Diventare pubblicista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nutella bric
00mercoledì 14 novembre 2007 17:22
(non so se sia la sezione giusta per questo post, ma si potrà sempre spostare in seguito)

A volte agli aspiranti scrittori può capitare di collaborare con qualche testata giornalistica (stampata o telematica) per un certo periodo, magari scrivendo recensioni, brevi articoli legati a un racconto o a una rubrica.
Non so se vi possa interessare, ma riporto qui di seguito un estratto tratto dal sito dell'Ordine dei giornalisti che spiega come fare per diventare ufficialmente un pubblicista.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’ALBO
(...)
Per l'iscrizione nell'elenco dei pubblicisti è necessario:
1) il possesso dei requisiti di legge (cittadinanza, assenza di precedenti penali, attestazione di versamento della tassa di concessione governativa);
2) presentare gli articoli, a firma del richiedente, pubblicati in giornali e periodici e i certificati dei direttori delle pubblicazioni, che comprovino l'attività pubblicistica regolarmente retribuita da almeno due anni; Per i corrispondenti o per gli articoli non firmati occorre allegare alla domanda, unitamente ai giornali e periodici suddetti, ogni documentazione, ivi compresa l'attestazione del direttore della pubblicazione, atta a dimostrare in modo certo l'effettiva redazione di dette corrispondenze o articoli. I collaboratori dei servizi giornalistici della radio e della televisione, delle agenzie di stampa e dei cinegiornali, i quali non siano in grado di allegare alla domanda i giornali e periodici previsti, debbono comprovare, con idonea documentazione ovvero mediante l'attestazione del direttore del rispettivo servizio giornalistico, la concreta ed effettiva attività svolta. Coloro i quali svolgono attività di tele-cine-foto operatori per organi di informazione attraverso immagini che completano o sostituiscono l'informazione scritta, nell'esercizio di autonomia decisionale operativa e avuto riguardo alla natura giornalistica della prestazione, devono allegare alla domanda la necessaria documentazione e l'attestazione del direttore suddetta.
3) presentare in fotocopia dell'eventuale contratto di collaborazione stipulato con la testata (o le testate) cui si collabora;
4) presentare la documentazione dei compensi percepiti negli ultimi 24 mesi, che devono essere in regola con le norme fiscali in materia.

Il testo integrale lo potete trovare su

http://www.odg.it/barra/albo/albo.htm

In un altro sito (mi pare su yahoo) ho letto che bisogna versare una tassa di 160 € perché la propria richiesta di iscrizione all'albo venga presa in esame, più altri 160 una volta che viene rilasciato il tesserino. Non ho ancora verificato ma provvederò.

Se vi interessa, dal sito è possibile scaricare anche il tariffario minimo 2007 a questo indirizzo (magari può valere anche per la pubblicazione retribuita di racconti ecc.):

tariffario

veronica.79
00lunedì 4 febbraio 2008 15:42
se non ricordo male (è passato qualche anno) è necessario versare una quota al momento della domanda di iscrizione che dovrebbe essere di circa 100 € e poi ogni anno è necessario versare la quota di iscrizione all'Ordine che dovrebbe aggirarsi più o meno sulla stessa cifra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com