "Storytelling" di Christian Salmon (sempre che tu non l'abbia già letto).