I dieci film da salvare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
RaffaeleAbbate
00martedì 25 marzo 2008 10:12
Vista la richiesta ecco la mia top ten dei film da salvare. Ovviamente è una lista non esaustiva ma indicativa

1. Le mani sulla città
Il film politico per eccellenza con attori splendidi, tra tutti Rod Steiger perfetto costruttore napoletano: è la dimostrazione che l'actors studio funziona.

2. Le Iene
E' il primo film di Quentin Tarantino (cito questo per tutti) con tutti gli stilemi che costituiranno i topoi tarantiniani: la musica rock, i dialoghi quotidiani, la violenza stilizzata ed insieme iperealistica, le citazioni dei film di culto di Tarantino

3. C'era una volta in America
E' tratto da un romanzo (A mano armata) pubblicato in Italia dalla Longanesi all'inizio degli anni '60, credo di essere uno dei pochi ad averlo letto prima del film. Il romanzo è un banale hard boiled ed il film conserva solo i nomi dei personaggi e la trama generale. Il film di Leone non è un film di gangster ma è la summa del cinema: storia d'amore, romanzo di iniziazione, storia di amicizia, gangster movie, realtà e sogno. Con un finale che lasca aperta ogni soluzione. Gli attori sono superlativi. Lo rivedo ad ogni occasione e ogni volta percepisco altre chiavi di lettura.

4. I cancelli del cielo
Film eccessivo, esagerato pieno di alti e bassi, ma da scuola del cinema e due scene di culto quella del walzer sui pattini e quella della strage finale.

5.Amici Miei
Film di sarcasmo, di cattiveria , di morte e di amicizia film di grandi attori e di un grande regista

7. Smoke
Un insolito film americano ad episodi, di attori, di dialoghi e di situazioni in parte quotidiane ed in parte eccezionali. E' la prova che non servono effetti speciali per fare grandi film .

8. I predatori dell'arca perduta
Il primo della serie ed il più entusiasmante: il cinema che tocca la nostra vena di eterni bambini.

9. I due marescialli
Cito questo per tutti i film di Totò. E' un cult con due favolosi Totò e Vittorio De Sica insieme a tutti i grandi caratteristi del cinema italiano degli anni 50 e 60. Voglio citare un Gianni Agus che fa un federale fascista superlativo.

10. Provaci ancora Sam
Il piu Allen di tutti gli Allen con Diane Keaton che è l'autentica musa

La lista dovrebbe essere lunghissima ma credo che basta ed avanza per stimolare una discussione
cattleja
00martedì 25 marzo 2008 10:57
Ricordiamoci che si sta disputando sui gusti, notoriamente affare personale. Premesso ciò, io non ne salverei nemmeno uno della tua lista, Raffaele... [SM=g20542]

Amici miei ha spunti simpatici ma beceri e sguaiati, tipicamente toscani e sboccacciati (io sono toscana e li posso criticare aspramente). L'unica scena che ricordo volentieri è quella degli schiaffi sul treno, ma, per l'appunto è copiata da Alto gradimento (per la precisione, l'ha inventata Bracardi con il suo personaggio Max Vinella che faceva la stessa cosa).
I predatori dell'arca è un bel film avventuroso che vanta molti epigoni successivi, almeno ha questo merito.
Provaci ancora Sam ha il classico umorismo alleniano da prendere o lasciare, ma dovrei rivederlo perchè l'ho visto decine di anni fa.
Gli altri non li conosco. Potrei ricredermi ma non è che mi incuriosiscano più di tanto.
RaffaeleAbbate
00martedì 25 marzo 2008 13:47
abbiamo gusti diversi
potrei conoscere la tua di lista ...
sono curioso di conoscere i tuoi gusti in materia di cinema

e poi che non hai visto sia C'era una volta in America sia Le Mani sulla città mi pare singolare

cattleja
00martedì 25 marzo 2008 14:15
C'era una volta in America l'ho sempre visto spezzettato in TV, infarcito di pubblicità che ti fa passare la voglia. Può darsi che in altre condizioni mi sarebbe piaciuto.

Una mia lista? vediamo quali film mi ricordo meglio. Non dico che siano i migliori, ma mi sono rimasti impressi in qualche modo.

1 - Il pranzo di Babette. Mi sembrò a suo tempo singolare e bizzarro.
2 - Picnic at Hanging Rock - Un bellissimo mistero, l'avrò rivisto venti volte e mi continua a piacere (e poi mi ci sono anche ispirata per un mio romanzo)
3 - Morte a Venezia - un ricamo
4 - Bellissima - di Visconti - con la Magnani. Ogni volta che lo rivedo stupisco.
5 - The others - l'ho trovato geniale, un capovolgimento di prospettiva veramente magistrale
6 - Il cielo sopra Berlino - ammetto che è pesante da digerire e troppo lento, lo so, ma l'idea di fondo mi piacque e mi continua a piacere molto.
7 - Orfeo negro - qualcuno lo conosce? a me sembra un capolavoro e poi è sempre attuale (risale ai primi anni 50)

se me ne viene in mente qualche altro lo aggiungo
santiago.gamboa
00martedì 25 marzo 2008 18:00
ok, partecipo anche io propongo un patto però è vietato l'uso delle parole "gusto" e "intrigante" vietato poi l'uso di aggettivi altisonanti tipo "capolavoro" e altro
questo perché come nella letteratura anche nel cinema ci sono svariati filoni di generi e, purtroppo o per fortuna, il genere e addirittura i vari filoni dentro ciascun genere, incontrano o meno le emozioni che lo spettatore vorrebbe fossero stimolate da un film e quindi propongo un secondo patto: se a me non piace la fantascienza (e di conseguenze ne ho vista poca e controvoglia) non posso permettermi di giudicare un film di fantascienza, come non posso arrogarmi il diritto di "eliminare" un genere a favore di un altro.
La bravura e la classe dei registi di film belli sta proprio nel proporre sullo schermo un film capace di "smuovere" in chi guarda delle pulsioni e/o manifestazioni: gioia, dolore, rabbia, stupore, fantasia, amore, allegria, tristezza , riflessione, distrazione, astrazione e così via - dicevo, la grandezza di un film forse si può cogliere in pellicole tipo "Butch Cassidy" o "giù la testa" che pur essendo western costringono lo spettatore a riflettere su amore, rivoluzione, sogno, psiche e persino eventi storici.

Non merita approfondimenti la mia proposta, spero che si sia capita l'intenzione di "oggettivizzare" il più possibile un parere, cercando e facendo quindi un grosso sforzo per limitare al massimo il soggettivo piacere personale

Mi piace un sacco il cinema… e perciò prima di dirvi i miei dieci film da salvare, metterò le faccine a quelli che avete scelto voi
1. Le mani sulla città [SM=g20550]
2. Le Iene [SM=g20542] (i film di Tarantino mi piacciono quasi tutti e mi piacciono molto, ma nel genere preferisco roba tipo Fargo – Mariachi ecc.)
3. C'era una volta in America [SM=g20542] (idem come sopra, solo che questo “bellissimo” film è secondo me il peggior film di Sergio Leone …“C’era una volta il west” è tre gradini più in alto. Inoltre, come gangster story lo vedo inferiore a “Bonnie and Clyde” di Arthur Penn o “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese.
4. I cancelli del cielo [SM=g20545] (ti sono grato per questa perla misconosciuta ai più, il film maledetto di Cimino, di cui tutti osannano “Il cacciatore” altro bellissimo film se non fosse per quella cazzo di roulette russa, spettacolarizzazione di sciocca violenza interiore)
5.Amici Miei [SM=g20547] (se l’obiettivo è ridere, odio smargiassate e patetici buontemponi, lo boccio alla grande – per ridere con cervello e a crepapelle c’è ben altro, Frankenstein Junior – Hollywood Party – le commedie di Eduardo e la maggior parte dei film con Totò e Peppino)
7. Smoke [SM=g20550]
8. I predatori dell'arca perduta [SM=g20550] (uno dei meglio riusciti nel suo genere)
9. I due marescialli [SM=g20546] (ineccepibile)
10. Provaci ancora Sam [SM=g20548] (ma anche “prendi i soldi e scappa” non è da meno)

1 - Il pranzo di Babette. [SM=g7388] (in assoluto uno dei film che ho trovato più belli)
2 - Picnic at Hanging Rock – [SM=g20550] (è un gran film, un eccezionale prova d’autore …seppure di scarsissimo contenuto – prova provata che il cinema è anche “bravura”)
3 - Morte a Venezia [SM=g7367] (noiosetto, tra i film di Visconti uno di quelli inferiori)
4 – Bellissima [SM=g7352] (senza nannarella sarebbe stato un gran film?)
5 - The others [SM=g20542] (originale e ben fatto ma non lo metterei tra i magnifici 10)
6 - Il cielo sopra Berlino [SM=g20548]
7 - Orfeo negro [SM=g20553] (non lo ricordo …perciò vuol dire che non è tra i 10)

Ed ecco i miei
1. L’Atalante (la storia del cinema)
2. Blade Runner (fantascienza convincente)
3. Omicidio a luci rosse (tensione e mistero)
4. Fitzcarraldo (musica amazzonia kinski)
5. Apocalypse now (pietra sul Vietnam)
6. L’oro di Napoli (DeSicaDeSicaDeSica)
7. Il grande Lebowski (cult cult cult)
8. Oltre il giardino (crudele, realista, pessimista)
9. Garage Olimpo (verità da non dire)
10. Bread and roses (verità da dire)

…ma ne ho almeno altri cento, altrettanto belli; Il pranzo di Babette, Hollywood Party, Frankenstein Junior, Palombella Rossa, Marrakech Express, Il settimo sigillo, Le invasioni barbariche, Philadelphia, Paris Texas, La gatta sul tetto che scotta, Bird, Gli spietati, Shining, No man’s land, Chinatown, Il maratoneta, Il banchetto di nozze, Underground, L’uomo che non c’era, Casablanca, Blues Brothers, Una giornata particolare, All that jazz, Sabrina, Il lungo addio, Psyco, gli Uccelli, Piovono pietre, Il cerchio, Addio mia concubina, Excalibur, Cabaret, Benvenuti a Sarajevo, Victor Victoria, Giulia, Kill Bill, Toro scatenato, Nick mano fredda, Orlando, Soldato blu, Fantasia, Harry Potter, Good morning Vietnam, Sirene, Stregata dalla luna, Highlander, Il grande freddo, Tootsie, Blow, LadyHawke, Sud, Fantozzi, I ponti di Madison County, La mia africa, Ultimo tango a Parigi, Piccolo grande uomo, Qualcuno volò sul nido del cuculo, La grande guerra, Brivido caldo, Chocolate, I tre giorni del condor, Gli anni spezzati, La vera storia di Jack lo Squartatore, Gosth dog, Clerks, Il bacio della donna ragno, Chiamami aquila, Il corvo, Terra e libertà, La scelta di Sophie, Le relazioni pericolose, Camera con vista, Le onde del destino, Uccellacci uccellini, Il grande capo, Un anno vissuto pericolosamente, Guantanamera, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Un uomo da marciapiede, Taxi driver, Thelma e Louise, Il silenzio degli innocenti, Red Dragon, Zatoichi, Dolls, Sogni, Hana Bi, L’odio, il raggio verde, Easy rider, Giochi nell’acqua, Rocky Horror picture show, Duel, Effetto notte, Tranquillo weekend di paura, Mission, Hair, L’amico ritrovato, La ciociara, Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, Reds, Addio fratello crudele, Il destino, C’eravamo tanto amati, Il sorpasso, L’impero colpisce ancora, Rocco e i suoi fratelli ecc. ecc. ecc. ecc.


P.S. scusate, mi sono lasciato prendere la mano
RaffaeleAbbate
00martedì 25 marzo 2008 19:41
la mia risposta ai vostri 10
1 - Il pranzo di Babette l'ho visto una sola volta in TV, distrattamente ma dopo un po' ero meno distratto
2 - Picnic at Hanging Rock è bello, ti prende e poi alla fine ...ti domandi tutto qui
3 - Morte a Venezia, visto una sera tanti anni orsono, ero a Venezia per lavoro e stavo morendo dalla noia
4 – Bellissima (solo per la Magnani)
5 - The others mah?
6 - Il cielo sopra Berlino pesantissimo oltre ogni limite ma si fa seguire fino alla fine
7 - Orfeo negro (l'ho visto da ragazzo, lo rcordo a stento, mai passato in TV )

Quelli di Santiago
1) Atalante è quello di Fuori orario...una notte l'ho visto beh hai ragione
2. Blade Runner [SM=g20550]
3. Omicidio a luci rosse [SM=g20550]
4. Fitzcarraldo (adoro quel folle di kinski)
5. Apocalypse now (da far vedere nelle scuole e poi l'odore del napalm la mattina ...in una battuta sola, la fessaggine dei militari)
6. L’oro di Napoli (ci ho fatto la comparsa, ero uno dei bambini che seguono il funeralino e quelli che corrono sotto la pioggia nell'episodio della pizza oggi ad otto, son passati tanti anni, ma è attualissimo)
7. Il grande Lebowski [SM=g20545]
8. Oltre il giardino (c'è Sellers che è perfetto)
9. Garage Olimpo (dopo che l'hai visto ti viene voglia di andare a "caccia " dei colonnelli argentini)
10. Bread and roses (il vecchio Ken ha colpito ancora)


beh gira gira fatta eccezione per 2001 ci piacciono gli stessi film
ho letto anche il listone in fondo


ci sono in ogni film favorito le tue scene cult che non ti stancheresti di rivedere anche 100 volte ...

come esempio Nell'indagine ...Volontè ...che urla. "Panunzio, Panunzio ma le bombe che minchia c'entrano
cattleja
00mercoledì 26 marzo 2008 10:15
Ah, ecco, dimenticavo, è vero!
-Oltre il giardino, con un Sellers eccezionale, ma della perfezione del film fa parte anche la bravura di chi recita.
-Omicidio a luci rosse, molto americano, ma godibilissimo,
- Una giornata particolare, pesantino, teatrale, ma intensissimo, con due interpreti fuoriclasse,
- Straziami ma di baci saziami, chi se lo ricorda? ogni volta che lo vedo è come se fosse la prima, un gioiellino comico, con Manfredi e Tognazzi al top.
RaffaeleAbbate
00mercoledì 26 marzo 2008 18:48
una delle scena cult è quella della lettura dei testi delle canzoni : "IMMENZITAAAAAA"
cattleja
00giovedì 27 marzo 2008 09:47
E' vero... [SM=g20549] l'immenzità è grandioso! lo cito anche spesso
RaffaeleAbbate
00giovedì 27 marzo 2008 10:11
A Straziami...
sono particolarmente legato perché è stato il primo film visto insieme a quella che era la mia ragazza di allora ...
e che poi è diventata mia moglie

e guarda caso ha lo stesso nome del personaggio interpretato dalla Tiffin
all'epoca anche io avevo il mio personale Scortichini e per fortuna non essendo fesso come Marino la cosa si risolse in maniera meno "fotoromanzesca"

[SM=g7301]
cattleja
00giovedì 27 marzo 2008 10:32
Un film di un'ironia sopraffina. Ogni scena da sola è un piccolo capolavoro, E' di Monicelli, mi pare, o sbaglio?
RaffaeleAbbate
00giovedì 27 marzo 2008 11:25
no è dell'ancora più "feroce" Dino Risi
santiago.gamboa
00venerdì 28 marzo 2008 18:37
perdono + cattleja

faccio ammenda
mi fustigo
perdonatemi

...ho dimenticato di citare gli altri film di ALTMAN

uno SU tutti, imperdibile  I PROTAGONISTI  ( NASHVILLE - AMERICA OGGI -M*A*S*H* - CALIFORNIA POKER)

e poi ho dimenticato SPIKE LEE ...FA' LA COSA GIUSTA  LA 25^ ORA  su tutti

e altri di COPPOLA in primis DRACULA di Bram Stocker (CottonClub - i ragazzi della 56^ strada)

non finirò mai mi sa...

P.S.  CATTLEJA!!!!!!!!!!!!!!!! QUAL è IL FILM DEI MOSTRI??? NON PUOI LASCIARMI COSI'
RaffaeleAbbate
00venerdì 28 marzo 2008 18:55
a proposito della 25 ora ho scritto una "manipolazione" del monologo Fuck you

In una memorabile scena Edward Norton (personaggio Monty Brogan) davanti (dentro) allo specchio di una toilette, sul quale è scritto Fuck You , dà sfogo ad un’invettiva contro tutto e tutti ("mendicanti, Sikh e pakistani, ragazzi di Chelsea e agenti di Wall Street, coreani, portoricani, italiani, negri di Harem, Bush e Cheney, Osama Bin Laden e Al Quaeda", gli amici, se stesso e la sua città), mentre la macchina da presa di Spike Lee contrappunta ogni frase con immagini-documento di New York, di quei "lavavetri, tassisti, droghieri, preti, poliziotti" “osceni” protagonisti del viscerale malessere del personaggio.

Ho mescolato il malessere di Monty Brogan (di oggi), ci ho aggiunto la mia personale perenne incazzatura ed ecco la mia personale rilettura



Fanculo alle canzoni mascherate da comizi perché cosi ti fanno credere che c’è libertà

Fanculo a quelli che per mezzo secolo mi hanno fatto credere che il bello esiste mentre esiste solo l’utile

Fanculo a Dante Alighieri che ha spaccato le palle a milioni di studenti perché Beatrice quella domenica non gli l’ha data

Fanculo alle bombe degli anarchici che fanno comodo solo ai re

Fanculo ai Re perché non ci saranno mai tanti anarchici da poterli fa fuori tutti

Fanculo a Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America, ma perché non si è fatto i cazzi suoi ed è rimasto a Palos a scoparsi la regina Isabella

Fanculo al politically correct perché in nome suo se mando a fare in culo il lavavateri che mi sporca il vetro mi sento in colpa

Fanculo ai ministri con la pochette verde perché era il mio colore preferito ed ora non lo porto più

Fanculo al tempo che passa e nessuno me lo rende

Fanculo agli odontotecnici perché se non diventano agenti immobiliari fanno dei “ponti” che si staccano di continuo

Fanculo al motore a scoppio perché se non lo inventavano ora con il petrolio si facevano il bidè

Fanculo ai poeti perché con i loro versi credono di cambiare il mondo ed invece cambiano solo loro

Fanculo al mondo perché non crede ai poeti

Fanculo a chi smentisce se stesso un secondo dopo che ha parlato

Fanculo a chi si fa il trapianto dei capelli quando servirebbe il trapianto del cervello

Fanculo alle cravatte a palline, alle palline delle cravatte e ai pallini dei fucili da caccia

Fanculo alle diete e ai dietologhi, li farei vivere nella Sierra Leone

Fanculo a me perché continuo ad incazzarmi pur sapendo che non serve a nulla e mi viene solo il mal di stomaco

cattleja
00lunedì 31 marzo 2008 09:46
Fai bene Raffaele, a levarti un po' di sassi dalle scarpe. Dopo si cammina meglio.

La frase di quel film è stata citata a lungo in una trasmissione serale..dai...non è difficile
santiago.gamboa
00lunedì 31 marzo 2008 13:21
mostri mostri mostri
grrrrrrrrrrrr! cattleja, guarda come mi hai ridotto,  in attesa della soluzione


io la televisione la vedo troppo raramente e quindi il tuo aiutino è inutile

...inoltre, non si fa così! quando l'indovinello non ha solutori si danno altri indizi e tu non ne dai manco uno


...e stai attenta al tuo profilo, perché sennò libero Nanà e Ares (due "cuccioli" di razza corso ...noti killer di gatti)

e questo che film è? (facilissimo)
 
cattleja
00lunedì 31 marzo 2008 13:39
Insomma, ti arrendi?
Il film non è proprio facile facile, mi pare ne sia stato fatto anche un remake in epoca recente. Guarda, ha lo stesso titolo di una nota trasmissione che va in onda da un sacco di tempo (praticamente te l'ho svelato)
cattleja
00lunedì 31 marzo 2008 13:40
Ah, che film è il tuo?
mi pare Il bacio della pantera
santiago.gamboa
00lunedì 31 marzo 2008 15:05
no, non è il bacio della pantera, di cui questa è la locandina del remake del 1982 con i mitici Nastassia Kinski e Malcom McDowell
 
...e poi quello nell'immagine del film da indovinare è un cane (ora è facilissimo)

per il tuo, niente da fare, le uniche trasmissioni che mi vengono in mente sono le invasioni barbariche (in cui non ricordo mostri) e fuori orario (in cui i mostri ci sono ma sono interiori)
oppure stranamore (spero che tu non abbia osato affiancare questa cosa televisiva che eviterei di vedere in assenza di precauzioni... al mitico Dottor Stranamore)

...prova a dire qualcosa sulla trama, regìa, attori boh?

cattleja
00lunedì 31 marzo 2008 15:13
Che cos'è, Cujo, di Stephen King?

allora, nel mio film - almeno nella prima versione - non ci sono attori importantissimi. Ma devo fare una ricerchina su google
cattleja
00lunedì 31 marzo 2008 15:20
Allora, altro aiutino: nel film originale c'era un grande attore morto da tempo e citato in una canzone famosa da un cantante famoso...dai!!!
se non ci riesci sono pronta a mandarti il link del film con tutte le curiosità e la famosa frase citata
santiago.gamboa
00lunedì 31 marzo 2008 16:59
sai cosa penso?

che invece di indizi tu dai ...depistaggi - o meglio... dai indicazioni generiche o approssimative che si adattano ad altri titoli

ma come si fa?  "un grande attore morto da tempo e citato in una canzone famosa da un cantante famoso"

ormai mi sembra chiaro che quella frase o te la sei inventata e/o non è famosa (gli unici due film in cui c'è una citazione conosciuta simile, con la parola mostri, non sono loro!!!)

comunque ecco un'altra ennesima risposta possibile coi tuoi indizi

BLOB ne è stato fatto un remake nel 1988, è una trasmissione "serale" da un sacco di tempo, Steve McQueen è un "famoso attore morto da tempo",  che è nominato in "Vita spericolata" famosa "canzone" di Vasco Rossi che è un "famoso" cantante


Non è Cujo, anche perché Cujo (un filmetto insipido rispetto al libro di S.King) era un cane di razza Sanbernardo, invece il mio è un molosso nero a pelo raso tipo pitbull o dogo argentino

altro indizio, il protagonista da' il nome al film, è un samurai moderno (non è Blade), l'attore è negro (non è Wesley Snipes), il regista è famoso e vivente (anche R.Benigni ha fatto due film con questo regista)

ciaooooooooo
cattleja
00lunedì 31 marzo 2008 17:14
E infatti!
erano indicazioni così approssimative che ci hai preso!!!
BLOB!!!! Esatto!!!!


iL tuo film qual è?
sinceramente non possiedo un repertorio filmico così vasto...
santiago.gamboa
00lunedì 31 marzo 2008 17:26

è un cult, di Jim Jarmusch

ecco il trailer  GHOST DOG

ed ecco il LINK

lo consiglio vivamente - c'è anche una colonna sonora d'eccezione

cattleja
00martedì 1 aprile 2008 09:34
Desolée, non lo conosco... [SM=g20542]
(e comunque col cinema americano ci ho litigato parecchie volte, attualmente lo snobbo un po', per quanto riconosca che in passato ci siano stati parecchi bei film, però fino agli anni 80, trovo che col sopravvento della tecnologia si siano imbanaliti anzichennò)
santiago.gamboa
00martedì 1 aprile 2008 10:44
yankee go home

anche io mi lascio spesso travolgere dall'antiamericanismo, il mio è viscerale politico sociale culturale anti coca cola anti G8 ecc. ecc. - però non conviene perdersi tanto spettacolo e innovazione e cultura a causa di uno stupido stato di stupidi ideali

Io ho il dvd originale di questo film, se vuoi te lo masterizzo e te lo mando con jumbomail
...per farti capire il genere di film, se ti interessa, hai visto
Nikita locandina del film NIKITA o Lèon
La locandina di Leon di Luc Besson?
(sono film in cui l'umanità, guasta e discutibile fin che ci pare ma comunque carica di emozioni e sentimenti, trapela attraverso la storia personale di killer professionisti molto particolari e molto "soli")
ciao
gf

esteriade
00martedì 1 aprile 2008 11:21
Re: yankee go home
santiago.gamboa, 01/04/2008 10.44:


anche io mi lascio spesso travolgere dall'antiamericanismo, il mio è viscerale politico sociale culturale anti coca cola anti G8 ecc. ecc. - però non conviene perdersi tanto spettacolo e innovazione e cultura a causa di uno stupido stato di stupidi ideali

Io ho il dvd originale di questo film, se vuoi te lo masterizzo e te lo mando con jumbomail
...per farti capire il genere di film, se ti interessa, hai visto
Nikita locandina del film NIKITA o Lèon
La locandina di Leon di Luc Besson?
(sono film in cui l'umanità, guasta e discutibile fin che ci pare ma comunque carica di emozioni e sentimenti, trapela attraverso la storia personale di killer professionisti molto particolari e molto "soli")
ciao
gf




Bellissima Nikita e stupendo Jean Reno.

Però i film di Luc Besson non hanno parametri proprio americanisti...
così come Robert Altman, per esempio in Radio America.

generalizzare è sempre troppo riduttivo, sarebbe come dire che il cinema italiano è quello dei vari Boldi e De Sica a Natale e ferragosto [SM=g7369]




cattleja
00martedì 1 aprile 2008 11:41
A me ciò che fa rabbia del cinema americano è che ti esportano ovunque anche quei film incomprensibili all'estero - tipo quelle americanate tutte impostate sulle lagne sentimentali cantate, oppure sulle storie nostalgiche degli amici dei college coi loro scherzi goliardici che appipperebbero mezzo mondo, ma siccome sono americani, embè... - e hanno avuto il coraggio di dire che i film di Olmi all'estero non vendono perchè non vengono capiti.
Gli americani ce li dobbiamo beccare in tutte le salse perchè sono potenti. Basta. (per carità, non tutto-tutto ciò che è americano, magari mi leggo di nascosto i libri di Carver o le poesie della Dickinson, però...)
herman melville
00lunedì 7 aprile 2008 19:09
Allora dico anch'io la mia, e chi non ha la sua su un tema come questo?
1-La Fiamma del Peccato (un solo difetto, è troppo perfetto!)
2-Dies Irae (film maestoso)
3-La Morte corre sul fiume (Inclassificabile, un film diverso da tutto il resto)
4-Aguirre, furore di dio (Kinski nei panni del conquistador pazzo, insuperabile)
5-Il sorpasso (Gassman-Trintignant, una battuta dopo l'altra, altroché amici miei)
6-Harry a pezzi (il vero capolavoro di W.Allen)
7-Rocco e i suoi fratelli (visconti al cubo)
8-La signora della porta accanto (né con te né senza di te)
9-I sette samurai
10-Shining (o un altro a caso di Kubrick, sono tutti capolavori)
perché devo dirne dieci, a seguire, notorious, il cacciatore (d'accordo i cancelli del cielo, ma questo è n'altra cosa), viale del tramonto, l'appartamento, l'infernale quinlan. Ognuno di questi film ha una grandezza incredibile. [SM=g20540]

L'inizio dell'infernale quinlan
it.youtube.com/watch?v=mHt4ff_uGYE
E quello di Aguirre
it.youtube.com/watch?v=DpqRQMsS904
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com