Speriamo che non sia una delusione...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cattleia
00lunedì 17 luglio 2006 10:25
Ho saputo che a fine ottobre uscirà il film (che aspettavo con ansia) tratto da uno dei più bei romanzi degli ultimi 50 anni, un mito, Il profumo, di Suskind. Mi chiedo come si siano organizzati a rendere per immagini un film fatto quasi tutto di odori....speriamo che non sia una patacca!
cattleja
00lunedì 2 ottobre 2006 09:58
Profumo - storia di un assassino
E non lo è stata!!!
un film emozionante quasi quanto il libro, curato nei dettagli, con una ricostruzione realistica della Parigi fetida del 700, personaggi "veri" che non ti danno per niente l'idea di attori in costume, e un Dustin Hoffmann giustamente dimesso nella parte del maestro profumiere. E immagini che suggeriscono egregiamente odori, immagini a volte forse un po' insistenti, ma proprio per questo evocative. E il protagonista? un attore molto espressivo che vedresti benissimo in qualsiasi parte, potrebbe essere Dorian Grey come il gobbo di Notre Dame, un dialogo ridotto al minimo e le stesse identiche sensazioni che ho avuto dal romanzo, compreso il pathos che la freddezza del protagonista, proprio in quanto assassino suo magrado, mi hanno ispirato. Lo stesso perfezionamento olfattivo che ho avuto leggendo il libro, per cui hai la sensazione di sentire di più tutti gli odori. (Impressione non solo mia, che ho già sentito in giro).
esteriade
00lunedì 2 ottobre 2006 10:03
Sto aspettando che arrivi al mio cinema preferito (ché nelle poltroncine spaziali dei multisala ci sto scomoda da morire).

Vista la tua passione per il romanzo...se non ha deluso te, vuol dire che vado sul sicuro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com