Nuovo del Forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
G.Dp
00domenica 14 agosto 2011 15:01
Mi presento alla comunità: Giovanni il mio nome.
Mi sono iscritto poichè..è lunga da spiegare,diciamo che "scrivo" (le virgolette sono d'obligo) da quando ho 10 anni,ma non ho mai scritto nulla di serioso o che valesse la pena divulgare.
Ultimamente,però, ho una dannata storia che mi ronza nella testa,ho provato e riprovato a metterla per iscritto ma,a differenza del passato, non è una storiella breve (e stereotipata sulla falsariga de "il prigioniero")ma ho la sensazione che potrebbe essere veramente la MIA storia,non so se è mai successo a qualcuno una cosa simile,insomma VOGLIO scriverla e VOGLIO provare a publicarla ma...è dura per chi come me non ha mai avuto un'istruzione classica.Inoltre mi mancano totalmente dei punti di riferimento,parlare con chi sà e mi può dare un consiglio,o una critica (preferisco le critiche ai complimenti).
Mi sento come un pittore che sà cosa vuole dipingere ma non sà come,è parecchio frustrante.Aggiungiamoci che mi manca totalmente la capacità di "visualizzare" nella mente le scene (diamine,per un personaggio ho dovuto farmelo disegnare da mia sorella,l'artista della famiglia,per poter avere un'idea di come mostrarlo a parole...)e il cocktail perfetto dello scrittore "vorrei ma non riesco" è servito.
Spero di riuscire a integrarmi nel forum,riuscire a scrivere almeno un paio di capitoli come Lovecraft comanda.
nutella bric
00domenica 14 agosto 2011 19:06
Ciao Giovanni, ben arrivato... nel posto giusto, spero. Se ti piace più ricevere critiche che complimenti lo sarà di sicuro.
Raccontaci ancora di te, se ti va. Quanti anni hai, cosa leggi, per esempio. Sembra strano ma serve anche a capire se davvero uno che VUOLE scrivere e VUOLE pubblicare, potrà farcela o no.

Siamo un gruppo non numerosissimo ma molto affiatato, molti di noi (va be', IO) quando sono arrivati (arrivata) qui, si sentivano proprio come te. Qui si sgobba ma si impara e si cresce molto, se si ha la costanza e la pazienza di restare e partecipare con assiduità (ovviamente per quanto gli impegni della vita che viviamo al di là dello schermo lo consentano).
Intanto se navighi e interagisci nelle sezioni pubbliche del forum iniziamo a conoscerci. Adesso molti di noi sono in ferie, quindi non scoraggiarti se per ora non riceverai tante risposte. Però di sicuro troverai spunti e notizie che potrebbero esserti utili, poi se davvero vedi che il forum ti interessa e vuoi iniziare la fase "laboratorio" ti verrà aperto un cassetto accessibile solo agli iscritti dove potrai postare i tuoi lavori per ricevere pareri, consigli ecc. ecc.

Il forum non ha tantissimi anni e tantissimi iscritti, ma come vedrai molti di noi alla famosa "pubblicazione" ci sono arrivati, per non parlare di un lavoro collettivo di prossima uscita che è "la concretizzazione" del nostro gruppo (non mi viene una paroa migliore ma è il 14 di agosto, sono in modalità [SM=g7342] .

A presto [SM=g20540]
(Ipanema)
00domenica 14 agosto 2011 21:44
Ha già detto tutto la nostra Livia! Di più e meglio non avrei saputo dirti. Pertanto non mi resta che darti il benvenuto su questo spazio.
Se non scomparirai dopo il primo messaggio ma interagirai con noi per un po', ti accetteremo.

Come ti ha già detto Livia, qui si sgobba. Però c'è molta solidarietà e volontà di aiutare chiunque voglia accostarsi a questo mondo bellissimo che è la scrittura.

E pertanto, benvenuto e a presto rileggerti!


p.s.: se la storia che senti, è la "tua storia", non ti preoccupare e non starti troppo a domandare "faccio bene" o "vale la pena"?, ma scrivi! E' così che si scrivono i romanzi, e in genere vengono sempre fuori capolavori!

[SM=g20543]
G.Dp
00lunedì 15 agosto 2011 14:36
grazie per il caloroso benvenuto,mi vergogno a dire che non ho risposto prima poichè non trovavo il tasto "rispondi" :P
Bhè,su di me,non c'è molto da dire,ho 28 anni,come detto nel primo messaggio non ho alle spalle anni di studi classici,si può dire che mi mancano le basi della scrittura,per questo mi son messo a documentarmi leggendo forum ma,sopratutto,leggendo le recensioni di libri più famosi per evitare gl'errori più comuni,sopratutto perchè ho "scoperto" che il mio genere preferito,a quanto pare, è anche quello messo peggio in italia...il fantasy in parole povere.Al momento mi sto impegnando a capire al meglio il concetto di "show don't tell" leggendo e cercando di farlo mio.
Come letture,penso si sarà intuito,che uno dei miei capisaldi è stato Lovecraft,ho adorato i suoi scritti ma,sopratutto,l'idea che un racconto totalmente inventato sia riuscito a convincere un gran numero di persone che,forse,era reale (solo la creazione di una "pseudobiblia" come il necronomicon lo considero un vanto,diamine c'è gente ancora convinta che non solo esista ma che sia nascosto al Louvre).
Sò di avere ancora molta strada da fare su tutti i fronti,e non mi aspetto che sia facile concludere un lavoro,figurarsi publicare un libro.
Al momento,oserei dire,di essere ancora alla fase di "studio" del come mettere per iscritto,in maniera decente, le mie idee,i dubbi non sono pochi,ancora non ho deciso neppure che persona usare,so solo di volere evitare "l'onniscente",cosa che si sta rivelando difficilissima.
(Ipanema)
00martedì 16 agosto 2011 10:31
sei approdato nel "mondo" giusto! qui in molti siamo appassionati di fantasy! a presto rileggerti dunqe!
cattleja
00martedì 16 agosto 2011 10:41
Benvenuto nel club dei fantasysti!!! [SM=g20540]
cristina67@
00martedì 16 agosto 2011 19:37
Ciao Giovanni,
benvenuto!
cristina67@
00martedì 16 agosto 2011 19:37
Ciao Giovanni,
benvenuto!
LVB
00mercoledì 17 agosto 2011 00:48
ciao giovanni! vedo che sei molto attivo, bene [SM=g20549] io invece in questo periodo non molto, faccio vai e vieni da casa a mare ma tornerò dopo le ferie! aspettiamo di conoscerci meglio! [SM=g20546] io sono mary, benvenuto!!
SaraFrison
00mercoledì 17 agosto 2011 08:36
Benvenuto Giovanni!

[SM=g20538]
G.Dp
00mercoledì 17 agosto 2011 22:34
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:112697662=SaraFrison, 17/08/2011 08.36]Benvenuto Giovanni!

[SM=g20538] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


sì il periodo non è tra i migliori neppure per me,avrei voluto scrivere anche qualcosa riguardo alcune mie idee (definirle progetti è prematuro al momento,sono solo un'insieme di pensieri,frasi prive di senso e disegni,pessimi)pultroppo però il lavoro è sempre al primo posto nelle mie priorità,per ovvi motivi economici :P
(Ipanema)
00giovedì 18 agosto 2011 09:57
G.dp, sei dei nostri!

Un'anima pia del forum può aprirgli un thread di benvenuto in area privata? Grazie!
scendi "giù" nelle aree private e riprendi da lì per interagire con noi!
ciao [SM=g20548]
nutella bric
00giovedì 18 agosto 2011 11:14
Re:
(Ipanema), 18/08/2011 09.57:

G.dp, sei dei nostri!

Un'anima pia del forum può aprirgli un thread di benvenuto in area privata?

ciao [SM=g20548]




PIO PIO!
[SM=g7149]

ops, volevo dire IO IO, faccio IO!

Per il cassetto aspettiamo il tuo ritorno

PS come va?
kikivalentine
00giovedì 18 agosto 2011 13:47
Ciao Giovanni!

Che bello, un mio coetaneo!! [SM=g20548]

Da che citta' scrivi e cosa fai nella vita?

Mi associo a quello che hanno gia' detto Livia, Ipa e gli altri ma ci tengo a levarti dalla testa un luogo comune che hai ripetuto piu' volte:


"purtroppo non ho alle spalle studi classici"... EMBE'?

Chi l'ha detto che per diventare scrittori occoarra per forza studiare al classico?

Non e' che li' ti insegnano le regole del perfetto scrittore. E' un falso mito quello del classico se si vuole scrivere.

la vera differenza la fa la passione e lo studio "extra-scolastico": benissimo legegre i manuali e padroneggiare la grammatica e le regola base, ma poi quello che conta davvero e' LEGGERE LEGGERE LEGGERE ma soprattutto SCRIVERE SCRIVERE SCRIVERE e CONFRONTARSI con spirito critico per migliorrasi sempre di piu'

[SM=g20549]

Ti faccio un esempio: Isaac Asimov, il famosissimo scrittore di fantascienza, era un chimico e un biologo.
Michael Chriton, autore di Jurissac Park e Sfera, era un medico.

nel nostro piccolo ance qui ci sono molti "non classici": io per esempio ho fatto studi scientifici e biologia, il nostro Fabio M. se non erro e' un chimico, e Fabio B. un ingegnere informatico.

per cui, bando alla paura di non essere all'altezza!

[SM=g20550]
nutella bric
00giovedì 18 agosto 2011 14:53
Re:
kikivalentine, 18/08/2011 13.47:



Chi l'ha detto che per diventare scrittori occoarra per forza studiare al classico?

nel nostro piccolo ance qui ci sono molti "non classici": io per esempio ho fatto studi scientifici e biologia, il nostro Fabio M. se non erro e' un chimico, e Fabio B. un ingegnere informatico.





D'accordo con tutto quello che ha scritto Chiara e mi metto anch'io tra i "non classici": ho fatto il liceo scientifico e all'università mi ero iscritta a scienze statistiche (che poi ho mollato con orrore, ma non importa).

La scuola che più serve per scrivere è "tante letture, tanta umiltà, duro lavoro". E tanta fortuna [SM=g7301]
G.Dp
00giovedì 18 agosto 2011 20:55
Re: Re:
nutella bric, 18/08/2011 14.53:




D'accordo con tutto quello che ha scritto Chiara e mi metto anch'io tra i "non classici": ho fatto il liceo scientifico e all'università mi ero iscritta a scienze statistiche (che poi ho mollato con orrore, ma non importa).

La scuola che più serve per scrivere è "tante letture, tanta umiltà, duro lavoro". E tanta fortuna [SM=g7301]




Uh grazie ancora...con un pò di vergogna ammetto di aver visto la sezione privata solo ora,effettivamente stavo per chiedere,se e dove potevo buttare giù due righe per avere un'impressione publica..
Ora mi sto ancora "ambientando" nel forum,spero di riuscire a mostrare qualcosa il prima possibile. Lettura e umiltà non mi mancano,per fortuna.Sopratutto umiltà,e ci mancherebbe,appena leggete qualcosa di mio capite..(ah i miei studi..bhè inutile negarlo,il mio "studio" è stato il cantiere..in pratica mi son fermato alla 3° media)

kikivalentine, 18/08/2011 13.47:

Ciao Giovanni!

Che bello, un mio coetaneo!! [SM=g20548]

Da che citta' scrivi e cosa fai nella vita?




Ciao kikki :)
Effettivamente ho dimenticato di dire da dove vengo,strano in quasi nessun forum me l'hanno mai chiesto,mistero.
Mi piace raccontarla questa storia:
nasco a Milano da padre siculo e madre salentina (n.b. c'è una grossa differenza tra "siculo" e "siciliano" come da "salentino" e "pugliese"!!quale?nessuno lo sà ma è figo dirlo :P )
non sono rimasto molto a milano,problemi respiratori,altra storia,quindi sono cresciuto a Trapani,la falce di Era,dopo 11 anni circa sono tornato al nord.
Ora vivo a Modena,provincia per l'esattezza:Carpi.Vivo solo da un'annetto oramai.Mi mantengo grazie a mamma SKy e zio Murdoch,sono un tecnico,gran lavoro se vuoi sentire e vedere le storie più disparate,un giorno devo scriverne qualcuna...si parte da "franco e ciccio" e si finisce a "Shining" passando per un bizzarro "the rocky horror picture show"...
LVB
00venerdì 2 settembre 2011 06:09
toh, un corregionale! la differenza tra "siciliano" e "siculo" credo stia nel fatto che "siculo" suona un po' più antico e solitamente si abbina alle cose, quindi usato per indicare una persona come hai fatto tu crea un effetto strano nel senso di simpatico, spiritoso. poi boh [SM=g7301] sono supposizioni mie!
ti consiglio comunque di rispondere alle discussioni premendo "rispondi" in alto a sinistra, accanto a "nuova discussione", a meno che tu non voglia quotare proprio le frasi di qualcuno - tranqui, lo dico solo perché, non mi ricordo dove, forse nella sezione del concorso, avevi quotato un intero racconto... penso appesantisca il forum, quindi non è necessario [SM=g20550]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com