Tana per la bambina con i capelli a ombrellone – Monica Viola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nutella bric
00giovedì 24 gennaio 2008 15:45
Un progetto di Vibrisselibri che il 23 Gennaio 2008 è uscito anche su carta

Un padre distante, manesco, geloso. Una nonna buona, ma ancorata al passato; sorda, perché il presente forse è meglio non sentirlo. Una mamma-angelo. "Le nostre vite ruotavano attorno alla sua come pianeti che abbracciano il Sole senza riuscire a toccarlo...".

Una bambina, ultima di otto fratelli, che subisce quell' "essere troppi" fatto di abusi, indifferenza, assenza di attenzione, mancanza di matite colorate con la punta che non si rompa appena le appoggi al foglio.

Risultato: anche lei diventa fragile come la punta di quelle matite. Diventa, come la definiscono i primi amici, appiccicume. In fondo agli occhi, lo sguardo del cane eternamente in cerca di un padrone; nell'anima un infinito senso di inadeguatezza che la spinge a strappare il guinzaglio a lungo agnonato, non appena lo trova. A trovare sollievo nella perdita di qualcosa di prezioso, perché almeno così finisce la paura di perderlo.


Un romanzo molto vero, avvincente sia quando parla del mondo interiore della protagonista, sia quando si affaccia all'esterno sulla cronaca (storia) degli anni 70/80. Si può scaricare su Vibrisselibri, o trovare in libreria rimaneggiato e arricchito di un capitolo - Ed. Rizzoli.

(PS la mia "recensione" un po' confusa, non rende giustizia al romanzo; forse perchè in certi atteggiamenti della protagonista mi sono un po' riconosciuta, e ci sto ancora pensando).


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com