00 31/05/2012 13:12
Re:
Barnaba1977, 28/05/2012 15.51:

Come ho specificato nella presentazione, sto cercando di "acculturarmi" dandomi alla lettura dei grandi classici. Cosa mi consigliate per cominciare? Potete partire dall'Illiade per arrivare a Camilleri... ho letto pochissimo in vita mia!




Caro Barnaba, il fatto di avere letto pochissimo in vita tua è una grande fortuna, perchè vuol dire che hai la possibilità di esplorare un mondo sconfinato e meraviglioso.
Io ti consiglierei comunque di leggere "per il tuo divertimento" e non per acculturarti. Infatti se leggi con quest'ultimo scopo rischi di doverti sciroppare una serie di opere che - ritenute, per motivi misteriosi, indispensabili dallla cultura accademica - sono in realtà dei mattoni pazzeschi per un lettore moderno. Mi riferisco ad esempio a "L'uomo senza qualità" di Musil, un libro che per ben due volte ho tentato di leggere senza riuscirvi, oppure a "I demoni" di Dostoevskij (anche questo un mattone megagalattico!).
Invece se leggi per divertirti ci sono una serie innumerevoli di classici che si adattano allo scopo.
Ti consiglio, ad esempio i racconti di Edgar Allan Poe, oppure "Moby Dick, la balena bianca", di Melville, oppure i libri piacevolissimi di Hemingway, a partire da "Il vecchio e il mare", oppure Pirandello (tutte il teatro: meraviglioso). Se non hai letto questi capolavori ti assicuro che hai tutta la mia invidia!!!!
[SM=g2916851]
Giuseppe