JENNY NIMMO e la saga di CHARLIE BONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Ipanema)
00lunedì 2 gennaio 2006 23:49
I libri scritti da questa ex-attrice e collaboratrice televisiva (sulla quarta di copertina non vien detto di più, e su internet è ancor meno facile reperire qualche info su di lei) fino a oggi sono quattro, sicuramente, ma FantasyMagazine dice che son cinque i libri per i quali la WarnerBros ha acquistato i diritti. Si vede che in Inghilterra a breve verrà pubblicato l'ultimo ancora dal titolo sconosciuto.
In Italia ne esistono solo due,
Charlie Bone e La Scuola di Magia
Charlie Bone e La Sfera del Tempo.
Iniziando con il leggere i titoli originali, si nota da subito la tremenda abitudine di tradurre a casaccio titoli - Midnight for Charlie Bone è il titolo originale... tradotto poi in Charlie Bone e la Scuola di Magia (che poi non è scuola di magia ma Accademia Bloor, riservata a chi è un genio nelle arti, oppure è dotato di talento magico) e addirittura ho scoperto sul sito della Scholastic che persino molti nomi e cognomi dei personaggi son stati cambiati:
la famiglia di nobile stirpe Yewbeam è stata arbitrariamente cambiata in Yolken, e altre piccole cosette... stessa abitudine recepita già in Harry Potter in nome di chissà quale assurda maggiore comprensione del testo e memorizzazione dei nomi... mah, non capisco ma mi adeguo. Son scelte editoriali.

Ho letto i primi due libri. Li ho letti inizialmente perché orfana di Harry Potter. La Rowling inizierà in questi giorni - ha promesso - di scrivere il settimo e quindi si prospetta un'attesa lunga e travagliata per vedere la fine della saga del Maghetto dalla Cicatrice a Saetta.

Charlie Bone ha poco in comune con Harry Potter. Non ha prima di tutto una cicatrice. Non ha un nemico che lo vuole morto. Non ha perso tutti i genitori. Ne ha perduto solo uno. Non vive con zii cattivi e dispotici. Vive con la mamma e la nonna materna, ma anche insieme alla nonna paterna e a uno zio strampalato che resta sempre chiuso in camera sua. Ha un amico, Benjamin con il quale divide tutto e al quale confida tutto che a sua volta ha un cane che spesso si rivelerà molto utile nelle sue avventure.

Come Harry Potter scopre a undici anni i suoi poteri magici. Più che poteri, in questa saga si parla di "talento" magico. Perché di un solo talento si è dotati, se si è dotati. E infatti l'Accademia Bloor, è una prestigiosissima e costosissima scuola riservata ai geni che brillano per talento artistico (si studia pittura, musica, canto e arte drammatica principalmente) oppure a chi è dotato di talento artistico (per esser controllato, affermano alcuni).
Ma le analogie con Harry finiscono lì. Niente bacchetta magica per Charlie BONE, niente libri di pozioni e incantesimi. E soprattutto niente scuola per mesi e mesi: alla fine della settimana, salvo punizioni, si ritorna ognuno a casa propria.

Il talento di Charlie è quello di poter sentire le voci delle persone ritratte in fotografia, ma anche su dipinti e a volte in casi estremi, il poter entrarvi dentro e interagire con essi. Ma se Charlie vede e sente le voci delle persone ritratte nelle foto, anche quest'ultime possono vedere lui.

Nel primo libro, noiosetto e un po' inverosimile a dir la verità - ma forse perché intenta a trovar tutte le analogie con la saga di Harry, mi son lasciata prevenire... - il protagonista aiuta una compagna di scuola a liberarsi da un controllo dispotico da parte del direttore della Scuola Bloor che fin da bambina l'aveva sottratta ai parenti più stretti per via del suo talento magico (può trasformarsi in uccello e volare) che vuole opprimere e controllare. E in questo libro si fa conoscenza di talmente tanti personaggi da far fatica davvero a ricordarseli tutti. Diciamo che Charlie è circondato da molti più amici e sostenitori di quanto non abbia potuto avere la fortuna di avere Harry Potter.

Il secondo libro, invece Charlie salverà un suo lontano cugino che fatto sparire nel tempo attraverso la Sfera del Tempo dal vecchio capostipite dei Bloor (ancora vivente nonostante gli oltre cento anni di età) riapparirà improvvisamente e si troverà a dover fare i conti con un'epoca che non è più la sua.

In definitiva, un libro davvero per bambini, questa volta. Non l'inquietante realtà mescolata a dovere tra bene e male di Harry Potter, ma un mondo reale un po' pasticcione e confusionario che grazie a qualche talento magico riesce a far trionfare ogni volta il bene.

Sicuramente molto suggestivi saranno i film che la Warner realizzerà sul soggetto Charlie Bone.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com