L'INCANTESIMO HARRY POTTER - di MARINA LENTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Ipanema)
00sabato 30 settembre 2006 23:49
Un piccolo profilo

Cosa c’entrano i Dissennatori, il Diario di Tom Riddle, le Ford Anglia, con la vita di J.K. Rowling? Perchè i bambini sono stati importantissimi nel facilitare il progetto di trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter? Quale profilo criminologico nasconde la passione di Voldemort per gli Horcrux? Che simbologia può assumere il Torneo Tremaghi? Quali traversie legali ha incontrato il maghetto occhialuto, una volta giunto nel Mondo Babbano?

ìL’Incantesimo Harry Potter - viaggio entusiasmante fra i segreti, i retroscena e le curiosità del più famoso mago di tutti i tempi’, è la risposta di Fantasy Magazine, la prestigiosa testata sul Fantastico, a tutto quanto sopra e a molto altro ancora. Scritto da Marina Lenti, illustrato in copertina da Max Bertolini e capitolo per capitolo da Chiara Codecà, questo nuovo saggio in uscita il 4 maggio 2006 sarà in vendita, oltre che sul Delos Store (www.delosstore.it), anche nelle migliori librerie.

Grazie a tredici mesi di lavoro, attraverso un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici), questo libro traccia il tortuoso percorso che l'idea, l'incantesimo più potente operato dal maghetto più famoso del mondo, la magia che ha irresistibilmente stregato milioni di lettori, ha compiuto avventurandosi nel mondo babbano e arrivando fino a noi.

Attraverso una lettura dei dati in un'ottica insolita e piacevole, contemplerete cos la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell'editoria prima, quello del cinema poi, e, in ultima istanza, il mondo della promozione e del marketing, dando vita ad una vera e propria rivoluzione epocale

--------------------------------------------------------------

Mi sembrava doveroso inserire qualche cosa riguardante il libro scritto da Marina/Guida.

Questo il mio commento al libro, scritto a caldo dopo averlo letto. E l'ho letto con gusto, io che non amo i saggi:


_______________________________________________________________

Il libro è ben scritto, in maniera adeguatamente forbita ma non eccessivamente, in modo tale da permettere anche a chi non ama i saggi (come me) o li trova troppo difficoltosi da seguire, di appassionarsi e continuare la lettura. Molto interessanti tutti gli approfondimenti e l'inizio che prende letteralmente per mano il lettore con la metafora dell'Incantesimo.

La storia della saga, del suo processo creativo che inizialmente si interseca con la storia personale e professionale della sua autrice è molto ben fatta, strutturata benissimo e si sente che dietro all'opera c'è un autore che ha un bagaglio culturale di ottimo spessore. La lettura è godibile e avvincente (e questo detto per un saggio la dice molto lunga)

Tutte le informazioni riguardanti gli escamotages e gli studi effettuati per realizzare gli effetti speciali e soprattutto le informazioni, le curiosità relative al casting degli attori, del loro sviluppo e della loro maturazione professionale, sono impareggiabili. Di grande interesse l'elenco dei programmi di morphing e grafica usati per ogni effetto speciale e le soluzioni per realizzare i personaggi e gli animali magici più importanti nei quattro film

Il capitolo sulle questioni legali è stato interessantissimo. Delude invece il liquidare con poche battute la questione religiosa della saga. Ci sarebbe stato un capitolo a parte, che permettesse di analizzare i pro e i contro della saga stessa. Sarebbe stato anche un tentativo onesto e disinteressato di analisi delle possibili ispirazioni/contaminazioni che hanno determinato certe scelte e certi passaggi, come del resto vien fatto per le contaminazioni/ispirazioni da parte della mitologia e delle tradizioni antiche siano pagane o di altre civiltà.

Il libro, che in un primo momento analizza i libri e solo successivamente inizia ad analizzare i film, parte con un accompagnamento da parte dell'autore del lettore attraverso la metafora dell'Incantesimo, poi come del resto è giusto che sia, questa metafora viene abbandonata. Ma il modo in cui ciò avviene è a mio avviso un pochino brusco. Avviene e basta. Ho avvertito una sorta di cambiamento di registro narrativo/descrittivo da un certo momento in poi.

Mi sarei aspettata un capitolo su Voldemort, un analisi più precisa sugli aspetti del Cattivo per Antonomasia. Ma forse in un altro libro, chissà.

Da un certo momento in poi, i film prendono il sopravvento. Del 5 e del 6 libro, ho avuto la sensazione che il registro narrativo accelerasse improvvisamente, quasi si sente il fiatone sul collo da parte dell'editore sull'autore. Certo è che vien dato grande spazio ai film 3 e 4 ma del 5 libro ho letto poco, in maniera poco approfondita, e del 6 per esempio non ho letto alcuna analisi, neppure una domanda circa le eventuali fonti di ispirazione sugli HorCrux per esempio, e sì che un oggetto così importante e strano ( è già comparso in altra letteratura horrorifica o di mistero? ha origini da cosa?) ma neppure una adeguata spiegazione a cosa sia in realtà, cosa che invece mi aspettavo con grande aspettativa. Voglio dire, oggetti come il cappello parlante e altri oggetti di rilievo sono stati analizzati. Gli Horcrux per esempio vengono quasi dati per scontati.


Mentre leggevo, mi chiedevo a chi, questo tuo libro Marina potrebbe interessare oltre che a me, fan della Rowling e di HP da tanto tempo. Certo, i fan della saga sono tanti, ma anche tanti sono i detrattori, per esempio. E questo libro sarebbe un ottimo pretesto, per esempio, un ottimo motivo per far cambiare idea a tanti che considerano HP una scopiazzatura di altri libri fantasy o libri scritti male. Per esempio, c'è una grande cura nell'analizzare gli errori di traduzione da parte delle traduttrici della Salani, ma non viene analizzato lo stile narrativo effettivo della Rowling. Come scrive la Rowling in inglese? Scrive così male e in maniera tale da aver avuto bisogno di un editor che gli riscrivesse tutti i libri come si favoleggia oppure le traduzioni anche a livello di stile sono inefficienti? Lo scrivo perché avendo letto due volte il 6 in inglese e una volta la traduzione in italiano, ho potuto riscontrare una discrepanza sostanziale nella trasposizione stilistica dall'inglese all'italiano. Andava meglio il 5, dove forse pur notando pezzi di differente registro narrativo, la capacità di interpretare stilisticamente in italiano la "poetica" della Rowling viene realizzata meglio.

Ecco allora che una maggiore analisi in tal senso avrebbe permesso al tuo libro di essere il primo vero apologo e difensore dello stile e del talento della Rowling. Bello sarebbe stato che a farlo sia un'autrice italiana. Ma forse sto vaneggiando...

Mi sarei aspettata una chiusa finale, un capitolo con anticipazioni sul quinto libro (al momento di andare in stampa mi sembra che qualche buona informazione sul casting già fosse disponibile) e anticipazioni, o ipotesi o comunque una riflessione sul 7 e ultimo libro. Anche a livello numerologico, visto che comunque gli addentellati e le analisi sulla cabala e sulla numerologia erano stati fatti inizialmente. E una buona occasione sarebbe stato il riprendere il discorso iniziale dell'Incantesimo, che in questo modo, avrebbe in un certo senso chiuso il cerchio.

Detto questo, comunque è un gran bel libro. Ben scritto, ben fatto, certamente ampliabile e perfettibile. Bisognerà fare pressioni sull'editore affinché ti permetta nella prossima ristampa alcune aggiunte di aggiornamento o addirittura un'appendice o un secondo libro dove analizzi ancora di più e meglio tutta la saga per intero, dopo l'uscita del settimo libro e del 5 film...

In bocca al lupo, Marina e ancora complimenti.

[Modificato da (Ipanema) 30/09/2006 23.51]

Guida
00domenica 1 ottobre 2006 12:19
Grazie Ipa :D
(Ipanema)
00domenica 1 ottobre 2006 12:53
Re:

Scritto da: Guida 01/10/2006 12.19
Grazie Ipa :D



ma di niente, Marina...
anzi, conto di mettere il mio giudizio su Il Parnaso Ambulante appena ho tempo...
Guida
00domenica 1 ottobre 2006 13:23
E allora arigrazie. E spero presto a buon rendere ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com