Uno spazio libero, autonomo, gratuito, autogestito, indipendente da sponsor di qualunque tipo,
che abbia come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco tra autori esordienti.
Uno spazio accessibile anche a lettori che vogliano commentare criticamentegli scritti degli autori.
Un gruppo di lettura critica, un laboratorio di scrittura autogestito.
U
n angolo libero per scambiarsi informazioni, consigli, link, bandi di concorso,
recensioni inerenti la scrittura, la poesia, ma non solo.
Tutti i partecipanti sono gestori, responsabili dei propri scritti, 
Nessun capo, nessun condottiero.
Un posto dove stare principalmente insieme.
Senza clamori ma in pacata armonia


ATTENZIONE: QUESTO FORUM NON ACCETTA PIU' NUOVE RICHIESTE DI ISCRIZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI.


PER ISCRIVERSI BISOGNA RICORDARE CHE:

L'accesso al forum non è automatico ma su richiesta.
Leggere attentamente le regole e la mission di questo forum  indicate a questo link.
Dopo essersi registrati su FFZ e aver letto quanto richiesto, si può chiedete l'iscrizione al forum
cliccando su "unisciti" link a destra in alto.
IMPORTANTE:
lasciare sempre un breve messaggio in area "Benvenuti"
sezione "Mi presento" indicando le ragioni che inducono a richiedere l'iscrizione al forum. 
Non saranno accettate richieste di iscrizione senza la presentazione in area "Mi presento"
Qualunque richiesta senza presentazione sul forum sarà automaticamente respinta
 

Questo forum è un gruppo di lettura e di scrittura autogestito.
Gli amministratori  si riserveranno di accettare o rifiutare la domanda di iscrizione.
  

RIEPILOGO:
1. MISSION DEL FORUM: Leggere attentamente chi siamo e la nostra mission, per capire se è il forum che fa per voi:
CLICCA QUI
2. PRESENTAZIONE SU "MI PRESENTO"
CLICCANDO SU QUESTO LINK: e scrivendo breve presentazione di se stessi e ragioni per cui si richiede l'iscrizione al forum;
3. UNISCITI
CLICCANDO SU QUESTO LINK:
4. INTERAGIRE in attesa di approvazione della richiesta, nelle aree pubbliche del forum.
5. REGOLE E DIRITTI DEI FORUMISTI:
CLICCA QUI (tenendo presente che sono abbondantemente più numerosi i diritti che i doveri).


"Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per niente altro.Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia." Agota Kristof/La prova/ 1988
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

MICHELA MURGIA RACCONTA COME HA IMPARATO A DIVENTARE LA SCRITTRICE BRAVA CHE E',,,

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2011 04:13
21/10/2011 14:32
Post: 9.180
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
www.michelamurgia.com/di-cultura/melting-pop/strani-modi-per-diventare-scr...


Strani modi per diventare scrittori/1
GIOVEDÌ 20 OTTOBRE 2011 22:50 0 COMMENTI
Questo l'ho scritto per Saturno (il supplemento de Il Fatto Quotidiano) del 21 ottobre 2011.


Come gli altri diventino scrittori non lo so, però so dove ho imparato io.
Non è una cosa di cui parlo facilmente, perché di solito quando dico la verità i miei interlocutori già alla terza frase cominciano a pensare di aver davanti una persona strana, forse anche un po' pericolosa, e mi accorgo che smettono di prendermi sul serio. Non è bello non essere presi sul serio, così spesso preferisco inventarmi una risposta rassicurante, qualcosa tipo “scrittori si nasce”, anziché infrangere con la sincerità lo stereotipo dell'artista come membro di una razza eletta; ma la verità è molto diversa.

Non è solo perché a scrivere si impara che non si può dire che scrittori si nasce. La narrazione è un'attitudine relazionale che si sviluppa con grande fatica, buoni maestri e una docilità alla disciplina che raramente chi non scrive è pronto ad associare concettualmente all'atto creativo; la dialettica tra medio ed eccezionale, tra genio e normalità, impone che le professioni che hanno a che fare con l'arte siano molto più apparentate con la sregolatezza che con il rigore. Invece io ho imparato a raccontare storie per iscritto in una scuola severissima dove la disciplina era un parametro non negoziabile, pena l'esclusione dalla narrazione. Il mio master in scrittura l'ho fatto dal 2000 al 2007 dentro a una comunità virtuale di gioco on line. Era una cosa molto lontana dai giochi dalla grafica cinematografica che già allora tenevano incollati gli adolescenti alle tastiere; non c'erano avatar di impressionante realismo come in World of Warcraft né trame chiuse dove le possibilità narrative, per quanto numerose, erano comunque limitate a quelle che il programmatore aveva previsto per lo sviluppo di quella vicenda, come avveniva in Final Fantasy.

Il posto dove giocavo io era molto più simile alle partite di Dungeons & Dragons, ma senza i dadi. La prima volta che ci entrai mi trovai davanti a una chat bianca che mi fece lo stesso effetto che mi fa oggi la pagina vuota quando sono in procinto di cominciare un romanzo. Il diktat a cui dovevo obbedire non era molto diverso: la storia che volevo creare là dentro avrebbe avuto dignità di lettura solo nella misura in cui fossi stata capace di renderla appassionante con la sola parola dentro a un sistema di regole coerenti dall'inizio alla fine. Lot – così si chiamava la città virtuale – era frequentata da più di quarantamila giocatori che la abitavano con i loro personaggi 24 ore su 24; di regole ne aveva un'infinità e solo un centinaio di giocatori era così bravo da riuscire a fare narrazione rispettandole tutte e allo stesso tempo tenendo alta la passione del racconto: ogni loro giocata era seguita in silenzio da decine di giocatori/lettori che cercavano di carpirne la tecnica. Ci misi pochi giorni a capire che se volevo essere una di quei cento dovevo cominciare bene sin da subito.

In posti come quello il momento dell'iscrizione è già un atto narrativo, perché il personaggio va costruito indicando non solo sesso, allineamento morale e razza, ma anche il background. Lot non faceva eccezione: prima ancora di cominciare a giocare dovevi essere già stato capace di immaginare la storia pregressa del tuo personaggio in modo tale da farlo interagire coerentemente con il resto degli abitanti di Lot, che obbedivano a un'ambientazione medieval-fantasy molto vicina a quella tolkeniana. La fantasia trovava in quello il suo primo limite: poiché il gioco da neonati a Lot non era previsto, la maggior parte dei personaggi risultava arrivata lì in seguito all'uccisione dei propri genitori, alla distruzione totale del suo villaggio e alla perdita fatale della memoria e della strada. Far esistere un personaggio in un mondo di orfani dismemori e traumatizzati si presentò sin da subito come una sfida narrativa molto stimolante e giocare in tempo reale con decine di altre persone mi ha costretta a ricalibrare continuamente la mia visione narrativa con quelle degli altri.

Scelsi di giocarmi un'elfa, le diedi un nome che ora qui non ripeterò, le diedi una storia decisamente meno tragica della media e per qualche settimana mi limitai a guardare quelli bravi davvero, i giocatori di lunghissimo corso che si muovevano con disinvoltura dentro a una rete di relazioni narrative complessa e affascinante. Per giocare coerentemente da elfa entrai in un clan di altri elfi e nell'arco di tre anni imparai accettabilmente sia il Quenya che il Sindarin, le due varianti dell'elfico codificate da Tolkien stesso. Quando decisi che il mio personaggio doveva diventare mago studiai in gioco gli incantesimi per oltre un anno e mezzo, superando gli esami con i miei superiori e acquisendo dimestichezza con la psicologia del ruolo. Le costruii una vita sentimentale complicata e sofferente e le feci intrapprendere una carriera politica che nell'arco di quattro anni la portò a guidare uno dei clan elfici più grandi della comunità.

Scoprii che la malattia dei giocatori lottiani era l'insonnia: se volevo giocare in ruoli complessi, la notte era l'unico tempo libero che avessi. Ammetto che credo sia stato proprio per questo che a un certo punto della mia vita ha cominciato a sembrarmi interessante il lavoro del portiere notturno. Là dentro ho conosciuto insospettabili narratori di mestiere, ma anche talenti che non hanno mai scritto una riga fuori da lì perché facevano il medico, la studentessa, il camionista, la pubblicitaria, il programmatore o la mamma; però, qualunque cosa fossimo di giorno, la notte eravamo tutti scrittori. Nella fase finale della mia avventura on game, quando ormai giocavo da sei anni, ho rinunciato al gioco attivo e mi sono dedicata a costruire le “quest”, le storie che dovevano giocare gli altri. Oggi raccontare è il mio mestiere, ma è a Lot che ho imparato che la narrazione è un gioco dove vinci solo se riesci a convincere l'altro a stare nella storia insieme a te fino alla fine, a costo di dimenticarsi che il sole sta per sorgere.

_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
21/10/2011 20:13
Post: 2.243
Registrato il: 08/03/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Non ho letto il suo romanzo (dal titolo per me impronunciabile [SM=g7301] ) ma non sono riuscita a farmi un'idea di questa scrittrice perché ho letto sia chi la esalta sia chi ne dice peste e corna, nessuna via di mezzo. Boh!
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


21/10/2011 20:27
Post: 9.188
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
Guida, 21/10/2011 20.13:

Non ho letto il suo romanzo (dal titolo per me impronunciabile [SM=g7301] ) ma non sono riuscita a farmi un'idea di questa scrittrice perché ho letto sia chi la esalta sia chi ne dice peste e corna, nessuna via di mezzo. Boh!




io vorrei leggere Accabadora quanto prima...
la cosa singolare è che ha "imparato a scrivere" da un gioco online fantasy e trovo che la sua avventura a Lot sia stata davvero favolosa...

[Modificato da (Ipanema) 21/10/2011 20:30]
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
21/10/2011 22:13
Post: 3.482
Registrato il: 28/09/2006
Utente Master
OFFLINE
premetto che non mi hanno mai attirato i giochi di ruolo, ma dico anche che se qualcuno me li insgenasse magari, com'è successo con il Monopoli, che non mi piaceva per niente, poi mi appassionerebbero e come sotto ipnosi non sarei in grado di staccarmene. Però riconosco che questo espediente macchinoso del funzionamento della lettura come un gioco di incastri, addirittura come un teorema matematico, quasi sembrerebbe, un poco mi affascina. Però, sai che c'è? ultimamente ho letto autori italiani di una bravura assoluta, come Paolo Maurensig o anche come Marco Vichi o Rocco Carbone, dei quali però non si parla così tanto, eppure scrivono da incantare. Com'è che alla fine si parla sempre degli stessi? (la Murgia,Ammaniti, la Santacroce, la mastrocola, che non sono veramente i più bravi), a chi sono agganciati? io mi chiederei per prima cosa.
-------------------------------------------
http://digilander.libero.it/giomi.isabella/
http://blog.libero.it/tanysha/
21/10/2011 22:36
Post: 9.190
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
cattleja, 21/10/2011 22.13:

premetto che non mi hanno mai attirato i giochi di ruolo, ma dico anche che se qualcuno me li insgenasse magari, com'è successo con il Monopoli, che non mi piaceva per niente, poi mi appassionerebbero e come sotto ipnosi non sarei in grado di staccarmene. Però riconosco che questo espediente macchinoso del funzionamento della lettura come un gioco di incastri, addirittura come un teorema matematico, quasi sembrerebbe, un poco mi affascina. Però, sai che c'è? ultimamente ho letto autori italiani di una bravura assoluta, come Paolo Maurensig o anche come Marco Vichi o Rocco Carbone, dei quali però non si parla così tanto, eppure scrivono da incantare. Com'è che alla fine si parla sempre degli stessi? (la Murgia,Ammaniti, la Santacroce, la mastrocola, che non sono veramente i più bravi), a chi sono agganciati? io mi chiederei per prima cosa.




Be'... la Murgia è nuova di zecca.
La Santacroce, guarda, ho ripreso in mano due suoi libri (i più famosi) quest'estate per vedere se riuscivo a leggerli, visto che il mio gusto di lettura un po' è cambiato negli anni... mi sono fermata esattamente allo stesso punto di dove mi ero fermata anni fa, a pag. 20...

Ammaniti, no, non me lo tocca'...
La mastrocola la voglio leggere (per lo meno una barca nel bosco)

Marco Vichi e Rocco Carbone eh? Passa parola. Con Zafon ha avuto successo... [SM=g20540]
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
21/10/2011 22:42
Post: 3.484
Registrato il: 28/09/2006
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
(Ipanema), 21/10/2011 22.36:




Be'... la Murgia è nuova di zecca.
La Santacroce, guarda, ho ripreso in mano due suoi libri (i più famosi) quest'estate per vedere se riuscivo a leggerli, visto che il mio gusto di lettura un po' è cambiato negli anni... mi sono fermata esattamente allo stesso punto di dove mi ero fermata anni fa, a pag. 20...

Ammaniti, no, non me lo tocca'...
La mastrocola la voglio leggere (per lo meno una barca nel bosco)

Marco Vichi e Rocco Carbone eh? Passa parola. Con Zafon ha avuto successo... [SM=g20540]




Zafon???
non ero io. L'ho iniziato e subito buttato via dopo tre pagine.
-------------------------------------------
http://digilander.libero.it/giomi.isabella/
http://blog.libero.it/tanysha/
21/10/2011 23:46
Post: 2.247
Registrato il: 08/03/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Zafon lo trovo un fumettone demenziale, io davvero non mi capacito del successo e delle rece startosferiche su anobii (si vede che io, a parte pochissime eccezioni, son proporio refrattaria al bestseller); degli Italiani che avete citato ho letto solo la Mastrocola: sì, carina le prime 10 pagine, carucetta le successive 20... poi che palle sempre la stessa broda monocorde.
_________________________________
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

Il sito della Guida


24/10/2011 01:27
Post: 309
Registrato il: 06/11/2010
Utente Senior
OFFLINE
Re:
cattleja, 21/10/2011 22.13:

premetto che non mi hanno mai attirato i giochi di ruolo, ma dico anche che se qualcuno me li insgenasse magari, com'è successo con il Monopoli, che non mi piaceva per niente, poi mi appassionerebbero e come sotto ipnosi non sarei in grado di staccarmene. Però riconosco che questo espediente macchinoso del funzionamento della lettura come un gioco di incastri, addirittura come un teorema matematico, quasi sembrerebbe, un poco mi affascina.



eh però troppo macchinoso e troppi incastri... magari aiuta per quanto riguarda il "mestiere" vero e proprio, ma la spontaneità, il guizzo creativo o come lo vogliamo chiamare?
... è anche vero che i giochi di ruolo non mi sono mai piaciuti [SM=g7299] tantomeno la matematica!! eheh ma se ha funzionato per lei, buon per lei...
[Modificato da LVB 24/10/2011 01:29]
24/10/2011 11:57
Post: 3.489
Registrato il: 28/09/2006
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
LVB, 24/10/2011 01.27:



eh però troppo macchinoso e troppi incastri... magari aiuta per quanto riguarda il "mestiere" vero e proprio, ma la spontaneità, il guizzo creativo o come lo vogliamo chiamare?
... è anche vero che i giochi di ruolo non mi sono mai piaciuti [SM=g7299] tantomeno la matematica!! eheh ma se ha funzionato per lei, buon per lei...




o forse, parlo dal mio punto di vista di pigra e indisciplinata, il gioco di ruolo aiuta a darsi delle regole, in quel senso forse funziona
-------------------------------------------
http://digilander.libero.it/giomi.isabella/
http://blog.libero.it/tanysha/
27/10/2011 04:13
Post: 313
Registrato il: 06/11/2010
Utente Senior
OFFLINE
proprio perché sono troppo pigra e indisciplinata, con me non funzionerebbe! [SM=g7367]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI
Cerca nel forum




 Clicca qui per iscriverti a fiae
Clicca qui per iscriverti
alla mailing list del forum
(solo per gli iscritti al forum FFZ)
 


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com