00 27/03/2012 16:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:116522033=LFK, 27/03/2012 13.54]


Conosco bene Mastronardi, non di persona ma per fama. E per il suo lavoro.
Ti spiego: io sono un consulente del lavoro, anzi, ex consulente del lavoro. Ma in 20 ore non si riesce a dire niente della professione. Ci vogliono anni di studio, il praticantato di due (ora tre) anni, il lavoro sul campo. Solo allora capisci e puoi scrivere.
Sai, scrivere non è solo raccontare, è entrare dentro la testa del lettore, entrare nella scena, scandagliarla, distruggerla e ricostruirla... Per fare una cosa del genere è necessario conoscere bene le radici, averle nelle vene.
Un corso di 20 ore non può darti questo. Non mi iscriverò e te lo voglio dire subito, ma non farò pubblicità negativa ai vostri corsi. Magari c'è qualcuno che con pochi elementi riesce a entrare nel contesto. Io lo faccio senza corsi, solo per esperienza personale. Come dire che scrivere d'amore si può, ma solo se si ha amato.

Comunque non osteggio, l'avrai capito, il vostro corso. Io chiedo solo, a te, a voi, di partecipare al forum: criticare, magari scritti gialli, così da avvalorare la vostra mission che ritengo comunque utile, ancorché non definitiva.

Dai, se vuoi entrare nel forum, partecipa. Sei la benvenuta quando puoi dare qualcosa che non abbiamo!!!

Cheeese!!! [SM=g20543] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Concordo che ci vuole molto tempo per conoscere una professione e infatti, come dicevo anche prima, ci vogliono anni di studio e pure di pratica. Un corso di 20 ore quasi mai riesce ad esaurire una materia, ma serve per farla conoscere e per far capire quali e quanti aspetti da analizzare ci siano e che magari non basta aver visto tutte le serie di Law & Order (che io adoro) per sapere come funziona. Non è che dopo questo corso si è criminologi o esperti, solo si conosce meglio la materia e si può magari interagire meglio con la materia stessa, avendo coscienza di quali sono i temi da approfondire o le dinamiche da verificare per scrivere qualcosa, magari facendosi aiutare da un esperto, lo stesso Mastronardi, lo saprai, ha fatto da consulente per la stesura di diverse sceneggiature..
Come tuttti i corsi sui "fondamenti" della materia anche questo non è rivolto ai professionisti con esperienza ma a chi ha interesse ad avvicinarsi alla materia e agli autori che vogliono scoprirne le complessità ed i punti fondamentali. Per uno che comincia una due giorni sul quadro d'insieme puo essere una buona guida per poter proseguire poi nell'approfondimento. Io ho una formazione da economista e certo non inviterei Monti ad iscriversi ad un corso sulla partita doppia ma al mio primo (lontano) anno d'università mi è stato molto utile!!

Io farò assolutamente richiesta di iscrizione al forum (cosi magari riesco pure a mettere le faccine!) ma i commenti che posso fare sono solo quelli che non attengono strettamnente alla criminologia, come ti dicevo io mi occupo di produzione e per giudicare le dinamiche strettamente "criminologiche" mi affido ai miei collaboratori e colleghi più preparati di me...


Felicina