REGOLE DEL FORUM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Ipanema)
00mercoledì 29 novembre 2006 13:09
Poche regole ma ben chiare:

1. Non è un forum conviviale. Tenetelo presente quando valutate se iscrivervi o meno.

2. E' un gruppo di lavoro. Piccolo, ristretto, riservato a chi vuole esercitarsi con la scrittura o la lettura critica. Non hanno per noi valore il numero dei post o le classifiche né il numero degli iscritti e partecipanti. Ha valore l'apporto effettivo che ognuno sa dare ai testi degli altri in termini di critica, comprensione, stima.

3. Non ci sono obblighi specifici in termini di frequenza né limiti ai post inseriti o da inserire. Ma va da sé che l'assiduità è comunque auspicata e che chi si iscrive e non si fa più vedere, salvo impegni nella vita reale oggettivi ed effettivi, non è gradito. Meglio richiedere la cancellazione e poi la re-iscrizione in momenti migliori, piuttosto che restare iscritti e non leggere, non inserire segnalazioni, non intervenire in nessuna discussione.

4. Non è un forum di grande divulgazione pertanto non è particolarmente adatto a promuovere o essere usato come vetrina per i propri lavori. Ciò non toglie che sia possibile farlo nella sezione "Benvenuti" di libero accesso a tutti.

5. I partecipanti del forum sono tenuti a presentarsi con una breve descrizione e indicando il proprio nome e cognome. Sarà fatto nella apposita sezione "privata" per cui non dovrebbero esserci problemi riguardo la privacy e l'eventuale volontà di anonimato. In ogni caso, nel caso il partecipante decida di restare anonimo, dovrà comunque spiegare in forma privata agli amministratori del forum le ragioni di tanto mistero.

6. Non è obbligatorio ma è gradito l'avatar con foto, anche ritoccata, per permettere l'individuazione visiva del partecipante da parte degli altri iscritti.

7. E' fatta richiesta espressa di commentare i testi inseriti dai partecipanti del forum in maniera critica e circostanziata. "Bello, brutto, non mi ha trasmesso nulla, simpatico ecc." sono apprezzabili solo in caso di motivazione esplicita del perché quel dato testo è "bello, brutto, simpatico ecc." e possibilmente ogni iscritto - nei limiti del proprio tempo - deve tentare di dare il suo apporto di editing ai testi presentati, in base anche alla propria esperienza letteraria e i gusti di genere.

8. Si può partecipare a questo forum anche solo da lettori critici o segnalando concorsi, libri, e altre informazioni contenute nelle varie sezioni del forum. Non è necessario essere scrittori, basta essere "lettori esigenti".

9. Per essere iscritti si deve richiedere sia al forum che all'amministratore l'ammissione al forum, mediante un breve messaggio di presentazione scritta nella sezione "Benvenuti" motivando le ragioni per cui si vuole essere iscritti, o se si è stati invitati da un altro partecipante del forum, menzionare chi dei partecipanti ha segnalato la partecipazione e l'invito. E' di insindacabile giudizio da parte degli amministratori del forum accettare o rifiutare la richiesta, senza peraltro dover dare alcuna motivazione dell'eventuale rifiuto.

10. Qualunque commento razzistico o verbalmente violento inserito sul forum sarà automaticamente censurato e cancellato, e l'iscritto bannato dal forum. Politica e pettegolezzo sono argomenti non idonei a questo forum, anche se nei limiti dell'altruismo e della tolleranza, è possibile commentare e convivialmente discutere di tutti i temi e gli argomenti possibili. Ogni iscritto è comunque responsabile dei propri interventi, commenti e argomenti trattati. In questo forum vige comunque la libertà di espressione e non è prerogativa degli amministratori censurare i propri iscritti, fatti salvi i casi di razzismo e violenza citati sopra.

11. E' fatto assoluto divieto di prelevare testi o parte di essi, commenti o parte di essi, post o parte di essi, non di propria creazione, ma pubblicati in area privata, e divulgarli presso altri spazi web, conosciuti o sconosciuti, o attraverso altri mezzi, senza l'esplicita e dichiarata autorizzazione del proprietario degli stessi. Il non rispetto di questa clausola corrisponderà all'espulsione immediata dal forum.

12. Non sono graditi i pettegolezzi, laddove si riportino anche in area protetta, link e commenti, discussioni e querelle avvenuti o in corso di opera in altri spazi al di fuori di questo. E' possibile segnalare interventi, post, thread che abbiano preciso riferimento alla scrittura, alla lettura, all'editoria, ma mai in nessun caso commenti sgradevoli e/o piacevoli, graditi e/o sgraditi inerenti a fatti personali e non di pertinenza del forum tutto.

Altre regole (mi auguro di no) saranno aggiunte dagli altri amministratori qualora ritenessero doveroso inserirle.

Grazie
I.
newat49
00mercoledì 29 novembre 2006 13:16
Sottoscrivo.
(Ipanema)
00martedì 22 maggio 2007 13:09
DIRITTI E DOVERI DEGLI ISCRITTI A QUESTO FORUM
I nostri iscritti hanno:

1) diritto a far parte integrante del forum da subito;
2) diritto a prendere parte alle discussioni in area privata;
3) diritto ad avere un cassetto personale del quale si è esclusivi moderatori;
4) diritto a essere iscritti alla mailing list yahoo;
5) diritto a ricevere invito a partecipare al blog Fiae;
6) diritto a essere letti e a ricevere commenti critici e circostanziati ai propri testi;
7) diritto a promuovere e a segnalare iniziative inerenti la scrittura di qualunque tipo e organizzata da qualunque sito o portale di scrittura e/o lettura;
8) diritto a segnalare bandi di concorsi di qualsiasi genere e o natura o derivazione di qualunque arte tra scrittura, pittura, cinema, televisione, musica e quant'altro;
9) diritto a farsi pubblicità o a promuovere il proprio libro/antologia/testo pubblicato;
10) se pubblicato con casa editrice, diritto ad avere sezione dedicata per opportune segnalazioni di curriculum letterario, recensioni, vendita, e quant'altro;
11) diritto di essere nominato "moderatore" del proprio cassetto e, se pubblicato, della propria "vetrina" personale in home page;

e forse ho dimenticato qualcosa.

Rispetto ai doveri:

1) dovere di rispettare gli altri iscritti al forum;
2) dovere di non fare pettegolezzi su altri forum conosciuti e/o sconosciuti;
3) dovere di leggere e commentare criticamente gli scritti degli altri iscritti al forum;
4) dovere di non usare turpiloquio o proclami razzistici;
5) dovere di frequentare il forum con una relativa assiduità, e se impossibilitato a farlo per molti mesi, chiedere la cancellazione salvo poi riottenere l'ammissione qualora ne tornassero le possibilità e premesse.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com