FIERA PICCOLA E MEDIA EDITORIA DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TorreNord
00mercoledì 19 novembre 2008 14:32
Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria è giunta alla settima edizione.
La formula di Più libri più liberi, che accanto all’esposizione di oltre 50mila titoli propone un programma culturale ricco di convegni, incontri, presentazioni e performance, quest'anno si svolgerà dal 5 all'8 dicembre.
Chiunque fosse interessato può scaricare il programma al sito:
www.piulibripiuliberi.it/HOME/tabid/1383/Default.aspx

Qualcuno pensa di esserci?
cattleja
00lunedì 8 dicembre 2008 16:45

Mattinata a palazzo dei Congressi. Ho avuto come l’impressione di una clientela diversa, cogliendo frasi qua e là, cioè che i partecipanti fossero in prevalenza addetti ai lavori e non solo lettori. Insomma, una clientela composta da autori editori e affini. La crisi? Forse. Sarà stata la giornata di sole che ispirava a fare ben altro, ma non ho dovuto fare a botte e a spintoni stavolta, non certo come gli altri anni. In molti stand gli autori stessi invitavano a farsi leggere, molti libri in offerta, occasioni interessanti sparse qua e là. Ho comprato un po’ di libri:
- dell’editore Laruffa - Io sono la Calabria – biografia su Mia Martini di D. Gallo (ho parlato con l'editore del mio libro, di come sta andando, ha detto che, al di fuori delle copie vendute in seguito alle presentazioni acquistate da parenti e amici, ha venduto ben poco)
- Alet Edizioni (casa editrice interessante, molti nomi stranieri, ma mi sono informata, accettano manoscritti e pubblicano senza contributo) di W. De La Mare (non è un esordiente) La donna in miniatura
- di Edizioni Cento autori ho comprato: Stefania Squillante – L’amica bella – un romanzo carinissimo scritto in modo acuto e ingegnoso che quando avrò finito di sicuro segnalerò perché già mi piace molto
- Simonetta Santamaria (ne aveva già parlato Ipa, vi ricordate?) Dove il silenzio muore (credo si tratti di una casa editrice che opera scelte oculate)
- E infine, purtroppo ho toccato con mano quanto gli esordienti siano sfruttati, la Full Color Sound, che stampa ogni anno la selezione degli autori usciti dal concorso PAROLE IN CORSA, pubblica con l’esclusivo scopo di rientrare nelle spese vendendo le sue copie agli autori selezionati. Infatti è l’unico editore che non fa sconti sulle copie che vende: sfido, guadagna solo con gli autori pubblicati!

Ho scoperto in anteprima un ottimo concorso per romanzi gialli e mistery bandito dalla Uniservice (il bando uscirà tra un mese), non chiede contributo e come premio ci sarà la pubblicazione per i primi tre. Poi qualcuno mi ha lasciato un bigliettino per un altro concorso interessante, ma mi sa che l’ho perso, quando e se lo ritroverò vi saprò dire.

TorreNord
00lunedì 8 dicembre 2008 22:03
Ci sono stata pure io alla fiera ma domenica pomeriggio. Ho ascoltato Roberto Gervaso che presentava il suo libro (un romanzo storico sulla Francia del 700) e devo dire che il suo intervento è stato ironico, divertente, informale. Ho girato un po' per gli stand e ho avuto la stessa impressione di Catt: poca gente e molti addetti ai lavori. Alcuni stand erano presi d'assalto tipo Fandango, Minimum Fax e altri piuttosto famosi. Gli altri languivano. C'era pure Delos Books (deserto) e la scuola di scrittura Omero (idem).
Ho sentito un editore che diceva: "Se non altro siamo andati in pari". I libri per bambini (stand colorati e vari) attiravano grandi e piccini, oppure case editrici specifiche (culinarie, artistiche) hanno sempre qualche estimatore. Male sono andati i thriller, i gialli, a meno che i libri non erano in una cesta con la scritta "tutto a 4 euro". Mi è sembrata una fiera veramente sobria.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com