Laboratorio teatrale di scrittura e recitazione a Milano dal 6 al 24 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
newat49
00lunedì 22 settembre 2008 20:31
Posto qui per dare visibilità e urgenza a questa bella iniziativa dell'amica Michela Marelli, drammaturga e regista milanese, nonchè mia insegnante di drammaturgia. Ho deciso di parteciparvi anche se non potrò esserci sempre, per motivi di lavoro.
Ve lo consiglio- Michela è brava, ai suoi corsi ci si diverte, si fa teatro, si impara molto e poi si va in scena!


Teatro in-folio organizza
Dal 6 ottobre 2008
LABORATORIO TEATRALE LOMBARD STREET
(la strada delle banche nel centro di Londra) non è un ticchio astruso nella toponomastica londinese: dove si maneggia il denaro, là sono i lombardi. Gianni Brera
UN LABORATORIO TEATRALE e UNO SPETTACOLO APERTO A TUTTI PER RACCONTARE LA STORIA DEI LOMBARDI NEL MONDO. Sono aperte le iscrizioni!
Coerentemente con la vocazione di Teatro in-folio, che da sempre dedica una particolare attenzione alla scrittura drammaturgica contemporanea e alla narrazione in teatro, il laboratorio proposto concentrerà la sua attenzione sulla storia dei “ lombardi nel mondo”. La vocazione internazionale di questa regione e di Milano infatti è storia antica che si conferma oggi in questo essere un crocevia di popoli e uno dei punti strategici dell’economia in relazione all’Europa e al resto del mondo. Milano è cosmopolita ed internazionale, ma nel meltingpot, non perde mai di vista le sue profonde radici: le tre regola auree: laurà ben, risparmià danè, ves aleger reggono ancora e sempre la vita della città.
Il laboratorio sarà l’occasione per raccontare la storia delle relazioni fra Milano e il resto del mondo, storie di viaggiatori Lombardi e di ospiti stranieri, illustri come Stendhal o sconosciuti.
Ripercorreremo la storia dei rapporti di Milano col mondo, evidenziarne i lasciti, ricordarne gli aspetti meno noti, quelli magari nascosti fra le storie di famiglia dei partecipanti.
Sarà un percorso di studio e di scrittura collettiva, un’opportunità per tutti i partecipanti di “fare” uno spettacolo teatrale dall’inizio alla fine, da autori ad attori.
Il racconti e le storie frutto del lavoro laboratoriale dei partecipanti al laboratorio guidati da Michela Marelli e Filippo Soldi, saranno presentate in anteprima al pubblico in occasione della dimostrazione di lavoro finale che è in programma venerdì 24 ottobre 2008, giornata di apertura della Festa del Teatro 2008 in programma i prossimi 24-25-26 ottobre a Milano e Provincia.


Destinatari: il laboratorio è finalizzato a far sperimentare il processo creativo che conduce dalla scrittura di una storia alla sua trasformazione in un momento teatrale. Il percorso è aperto a tutti.
Quota di partecipazione Euro 100,00 a persona
Sede del laboratorio: Milano.
Modalità di svolgimento:
full immertion dal 6 al 23 ottobre
Il percorso laboratoriale si articolerà come segue
I SETTIMANA dal 6 al 9 ottobre 2008: RACCONTARE LA STORIA
II SETTIMANA dal 13 al 16 ottobre 2008: RECITARE LA STORIA
III SETTIMANA: dal 20 al 23 ottobre prove per la dimostrazione di lavoro
24 ottobre 2008 ore 21.30 dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.


La dimostrazione di lavoro conclusiva si terrà

venerdì 24 ottobre 2008 ore 21.00

Banca Popolare di Milano

Sala delle Colonne

via San Paolo 12-Milano

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Iscrizioni, info e prenotazioni

Teatro in-folio

Via Bramante 29-20154 MILANO

Tel 02/34690968 Fax: 02/31801343

teatroinfolio@yahoo.it

cell 333/4465290

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com