SLOI MACHINE di Michela Marelli e Andrea Brunello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
newat49
00giovedì 23 novembre 2006 16:53
Un'azienda chimica di Trento (la SLOI) che dall'epoca fascista fino ai primi anni 80 produce un composto chimico puzzolente e velenoso che uccide molti dei suoi operai e mina la salute di tutti gli altri portandoli all'impotenza, abulia, anoressia. L'inquinamento dell'aria e delle falde acquifere probabilmente irreversibile che trasforma una zona rurale da sogno in un incubo nero di fanghi e paludi malsane, fumi velenosi che entrano nella catena alimentare passando dal latte e dalla carne prodotta nei paraggi.
Una catastrofe annunciata più volte che poteva causare la vera e propria distruzione dell'intera provincia di Trento e delle zone circostanti, sventata in modo fortuito e avventuroso all'ultimo minuto.
Questa è al storia raccontata da SLOI MACHINE, ovvero di come la morte stava per fare jackpot alla SLOI, trasformandola definitivamente in macchina mortale.
Eppure si ride, ci si appassiona, ci si commnuove e ci si emoziona al racconto scritto a due mani da Michela e Andrea e recitato dal solo Andrea con passione e credibilità.
I due costruiscono attorno a questa storia maleodorante un'avventura umana semplice, raccontata senza fronzoli, che ci avvicina ancora di più alla realtà precisa dei disastri e delle malattie causate dai veleni della SLOI, che quindi fa male al cuore, male veramente, perchè ci sentiamo parte di quell'insensata guerra dichiarata alla vita della quale ci troviamo a essere spesso spettatori inermi e silenziosi, e come Andrea sul palco apriamo le braccia come a lasciarci prendere da questo destino marcio, che destino non è, ma guerra senza vincitori, catastrofe sempre annunciata e mai evitata, delitto mortale.
Il tutto non è retorico, ma preciso, puntuale, esatto, micidiale.
10 minuti buoni di applausi. Forse per battere la morte con il rumore delle mani.
Grazie Michela e Andrea.
esteriade
00giovedì 23 novembre 2006 21:53
Non credo sia opera facile portare in scena una storia come quella della Sloi. So che a monte del lavoro teatrale ci sono stati lunghi periodi di ricerca, di materiale e persone. Interviste, documenti...
Una gran tenacia.
Con altrettanta tenacia la ricerca è andata avanti sul palco, dal palco, a trovare la "formula" giusta per arrivare al giusto risultato: far conoscere una delle tante storie di cui la cronaca "ufficiale" ha sempre detto poco, e portarla oltre le generazioni, e ben oltre la retorica. Attraverso le parole, che grazie alla voce di Andrea prendono corpo. E le scene si vedono, come proiettate sullo sfondo del palco, e davanti ai propri appaiono gli occhi smarriti di chi ha vissuto quei momenti, senza capire, increduli che quella meravigliosa "machine" di lavoro e tranquillità economica e sviluppo, fosse in realtà una macchina da morte.

E il ruolo di attore-narratore-voce-memoria di Andrea, solo in scena, è duro...ma il Brunello l'energia ce l'ha, ben shakerata con la passione e la convinzione.

date e altro su Sloi Machine
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com