1989 I crolli - Teatro Leonardo Milano 8-27 gennaio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
newat49
00giovedì 14 dicembre 2006 14:14
www.elfo.org/

Andate a leggere, c'è una sopresa.
esteriade
00giovedì 14 dicembre 2006 14:31
Urca Fabio!!!!!!!!!!!! E' meraviglioso

Ma non doveva essere per marzo?
hmmm...forse ricordo male io.

Però, che diamine, il debutto di lunedì... [SM=g27825]

Di splendido c'è che entro quel periodo lì c'è il mio compleanno. Vuol dire che mi farò regalare un week end a Milano.
(e dire che proprio stamattina avevo pensato di farmelo regalare a Firenze per andare a vedere il nuovo spettacolo dei Momix [SM=g27829] )

Ma è già prevista una tournée?
newat49
00giovedì 14 dicembre 2006 14:33
Per la tourneè non si sa ancora. Ma tu vieni a Milano ospite mia un week end e si va insieme. Magari organizziamo un week end che ci sono anche Alo e Angela. In quel caso dovrai un po' adattarti per dormire, ma tu sei piccola, un posticino lo troviamo...
DEVI venire.
esteriade
00giovedì 14 dicembre 2006 14:40
Ci sarò Fabio. Ci puoi contare.

E sarebbe splendido rincontrare anche Alo e Angela! Intanto salutameli.


Sono contentissima davvero, per te e per il teatro. SSSmackkkkk!

newat49
00venerdì 12 gennaio 2007 10:55
Recensione di Renato Palazzi
1989 Crolli

Autore: Serena Sinigaglia
Artisti: Fabio Chiesa, Mattia Fabris, Matilde Facheris, Stefano Orlandi, Marcela Serli
Regia: Serena Sinigaglia. Assistenti: Enrico Ernst, Marta Marangoni, Silvia Mazzini, Fabio Musati
Scenografia: Maria Spazzi
Costumi: Federica Ponissi
Luci: Alessandro Verazzi
Sede: Milano, Teatro Leonardo da Vinci, fino al 28 gennaio

di renato palazzi


Tutto si potrà dire di Serena Sinigaglia, ma non che cerchi in qualche modo di sottrarsi alla vastità di un impegno che ha deciso di affrontare: in 1989 Crolli - terza tappa di un ideale itinerario storico che ha già toccato il 1943 e la guerra partigiana e il 1968 con le sue utopie rivoluzionarie - la giovane regista si proponeva di analizzare gli eventi che hanno preceduto, accompagnato e poi seguito la caduta del Muro di Berlino, e infatti il suo spettacolo spazia dalle finte fosse comuni di Timisoara che hanno innescato la rivolta rumena al ragazzo-simbolo di piazza Tien An Men al recente assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaja.

Anche in senso formale la messinscena del gruppo A.T.I.R. non si risparmia davvero nulla: la Sinigaglia ha un indubbio senso del teatro che la porta talora a eccedere in lustrini, ma che le suggerisce qui una serie di invenzioni per tener desta l'attenzione dello spettatore. Si passa così dai toni della pseudo-inchiesta al brano del Piccolo Principe di Saint-Exupéry rappresentato coi burattini, dal gelido spaccato di cronaca della fucilazione dei coniugi Ceausescu alla citazione di una sorta di astratto balletto cinese. Lo stesso taglio espressivo della recitazione svaria di continuo da una stralunata ironia a un'accesa coloritura grottesca.

Ad aprire e chiudere emblematicamente l'azione c'è l'immagine a effetto di un enorme muro interamente formato da scatole di merci con impressi i relativi codici a barre, davanti al quale si aggira - dissertando sul bene e sul male - una puttana rumena ugualmente marchiata con le stesse barre che contrassegnano i prodotti di consumo: in questa sintesi ci sono già tutti gli aspetti positivi e negativi di un lavoro fin troppo vorace e generoso, che in appena un'ora e mezzo di durata vorrebbe insieme ricostruire il quadro degli avvenimenti, azzardarne delle interpretazioni, ricavarne una morale e se possibile svelarne le eventuali verità nascoste.

Nell'ardua impresa si cimentano ben quattro consulenti drammaturgici, che attingono a loro volta a materiali di vari autori, Peter Handke, Ana Blandiana, Lidia Campagnano e altri: ma in questo caso non è il numero a far la differenza, giacché l'ansia di accumulare argomenti fatalmente fa sì che diventino sempre più labili e sfuggenti i legami fra loro: a ricordarci che uno spettacolo non è un saggio critico né una seduta di autocoscienza generazionale ci sono per fortuna i cinque attori, bravissimi nel mutare accenti, fisionomie, caratteri, moltiplicandosi senza tregua in una miriade di figure di spicco e anonimi comprimari.

(10 gennaio 2007)
TorreNord
00venerdì 12 gennaio 2007 12:57
Avete già debuttato? Com'è andata? Replicate fino alla fine di gennaio? Marianna sei andata a Milano? E quand'è il tuo compleanno? Tanti auguri ritardatari o anticipati [SM=g27811] [SM=g27827]:
esteriade
00venerdì 12 gennaio 2007 14:28
Re:

Scritto da: TorreNord 12/01/2007 12.57
Avete già debuttato? Com'è andata? Replicate fino alla fine di gennaio? Marianna sei andata a Milano? E quand'è il tuo compleanno? Tanti auguri ritardatari o anticipati [SM=g27811] [SM=g27827]:



[SM=g27811] Sempre "aliena" tu, eh? [SM=g27828] [SM=g27828]

La prima c'è stata l'8.
Io andrò a Milano per l'ultima [SM=g27828] (Il mio compleanno è il giorno prima)
Gli auguri anticipati non li accetto [SM=g27824]

[SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com