PRIMI CAPITOLI - IL CONCORSO SUL WEB PER PUBBLICARE I MANOSCRITTI (IN USA PERO')

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Ipanema)
00venerdì 12 gennaio 2007 09:31
SCIENZA & TECNOLOGIA InviaStampaConcorso in Usa, pubblicati i libri che ricevono più voti in internet
Prima si manda il manoscritto, poi l'eliminatoria sui primi capitoli
Sul Web il "torneo" letterario
i lettori decidono il bestseller
Il vincitore avrà in premio un vero e proprio contratto editoriale
e 5.000 dollari dal sito Gather.com che sponsorizza l'evento

di JULIE BOSMAN

C'è qualcosa che il consumatore americano non ha il potere di decidere? Il pubblico sceglie "American Idol", i video YouTube di maggiore successo e quest'anno sceglierà una pubblicità Super Bowl per le patatine Doritos. Ora la traballante industria del libro propone la sua trovata populista. La Touchstone, un marchio della Simon & Schuster, promette di pubblicare il libro di un autore inedito vincitore del concorso bandito su Gather.com, un sito di contatti personali.

Il concorso, che si chiama "Primi Capitoli" sarà presentato ufficialmente giovedì. Gli scrittori inediti possono partecipare sottoponendo il manoscritto di un loro romanzo. Tutti i primi capitoli delle opere partecipanti saranno pubblicati su Gather. com e votati dai frequentatori del sito. Nella tappa successiva, sarà pubblicato il secondo capitolo dei migliori 20 manoscritti, che verranno votati; in un secondo tempo sarà pubblicato, e votato, il terzo capitolo dei primi 10 classificati. Nel quarto ed ultimo passaggio, l'intero manoscritto dei cinque finalisti sarà sottoposto al giudizio della Commissione giudicatrice del gran premio, che include Carolyn K. Reidy, presidente della Adult Publishing Group della Simon & Schuster, e George Jones, direttore generale di Borders. Il vincitore avrà in premio un contratto editoriale con la Touchstone e 5.000 dollari da Gather.com.

Il vincitore sarà uno scrittore inedito potenzialmente in grado di portare alla Simon & Schuster migliaia di fan. "Una volta arrivato alla quarta tappa del concorso, vorrà dire che ha avuto successo", dice Mark Gompertz, vice presidente esecutivo ed editore della divisione Touchstone Fireside della Simon & Schuster. Trovare scrittori inediti di buon livello seguendo il metodo tradizionale "è sempre stato e sempre sarà come cercare un ago in un pagliaio", dice Gompertz, citando il procedimento che vede gli agenti letterari leggere i manoscritti allo scopo di scoprire bravi scrittori ancora sconosciuti. "Volevamo individuare un modo nuovo per farlo", dice Gompertz. "C'è qualcosa di affascinante in una comunità di lettori che opera una preselezione attraverso il voto".

Agli inizi di questa settimana è andato a monte un altro tentativo della Touchstone di utilizzare un concorso letterario per reclutare talenti sconosciuti. Lunedì scorso è stato annullato il pubblicizzatissimo Sobol Award, che prometteva all'autore inedito che ne fosse risultato vincitore sia un premio in denaro che un contratto editoriale con la Touchstone. La Sobol Literary Enterprises, l'organizzazione che ha ideato il premio, spiega di non aver ricevuto abbastanza proposte (probabilmente a causa della tassa di iscrizione, 85 dollari a manoscritto).

L'idea del concorso su Gather.com è nata lo scorso ottobre durante una crociera letteraria, quando alcuni dirigenti della Simon & Schuster si sono casualmente trovati a studiare assieme ai dipendenti della Gather. com un modo per collegare le iniziative delle due società. La Simon & Schuster era alla ricerca di nuovi modi per reclutare talenti letterari e i dirigenti di Gather. com volevano integrare i loro popolari concorsi letterari destinati ai racconti brevi con un concorso a cui partecipassero romanzi. Fondato nel 2005, Gather. com oggi conta 175.000 iscritti, il 73 per cento dei quali ha tra i 30 e i 59 anni.
(Copyright New York Times-la Repubblica
Traduzione di Antonella Cesarini)

(Ipanema)
00venerdì 12 gennaio 2007 19:53
Sono andata a vedere sul sito USA... in effetti, adesso che ci penso, ScrittoMisto con la Gbr hanno già fatto quello che gli yankees pensano di fare soltanto tra un po'!

E noi vi abbiamo pure già partecipato!!!
Cavoli!

Com'è che Repubblica arriva sempre dopo la...? [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com