Professione editor

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
santiago.gamboa
00sabato 26 aprile 2008 15:11
pillole

Tratto da MDS il mestiere di scrivere (a cura di Francesca Pacini)

di seguito è sintetizzata l'essenza dell'editing

Renata M
00sabato 26 aprile 2008 16:43
Pillole, erba, ecstasy: c'avemo de tutto. Chiedr
L’editor non violenta – mannaggialazozza! Vuoi vede’ che c’aveva raggione mi’ cognato, quanno che diceva “a te nun te se scopa manco l’operatore ecologgico? – mai un testo inserendo il suo particolare modo di vedere – che d’è? Un pipistrello? – la scrittura e sostituendolo con quello di un autore.
Questo è l’errore tipico dell’editor in erba. – e sai quanti ne conosco in erba, fijetta mia? Ce sta mi’ zio Spartaco in erba dar mattino ala sera, ora legale compresa, nun fa l’editor, è posteggiatore abbusivo, sempre in erba. Puro quanno dorme è in erba, è talmente verde che s’è beccato la corpa d’avecce estinto Pecoraro Scanio.
Si tratta invece di calarsi – e sempre mi’ zio Spartaco! ‘nvedi aho’ sta famoso sta mi’ zio: più calato de lui ne trovi pochi, garantito – nella scrittura di un autore, di diventare una sorta di alter ego – nun se chiama Ego, se chiama Veltroni, Alter Veltroni e al suo alter ego ce fanno tutti er tifo: Alé Manno! In do’ lo manno per, nun lo so ancora – un doppio mai indipendente che però conserva lucidità – bé lucidità proprio nun direbbi, auto-nomìa sì, c’ha l’auto nomìa d’esse er piuù de bborgo – nell’operare – 67 interventi ar Policlinico, chiedi all’infermiera Mimma – sul testo individuando i punti – quarcuno c’è quarcuno so’ o so’ dimenticato, chiedi sempre all’infermiera Mimma – da migliorare.
Non sembra facile, vero? Non lo è, perlomeno all’inizio – pardon: è facile o nun lo è? Nun fa’ come li cinesi, mettice le istruzioni, grazzie.

Ecco perché bisogna imparare a stare dietro le quinte: mi’ socera ce sta da na’vita dietro ae quinte, davanti ce mette er reggipetto – a lavorare nel bordo campo senza invadere mai la partita: MAGGICA MAGGICA FACCE’ SOGNA’ MAGGICA MAGGICA FACCE’SOGNA’ –
Ma si è sempre presenti, eccome: uguale a mi’ cuggino Rocco, lui sta loggato 24 ore su 24, nun se slogga mai, solo na’ vorta quanno che ha voluto saltà er balcone gridando cornuto ar marito de Rosetta, s’è sloggato la caviglia in du’ punti, altri due anche lì.

In un certo senso l’editor è uno Zelig – noi nun je dimo Zelig, je dimo n’antra parola che sarebbe tipo quarche velata considerazzione circa su’ sorella, però va bene puro Zelig, se capisce lo stesso chi è ‘st editor, inzomma – delle parole che di volta in volta sa trovare le più adatte per un tessuto narrativo specifico: nun semo burini, solo cashmir, si nun è cashmir nun sortimo manca de’ casa. Capito bbelli? Guardate un po’ qua l’ er dito? O’ vedete l’ er dito?


santiago.gamboa
00sabato 26 aprile 2008 19:31
Re: Pillole, erba, ecstasy: c'avemo de tutto. Chiedr
Quelle che mi son piaciute di più sono "...più calato de lui ne trovi pochi, ..." e la frecciata al nostro W_alter Ego - però se vuoi un po' di romanesco spinto ti consiglio ppp "una vita violenta" la scena della morte per tbc di Tommaso (narrata in romanesco tradotto in italiano per pudore e rispetto verso la fine di una vita) è magistrale e toccante. se pasolini ha una colpa grave è quella di aver insegnato troppe cose a cerami... oddio che ho detto!?! non lo volevo dire ma l'ho detto, come oso? io? io che nuncontognente che somenodenacaccoladecane
[SM=g7516]
e per quanto riguarda alè manno:
 no,no commissà ammemmabloccatoamalatìa commissà nun faccio pe'dì ma quer fijodenamignotta l'a guardata de traverso e ionciòpiùvisto jo fatto a faccia come na giberna, malafaccia era già nera n'abissino era ..che ceposso fa' se nun sapeva notà ...er biondo bisogna conoscelo nuntece poi buttà comegnentefosse cià limulinelli 'e buche te tira sotto e nun te lascia più ...come? che sta' a dì? che ce s'è buttato pe' scappà che lostavo a corcà de leccamuffi? maddechè? a verità è che l'inzidie de sta città so' tante ...a madama ndo sta quanno che ciavemo bisogno? mo' je damo noi 'na ripulita ...ronde? noooooo, ma va maddeche? solo du passi inzieme all'artri romani onesti ...macchevordì sta storia der saluto romano? e come se dovemo da salutà? alla milanese? a commissà ma noi semo de roma, ciavemo er core in mano ...ma dimme npo' commissà nun è che gnente gnente sarai 'n comunista puro tu?
[SM=g7333]  
(Ipanema)
00sabato 26 aprile 2008 20:21
aehm...
il google per le lingue dal romanesco all'ita(g)liano non l'hanno ancora predisposto... dicheno che presto lo avranno, ma per ora no... [SM=g7299]
(Ipanema)
00venerdì 11 marzo 2011 15:00
laveraeditoria.splinder.com/post/24148026/incontri-del-pr...

aggiungo il link di un post di un blog che trovo esilarante
cattleja
00venerdì 11 marzo 2011 15:58
Mamma che simpa!
come avrà fatto quello ad arrivare al decimo o ventesimo romanzo Dio solo lo sa
giupipino
00lunedì 28 maggio 2012 13:13
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:109953057=(Ipanema), 11/03/2011 15.00]http://laveraeditoria.splinder.com/post/24148026/incontri-del-primo-tipo

aggiungo il link di un post di un blog che trovo esilarante[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Trovo che il blog sia molto interessante e per molti versi addirittura illuminante sul mondo dell'editoria.
Qualcuno ha intuito il nome dell'editor e della C.E. presso cui lavora?
LFK
00lunedì 28 maggio 2012 13:35
Re: Re:
giupipino, 28/05/2012 13.13:




Trovo che il blog sia molto interessante e per molti versi addirittura illuminante sul mondo dell'editoria.
Qualcuno ha intuito il nome dell'editor e della C.E. presso cui lavora?




Francesco, per quanto mi riguarda l'editor non ha nome... come penso anche il tuo... fa solo stile, che stile non è. Esiste un modo di fare editing che una mia cara amica mi ha fatto notare, e che non invade, ma anzi lavora più di quello che hai fatto tu per scrivere il testo. E alla fine si ragiona.

Ci sono editing assenti (che definirei fantasma) e editing invasivi (che definirei vampiri). Ma l'editing dovrebbe migliorare un testo, non tenerlo per come è già. Migliorie esterne, e spesso non ce ne sono...

[SM=g20553]

------------

Ahahahaha... Giuseppe, scusa... ti ho chiamato Francesco... stavo pensando a quello che mi sta uccidendo la schiena con il suo materasso "in omaggio"... se lo prendo.... [SM=g20542]
Guida
00lunedì 28 maggio 2012 14:27
Re: Re:
giupipino, 28/05/2012 13.13:




Trovo che il blog sia molto interessante e per molti versi addirittura illuminante sul mondo dell'editoria.




punti di vista, per come la vedo io rimacina solo banalità assortite con un tono disgustosamente 'da olio d'oliva' [SM=g7362] (lui è quello che galleggia sopra, in caso non si capisse la metafora [SM=g2916860] )

LFK
00lunedì 28 maggio 2012 14:38
Re: Re: Re:
Guida, 28/05/2012 14.27:




punti di vista, per come la vedo io rimacina solo banalità assortite con un tono disgustosamente 'da olio d'oliva' [SM=g7362] (lui è quello che galleggia sopra, in caso non si capisse la metafora [SM=g2916860] )





Sì, è vero, ma se c'è calma, altrimenti forma bolle gialle....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com