00 27/03/2012 13:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:116517563=LFK, 27/03/2012 08.51]


Scusami, sono inesperto (o quasi). E inoltre sul forum si discute, altrimenti sarebbe un blog...

Ma il profiler, non è una persona particolarmente perspicace, è piuttosto una persona che ha studiato. E le sue tecniche non sono campate per aria. Le nozioni che si possono apprendere in poche ore di corso non daranno mai una padronanza tale da poterle utilizzare poi nella descrizione dettagliata della sua attività di profiling. O sbaglio? Credo che un manuale sia sufficiente, a meno che non si debba scrivere un trattato di criminologia, e in quel caso o si è già esperti oppure si lascia ad altri.

Anche parlando di scena del crimine, interrogatori, credo che a parte la tecnica investigativa, sia un campo talmente ampio che alla fine se ne conoscono solo alcuni aspetti, a mio avviso (ribadisco, a mio avviso) ancora insufficienti a regalare la perfetta padronanza della materia.

Poi, siamo qui per discutere... [SM=g7301] [SM=g20549] [/QUOTE][/POSTQUOTE]

Eccomi, buongiorno!

hai assolutamente ragione, 20 ore di lezione non sono sufficienti a diventare esperti del crimine, i criminologi nella maggior parte dei casi sono persone con una formazione medica o legale che approfondiscono la materia criminalistica quindi si tratta di un bel po di anni di studio..
Il corso intende fornire i "Fondamenti" della criminologia in modo da dare un quadro preciso dei diversi aspetti della questione. Nello scrivere poi sarà certamente importante approfondire, con manuali o meglio ancora con consulenze tecniche, le materie di interesse. Nella strutturazione del corso breve abbiamo cercato di inserire gli argomenti più importanti e che offrono più spunti da approfondire e anche le esercitazioni pratiche sono pensate per dare qualcosa che non fosse possibile trovare con lo studio "in autonomia".

Mi spiace se sono sembrata scortese mettendo il programma del corso.. era per cercare di spiegare che non ci sono "testi" o letture per cui potrebbero essere coinvolti gli autori del Forum.
Il Prof. Mastronardi ha un'esperienza molto vasta sul campo, è uno dei criminologi più quotati, e non solo in Italia, per cui porta certamente la sua testimonianza e il materiale che ha a disposizione è materiale autentico e interessantissimo. Anche gli esperti di investigazione (tradizionale e scientifica) hanno il loro materiale didattico e Andrea Purgatori è uno sceneggiatore e giornalista.

Sono contenta che si possa parlare di questo argomento -e del corso ovviamente- perchè lo ritengo interessante e perchè l'opinione di chi rappresenta il pubblico a cui ci rivolgiamo è fondamentale!

Felicina