Uno spazio libero, autonomo, gratuito, autogestito, indipendente da sponsor di qualunque tipo,
che abbia come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco tra autori esordienti.
Uno spazio accessibile anche a lettori che vogliano commentare criticamentegli scritti degli autori.
Un gruppo di lettura critica, un laboratorio di scrittura autogestito.
U
n angolo libero per scambiarsi informazioni, consigli, link, bandi di concorso,
recensioni inerenti la scrittura, la poesia, ma non solo.
Tutti i partecipanti sono gestori, responsabili dei propri scritti, 
Nessun capo, nessun condottiero.
Un posto dove stare principalmente insieme.
Senza clamori ma in pacata armonia


ATTENZIONE: QUESTO FORUM NON ACCETTA PIU' NUOVE RICHIESTE DI ISCRIZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI.


PER ISCRIVERSI BISOGNA RICORDARE CHE:

L'accesso al forum non è automatico ma su richiesta.
Leggere attentamente le regole e la mission di questo forum  indicate a questo link.
Dopo essersi registrati su FFZ e aver letto quanto richiesto, si può chiedete l'iscrizione al forum
cliccando su "unisciti" link a destra in alto.
IMPORTANTE:
lasciare sempre un breve messaggio in area "Benvenuti"
sezione "Mi presento" indicando le ragioni che inducono a richiedere l'iscrizione al forum. 
Non saranno accettate richieste di iscrizione senza la presentazione in area "Mi presento"
Qualunque richiesta senza presentazione sul forum sarà automaticamente respinta
 

Questo forum è un gruppo di lettura e di scrittura autogestito.
Gli amministratori  si riserveranno di accettare o rifiutare la domanda di iscrizione.
  

RIEPILOGO:
1. MISSION DEL FORUM: Leggere attentamente chi siamo e la nostra mission, per capire se è il forum che fa per voi:
CLICCA QUI
2. PRESENTAZIONE SU "MI PRESENTO"
CLICCANDO SU QUESTO LINK: e scrivendo breve presentazione di se stessi e ragioni per cui si richiede l'iscrizione al forum;
3. UNISCITI
CLICCANDO SU QUESTO LINK:
4. INTERAGIRE in attesa di approvazione della richiesta, nelle aree pubbliche del forum.
5. REGOLE E DIRITTI DEI FORUMISTI:
CLICCA QUI (tenendo presente che sono abbondantemente più numerosi i diritti che i doveri).


"Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per niente altro.Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia." Agota Kristof/La prova/ 1988
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Non sopporto

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2011 17:48
15/02/2011 10:44
OFFLINE
Non sopporto l'idea di non poter scrivere quando voglio, cioè sempre. Mattina e sera, per giorni e giorni.
E questo perchè devo lavorare.
Per carità, faccio un lavoro che mi piace ma non sopporto l'idea di dover rubare tempo al sonno, alla famiglia, alla casa per scrivere.
D'altra parte, se non avessi il lavoro che mi da la pagnotta, non potrei permettermi di scrivere. Farei la fame, non saprei come pagare le bollette, dunque mi dovrei cercare un lavoro.

Insomma, devo ringraziare che per fare ciò che adoro ho un lavoro che mi impedisce di fare quello che amo di più quando voglio. [SM=g7497]
15/02/2011 10:55
Post: 2.980
Registrato il: 28/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Arzigogolato ma vero!
il fatto di appoggiarsi su una sicurezza ti conferisce anche la fantasia, l'entusiasmo e la noncuranza necessarie a scrivere, che i poveracci a cui manca il necessario non possiedono.
Però se pensi che ad esempio Collodi era dipendente dal gioco e ha scritto Pinocchio per pagarsi i debiti, a volte necessità fa anche virtù.
-------------------------------------------
http://digilander.libero.it/giomi.isabella/
http://blog.libero.it/tanysha/
15/02/2011 11:02
OFFLINE
Re:
cattleja, 15/02/2011 10.55:

Arzigogolato ma vero!
il fatto di appoggiarsi su una sicurezza ti conferisce anche la fantasia, l'entusiasmo e la noncuranza necessarie a scrivere, che i poveracci a cui manca il necessario non possiedono.
Però se pensi che ad esempio Collodi era dipendente dal gioco e ha scritto Pinocchio per pagarsi i debiti, a volte necessità fa anche virtù.




Un caso su un milione. Mi pare fosse S. King che ha vissuto in una roulotte perchè non aveva soldi per pagare le bollette e le tasse. E scriveva già.
Come chi diventa famoso al primo libro.
insomma, mi sa che devo mettermi l'anima in pace.
A meno che non diventi famosa [SM=g20547]
Scusate, sono due notti che non dormo perchè ho il piccolo che sta male. [SM=g7240]
16/02/2011 03:36
Post: 151
Registrato il: 06/11/2010
Utente Junior
OFFLINE
hai detto che insegni se non erro... eh già, nonostante fossero solo 5 ore al giorno anche mia mamma si portava il lavoro a casa! diverso è invece il caso di chi, come me, da brava studentessa universitaria disoccupata, non scrive nulla per mesi e mesi, pur avendo a disposizione tutto il tempo possibile, e poi si fa cogliere dall'ispirazione proprio a 2 settimane dagli esami, per i quali non ha ancora studiato! [SM=g20553] [SM=g7240]
...ma sì, una sera non è sprecata se la si è spesa scrivendo una poesia! anzi, ora la posto nel mio cassetto per esorcizzarla!
17/02/2011 10:49
OFFLINE
Quando ero all'università, a circa due o tre giorni dall'esame, molto spesso realizzavo prototipi di giochi di società che poi "sperimentavo" sui miei amici. Ne ho una decina, e devo dire che qualcuno mi è riuscito molto bene...
In quegli anni la scittura non mi aveva ancora preso, però scaricavo la tensione sempre "creando" qualcosa.
17/02/2011 13:44
Post: 114
Registrato il: 13/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
C'è stato un periodo che mi alzavo quasi tutti i giorno alle 5 per poter scrivere. Tra l'altro anch'io inventavo giochi di società. Ora l'invento con mio figlio. Letizia, questa storia dei giochi mi incuriosisce. Se non andiamo troppo fuori tema, mi potresti raccontare un gioco che hai inventato in breve (molto in breve se possibile)?
17/02/2011 15:11
Post: 8.206
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
E' una sensazione che conosco, la tua, anche se devo dire che la provavo in maniera più prepotente qualche anno fa, i primissimi anni in cui avevo riscoperto (o lei aveva riscoperto me) la scrittura. Deve essersi trattato di un innamoramento a tutti gli effetti, e come per gli amori che si rispettano, i primi tempi sono quelli in cui ti è insopportabile restare troppo a lungo lontano dalla persona amata. Poi, quando raggiungi la consapevolezza che quell'amore è profondo, e che non ti lascerà più, acquisti anche maggior serenità e adotti piccoli stratagemmi per usufruire di tutto il tempo libero che hai a disposizione per stare con l'oggetto dei tuoi desideri.

Ecco perché io ho sempre un quaderno e la penna dei miei sogni in borsa o a portata di mano. Ecco perché scrivo quando riesco, quando ho un'ora buca, e quando guido. Sì, mentre guido ho il mio picco di creatività e allora, per non andare a finire contro un palo, mi "scrivo e riscrivo mentalmente le idee" fintanto che non riesco ad appuntarle per iscritto sul quadernino. Chi ama l'iphone, può anche registrarsele con un app o con il foglio in word che ha adisposizione, io detesto l'iphone e quindi questa possibilità ancora non ce lho...

E poi, quando ho un'idea che mi seduce, non riesco a smettere di pensarci e di scrivere. Quando sono in down, come in questo periodo, allora, sono tranquilla, tanto so che presto o tardi, la scrittura tornerà ad aggredirmi e a coinvolgermi nuovamente... come la passione, esattamente!
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
17/02/2011 15:51
OFFLINE
Il tempo non è l'unico problema.
Giornata tipo. Io mi alzo alle 6, mi preparo, poi butto giù dal letto i miei due bimbi. Esco di casa verso le 7,10 con mio marito, accompagnamo i bimbi all'asilo, poi lui va al lavoro (5 minuti a piedi da casa), dietro la sua bella scrivania, mentre io mi faccio 40 km. Arrivata a scuola, mille problemi (quest'anno sono anche responsabile del plesso!). Distrutta mi rimetto in macchina. A volte mi mangio un panino a scuola oppure qualcosa di veloce a casa e alle 15,45 ritiro i bambi, torniamo a casa inizia la parte più faticosa: sistemare, riordinare, dividere loro due che si piacchiano sul tappeto, preparare la cena, ecc. I giorni che entro più tardi ed esco di conseguenza più tardi, mio marito ritira i bimbi, ma a casa inizia il vero lavoro.
Insomma, sono stanca, molto stanca. Anche quel poco tempo libero spesso lo perdo a cazzeggiare sulla rete perchè sono troppo fusa per scrivere.
Dunque vi dico: Lara Croft mi fa un baffo! :D

I giochi di società? Ce n'era uno ambientato in Egitto, tra tombe e sortilegi (considera che il prototipo era completo di tutto, dal cartellone, alle carte, pedine, ecc). Poi ne ricordo un altro, in cui bisognava scoprire il colpeve tra i giocatori. Attraverso indizi e antre cose, ognuno segnava su una tabella (ricorosamente nascosta) le informazioni.Bisognava scoprire l'arma del delitto, e altre cose.
[Modificato da MLetizia. 17/02/2011 15:53]
20/02/2011 05:27
Post: 155
Registrato il: 06/11/2010
Utente Junior
OFFLINE
e meno male che io non voglio avere figli! [SM=g7301] colgo l'occasione per dirvi che nelle prossime settimane entrerò pochissimo... gli esami incombono! [SM=g7406] (e guarda un po', ieri mi è venuta l'ispirazione e ho buttato giù 4 cartelle word in un batter d'occhio... ma perché ci si sente ispirati proprio quando si ha una montagna di roba da fare??)
20/02/2011 11:46
Post: 1.425
Registrato il: 08/03/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
MLetizia., 17/02/2011 10.49:

Quando ero all'università, a circa due o tre giorni dall'esame, molto spesso realizzavo prototipi di giochi di società che poi "sperimentavo" sui miei amici. Ne ho una decina, e devo dire che qualcuno mi è riuscito molto bene....




perché non li proponi a qualche ludoeditore allora?


_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


20/02/2011 21:30
OFFLINE
Ludoeditore?
Non ne avevo mai sentito parlare. Sarebbe interessante, ma non posso per adesso imbarcarmi anche in questo :)!
Ho alcuni progetti legati alla scrittura da seguire, e non avrei la testa per pensare anche a questo.
Ma un domani chissà.
20/02/2011 22:33
Post: 1.427
Registrato il: 08/03/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
MLetizia., 20/02/2011 21.30:

Ludoeditore?
Non ne avevo mai sentito parlare.



sì, beh, è un mio neologismo per indicare quegli editori che pubblicano esclusivamnete giochi ;)

MLetizia., 20/02/2011 21.30:


Sarebbe interessante, ma non posso per adesso imbarcarmi anche in questo :)!
Ho alcuni progetti legati alla scrittura da seguire, e non avrei la testa per pensare anche a questo.
Ma un domani chissà.




beh, ma se dici che avevi roba già pronta e collaudata sul campo...
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


03/05/2011 00:43
77Niko77
[Non Registrato]
[QUOTE] diverso è invece il caso di chi, come me, da brava studentessa universitaria disoccupata, non scrive nulla per mesi e mesi, pur avendo a disposizione tutto il tempo possibile, e poi si fa cogliere dall'ispirazione proprio a 2 settimane dagli esami, per i quali non ha ancora studiato! [/QUOTE]

Credevo di essere l'unica in queste condizioni! Be', la cosa mi consola. Io sono al primo anno di università e, proprio nelle settimane prima della sessione invernale di esami, ho avuto il picco di ispirazione: era come se la mia mente non potesse stare ferma, perché doveva per forza andare avanti con tutte le storie che avevo iniziato. Una volta finiti gli esami, pur avendo avuto quasi un mese di pausa, non ho più scritto molto. Vorrà dire che l'anno prossimo, quando inizierò a far sul serio nella facoltà giusta per me, scriverò quantità innumerevoli di racconti!
[Modificato da (Ipanema) 09/05/2011 20:31]
09/05/2011 20:12
Post: 191
Registrato il: 06/11/2010
Utente Junior
OFFLINE
mi sa che è proprio il dovere ad attirare il piacere, allora... a me succede sempre così, non imparerò mai!! [SM=g7299]
05/06/2011 17:48
cristina67@
[Non Registrato]
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:109463003=MLetizia., 15/02/2011 10.44]Non sopporto l'idea di non poter scrivere quando voglio, cioè sempre. Mattina e sera, per giorni e giorni.
E questo perchè devo lavorare.
Per carità, faccio un lavoro che mi piace ma non sopporto l'idea di dover rubare tempo al sonno, alla famiglia, alla casa per scrivere.
D'altra parte, se non avessi il lavoro che mi da la pagnotta, non potrei permettermi di scrivere. Farei la fame, non saprei come pagare le bollette, dunque mi dovrei cercare un lavoro.

Insomma, devo ringraziare che per fare ciò che adoro ho un lavoro che mi impedisce di fare quello che amo di più quando voglio. [SM=g7497] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Giuro,
ho scritto la mia presentazione prima di entrare in questo topic e leggere questo post!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI
Cerca nel forum




 Clicca qui per iscriverti a fiae
Clicca qui per iscriverti
alla mailing list del forum
(solo per gli iscritti al forum FFZ)
 


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com