Uno spazio libero, autonomo, gratuito, autogestito, indipendente da sponsor di qualunque tipo,
che abbia come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco tra autori esordienti.
Uno spazio accessibile anche a lettori che vogliano commentare criticamentegli scritti degli autori.
Un gruppo di lettura critica, un laboratorio di scrittura autogestito.
U
n angolo libero per scambiarsi informazioni, consigli, link, bandi di concorso,
recensioni inerenti la scrittura, la poesia, ma non solo.
Tutti i partecipanti sono gestori, responsabili dei propri scritti, 
Nessun capo, nessun condottiero.
Un posto dove stare principalmente insieme.
Senza clamori ma in pacata armonia


ATTENZIONE: QUESTO FORUM NON ACCETTA PIU' NUOVE RICHIESTE DI ISCRIZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI.


PER ISCRIVERSI BISOGNA RICORDARE CHE:

L'accesso al forum non è automatico ma su richiesta.
Leggere attentamente le regole e la mission di questo forum  indicate a questo link.
Dopo essersi registrati su FFZ e aver letto quanto richiesto, si può chiedete l'iscrizione al forum
cliccando su "unisciti" link a destra in alto.
IMPORTANTE:
lasciare sempre un breve messaggio in area "Benvenuti"
sezione "Mi presento" indicando le ragioni che inducono a richiedere l'iscrizione al forum. 
Non saranno accettate richieste di iscrizione senza la presentazione in area "Mi presento"
Qualunque richiesta senza presentazione sul forum sarà automaticamente respinta
 

Questo forum è un gruppo di lettura e di scrittura autogestito.
Gli amministratori  si riserveranno di accettare o rifiutare la domanda di iscrizione.
  

RIEPILOGO:
1. MISSION DEL FORUM: Leggere attentamente chi siamo e la nostra mission, per capire se è il forum che fa per voi:
CLICCA QUI
2. PRESENTAZIONE SU "MI PRESENTO"
CLICCANDO SU QUESTO LINK: e scrivendo breve presentazione di se stessi e ragioni per cui si richiede l'iscrizione al forum;
3. UNISCITI
CLICCANDO SU QUESTO LINK:
4. INTERAGIRE in attesa di approvazione della richiesta, nelle aree pubbliche del forum.
5. REGOLE E DIRITTI DEI FORUMISTI:
CLICCA QUI (tenendo presente che sono abbondantemente più numerosi i diritti che i doveri).


 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

MI PRESENTO

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2012 16:20
16/12/2011 18:57
F.DALLA VILLA
[Non Registrato]
richiesta respinta
Ciao a tutti, mi presento. Ho quasi 53 anni e da quando ne avevo uno faccio i conti con una paraparesi spastica, a causa di una lesione cerebrale occorsami a quell'età. Nonostante ciò ho sempre cercato di vivere una vita normale, nel senso che lavoro, sono sposato, guido un'auto (anche se con adattamenti al volante). Purtroppo ho l'incombenza della palestra un paio di volte la settimana, per evitare che la situazione fisica degeneri. Mi sono diplomato in ragioneria nel lontano 1978 ma non ho mai lavorato come ragioniere. Sono pubblicista dal 1988 ma non sono mai riuscito a trovare una testata giornalistica che mi assumesse. Tra i miei hobby ci sono la musica, sia ascoltata che cantata (canto in un coro parrocchiale la domenica mattina, a messa ed in passato ho collaborato con una radio privata, come dj, e nel campo della pubblicità dalla ricerca degli sponsor alla realizzazione di stacchi pubblicitari, il tutto gratuitamente). Ho scritto un libro nel 1999, dal titolo: Ah, sì (una storia, una carezza) che però non è distribuito da alcun circuito. L'ho fatto stampare da un editore, pagato da me. In questi giorni, invece è uscito un mio libro, la cui anteprima è visibile al link: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=688602 In questo caso, fortunatamente ho trovato qualcuno che lo distribuisca. La vita mi ha insegnato che chi non risica non rosica, perciò prima di gettare la spugna, in qualsiasi campo, sono abituato a lottare... Non so, spero di essermi presentato bene, e spero di trovare degli amici in questo forum! [SM=g1763827]
16/12/2011 19:31
Post: 1.827
Registrato il: 14/03/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao, siamo sempre contenti di conoscere persone con la passione della scrittura. Purtroppo invece non andiamo per niente d'accordo con la cosiddetta editoria a pagamento, anzi.
Se ti va, raccontaci comunque la tua esperienza, i motivi per cui hai scelto di pagare per pubblicare il tuo libro
Ribadisco che qui siamo tutti d'accordo nel condannare questa forma di pubblicazione, per molti motivi. Questo non vuol dire che condanniamo gli autori che vi ricorrono, però se ne parlerai aspettati commenti "de fuego".
Ribadisco che non saranno contro di te, come persona o come autore, ma contro l'EAP, un sistema che, ne siamo convinti, fa male a chi ama i libri, a chi li vuole scrivere bene, e a quei pochi editori onesti che rischiano in prima persona e si fanno in quattro per stare a galla in un settore dove ci sono troppi furbetti.

Scusa il pistolotto ma in passato abbiamo già avuto brutte esperienze a riguardo, e visto che tu sei stato onesto a raccontarci come hai pubblicato, mi sembra giusto rispondere con altrettanta chiarezza. Del resto anche il bollino "NO EAP" qui sopra parla chiaro.

Detto questo, secondo me una possibilità non si nega a nessuno, soprattutto a una persona che si presenta con garbo ed entusiasmo come hai fatto tu, quindi... a rileggerci [SM=g20538]
__________________________________________________________________
"Gatto scottato ha paura anche dell'acqua fredda. Chi sbollenta i gatti dovrebbe essere freddato" J. Prévert

labriciola.splinder.com
16/12/2011 20:12
Post: 2.866
Registrato il: 23/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Chiarisco, a scanso di equivoci, che non siamo contro chi paga pur di vedersi pubblicare un libro, ma contro chi sfrutta questa fenomeno.
Anch'io, ocme te, ho pubblicato il mio libro a pagamento, le cui copie, a parte quelle che custodisco, penso siano andate al macero.
Sbagliando si impara. Chissà, magari un giorno tutti e due ce li vedremo ripubblicati da Feltrinelli :)
http://fabiomusati.blogspot.com/
16/12/2011 20:12
Post: 2.867
Registrato il: 23/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Chiarisco, a scanso di equivoci, che non siamo contro chi paga pur di vedersi pubblicare un libro, ma contro chi sfrutta questa fenomeno.
Anch'io, ocme te, ho pubblicato il mio libro a pagamento, le cui copie, a parte quelle che custodisco, penso siano andate al macero.
Sbagliando si impara. Chissà, magari un giorno tutti e due ce li vedremo ripubblicati da Feltrinelli :)
http://fabiomusati.blogspot.com/
16/12/2011 20:47
Post: 145
Registrato il: 28/10/2011
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Benvenuto, come hanno ribadito sopra di me, qui si va contro chi si fa pagare, non contro chi paga.
PEnsa però che c'è anche di peggio: io, che ho scelto il POD (Pubblicazione On Demand)... comunque non è passato motlo tempo da quando me ne sono pentito (stamattina) e da quando ho deciso che dopotutto è un'esperienza anche quella e non certo negativa (questo pomeriggio). Mi so autoconsolare...

Comunque se ti piace scrivere, e vuoi confrontarti, qui il posto è perfetto. Te lo dice uno che qui è appena entrato e sta ancora strisciando i piedi sullo zerbino... [SM=g20549]
------

Non è che quando sbatti la porta poi te ne innamori...
17/12/2011 07:17
F.DALLA VILLA
[Non Registrato]
grazie per l'accoglienza. Quando si crede in un sogno, si è disposti a tutto purché si realizzi. A me è sempre piaciuto scrivere, perché quest'azione rappresenta per me un modo per riordinare le idee, per sfogarmi e liberarmi da pesi, altrimenti insopportabili. Ironia della sorte, a causa delle mie condizioni fisiche ho dovuto optare per una scuola (torno indietro nel tempo.... una quarantina d'anni...)a carattere tecnico: ragioneria. Questo perché all'epoca, diventare ragioniere significava trovare quasi sicuramente un posto di lavoro. In effetti la mia ricerca durò circa 9 mesi, dal diploma.
Altra ironia della sorte, mio fratello è sempre stato forte in matematica, però fa l'elettricista!
Tornando al discorso editoria a pagamento o non.... mi piacerebbe capire come fare per pubblicare libri senza tirar fuori il becco di un quattrino. A dire il vero, quando ero pronto per la pubblicazione del mio libro, ho inviato email a destra e a manca e, tra le risposte me ne è arrivata una in linea con quanto affermato in questo forum, ovvero non mi avrebbero fatto pagare nulla. Avrei dovuto inviare il mio scritto (una volta si diceva manoscritto o dattiloscritto, oggi col pc non so se sia corretto affermare pcscritto o che altro....) e nell'arco di due mesi mi avrebbero risposto. Purtroppo, per esigenze mie personali, non mi sarebbe stato possibile attendere tutto questo tempo, perciò ho dovuto scegliere il migliore dei mali....Per tutto il 2012 sarò vincolato con Feltrinelli....poi si vedrà. Grazie, intanto, per le risposte! [SM=g20550] [SM=g20550]
17/12/2011 08:04
Post: 149
Registrato il: 28/10/2011
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Hai pagato per pubblicare con Feltrinelli? Sarò neofita, è vero, ma questa proprio non me la sarei mai aspettata...

Io ho usato EBook Vanilla, che ti permette (se ti prepari tutto, impagini, crei la copertina e la IVA di copertina) di non scucire un soldo e di avere il libro in vendita nel suo store in ebook (watermark) e cartaceo su richiesta d'acquisto. Puoi inoltre acquistare copie del tuo libro pagando circa la metà del prezzo di copertina (spese di stampa e un compenso a loro).
Ma c'è anche, che io sappia, Lulu che fa la stessa cosa anche se non so se le modalità sono identiche...
------

Non è che quando sbatti la porta poi te ne innamori...
17/12/2011 11:37
Post: 1.828
Registrato il: 14/03/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
F.DALLA VILLA, 17/12/2011 07.17:

grazie per l'accoglienza. Quando si crede in un sogno, si è disposti a tutto purché si realizzi.




Ecco, è qui che non siamo d'accordo. Io credo nel mio sogno e nelle mie capacità, ma la frase "disposta a tutto" la terrei solo per questioni davvero gravi, e forse neanche per quelle.
Per vedere il mio nome stampato su una copertina sono disposta a sacrificare notti, ferie, fine settimane. Sono anche disposta ad aspettare. Pagare no, altrimenti dov'è la conferma? Dov'è la conquista?
__________________________________________________________________
"Gatto scottato ha paura anche dell'acqua fredda. Chi sbollenta i gatti dovrebbe essere freddato" J. Prévert

labriciola.splinder.com
17/12/2011 14:05
Post: 2.869
Registrato il: 23/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Resta il fatto che rimane una libera decisione personale, e come tale va sempre rispettata, anche se non condivisa.
Questo è un punto fermo tanto quanto l'essere contro l'editoria a pagamento.
http://fabiomusati.blogspot.com/
17/12/2011 15:36
F.DALLA VILLA
[Non Registrato]
Scusate, però io ho fatto notare che per me sarebbe stato estremamente importante riuscire a pubblicare il libro entro Natale. Eppoi, io sono dell'idea che sbagliando si impari. Ora, prima di sapere se ho sbagliato, dove, come, ecc.. vorrei vedere cosa accade. Per me essere disposti a tutto, significa anche metterci dei soldi. Credo in ogni caso di aver compiuto un piccolo passo in più: primo libro non distribuito, secondo libro distribuito pagando, il terzo probabilmente sarà pensato e realizzato in modo completamente diverso. Prima di pubblicarlo ho anche sentito il parere di alcuni amici... perciò. Resta sempre il discorso che se non rinnovo l'abbonamento con Feltrinelli, nel 2013 il libro non sarà più distribuito da loro, perciò potrò farlo con altri. Vi invito comunque a dare un'occhiata al link: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=688602 magari ho scritto talmente male che nessuno si prenderebbe la responsabilità di pubblicare ciò che ho scritto... leggete e giudicate voi. Poi, magari ne riparliamo. Grazie in ogni caso per i consigli assai preziosi.
17/12/2011 16:37
Post: 1.829
Registrato il: 14/03/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
newat49, 17/12/2011 14.05:

Resta il fatto che rimane una libera decisione personale, e come tale va sempre rispettata, anche se non condivisa.
Questo è un punto fermo tanto quanto l'essere contro l'editoria a pagamento.



Sono d'accordo sul fatto che vada rispettata, infatti mica propongo fucilazioni o gogne. Però "dover rispettare" non vuol dire "non poter mettere in discussione", altrimenti che stiamo a fare qui?
__________________________________________________________________
"Gatto scottato ha paura anche dell'acqua fredda. Chi sbollenta i gatti dovrebbe essere freddato" J. Prévert

labriciola.splinder.com
17/12/2011 23:56
Post: 378
Registrato il: 06/11/2010
Utente Senior
OFFLINE
ciao! beh spero che tu sia entrato per far parte del gruppo attivamente, leggere e commentare gli scritti, e non solo per pubblicizzare il tuo libro (per quello c'è la sezione "segnalazioni di passaggio"). nel primo caso, benvenuto [SM=g20538]
per il discorso della pubblicazione a pagamento, è soggettivo, però guarda, io credo che più che altro bisognerebbe farne una questione di valore: l'editore a pagamento mi pubblica anche se scrivo cretinate, l'importante è che gli do i soldi [SM=g20551] quindi se pubblico a pagamento non saprò mai se ciò che ho scritto valeva o no, tanto è vero che dicono che gli editori seri se vedono e.a.p. nel tuo curriculum non ti si filano...
il tuo caso però è particolare: hai pubblicato a pagamento con feltrinelli? ma non era free? com'è sta storia [SM=g7203]
18/12/2011 07:53
F.DALLA VILLA
[Non Registrato]
ok, a me piace scrivere e, ovviamente leggere. Come faccio sempre quando entro in un forum (anche perché il tempo è tiranno)inizio scrivendo qualcosa di me, poi rispondo alle domande che mi si pongono. Una volta esaurito l'argomento, leggo gli altri post, e inizio a commentare. Come ho fatto a pubblicare con Feltrinelli? A parte che non ho ancora ricevuto conferma di tale distribuzione... credo che sia entro la fine di quest'anno o con l'inizio del 2012, al massimo.. è tutto scritto nel sito di cui vi ho fornito il link. In ogni caso, se vendo direttamente i miei libri, mi metto in tasca i soldi che altrimenti andrebbero ai rivenditori. Con Feltrinelli, il guadagno è meno di un euro a copia e tramite il sito del miolibro, non guadagno nulla. Ho in mente altri libri, ed alcuni sono in fase embrionale.... però questa volta c'era un'urgenza che immagino non ci sarà prossimamente. 
Invece, non capisco perché, nonostante io imposti la richiesta di risposte via mail, non mi arrivi mai nulla. 
Mah.

18/12/2011 10:09
Post: 9.468
Registrato il: 21/11/2005
Utente Master
OFFLINE
Ciao F.
benvenuto su questo spazio.
Vedo che subito sei stato subissato di domande e non ti sei risparmiato nelle risposte.
Grazie per questo.
Avrai letto il regolamento e saprai che ci vuole un po' di tempo per essere accettato.
Questo perché FIAE non è un forum come tanti ce ne sono sul web, ma è principalmente un gruppo/laboratorio. Qui apprezziamo gli interventi di tutti, indistintamente, sia che abbiano pubblicato a pagamento sia che abbiano pubblicato free, ma chiediamo una partecipazione più o meno assidua, un contributo di presenza nelle iniziative del forum stesso.

Troppe volte in molti sono entrati e poi sono spariti dopo la prima curiosità.
Ecco perché ti chiediamo di interagire con noi in aree pubbliche in attesa del vaglio della tua richiesta.

Ma vedo che hai già iniziato con il piede giusto, a breve la nostra risposta.
Ciao
Ipanema
_________________________________
Ginger Rogers eseguiva tutti i passi di Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi a spillo.
Remember, Ginger Rogers did everything Fred Astaire did, but she did it backwards and on high heels
(Faith Whittlesey)
18/12/2011 17:02
F.DALLA VILLA
[Non Registrato]
c'è un piccolissimo particolare... se non riesco a ricevere le notifiche delle risposte ai miei interventi, poi dovrò impazzire per trovarle, o no? Capita anche in altri forum come nei social networks... purtroppo sono fatto così. Invece, rispetto al discorso del sito grazie a cui ho pubblicato il mio libro, non si tratta semplicemente che paghi e loro pubblicano. Si entra in classifica e c'è la possibilità che altri leggano e giudichino il tuo operato. Insomma non è il solito editore che pubblica tutto purché lo paghi... ok allora... spero questa volta di ricevere le notifiche delle eventuali risposte a questo mio intervento. 
Grazie [SM=g20538]
18/12/2011 18:43
Post: 2.871
Registrato il: 23/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
se rileggi i tuoi post ti accorgerari che sono pieni di caratteri speciali che li rendono al limite della leggibilità, grazie di provvedere.
http://fabiomusati.blogspot.com/
18/12/2011 18:58
Post: 167
Registrato il: 05/06/2011
Utente Junior
OFFLINE
Ciao F, [SM=g20538]
sono sicura che qui ti troverai benissimo e confrontandoti con tanti scrittori onesti e, come avrai percepito, senza peli sulla lingua, anche la tua scrittura ne ricaverà dei benefici.
Seguo ora il link che hai pubblicato.


P.S.
Riguardo alla Feltrinelli, non è che alludi al pagamento di una cifra richiesta da certi POD per distribuire il tuo libro nel circuito omonimo?

___________________________________________________
Questa è la stampa, bellezza. E tu non ci puoi fare niente.
Stay hungry, stay foolish!
18/12/2011 21:56
Post: 154
Registrato il: 28/10/2011
Utente Junior
OFFLINE
Re:
newat49, 18/12/2011 18.43:

se rileggi i tuoi post ti accorgerari che sono pieni di caratteri speciali che li rendono al limite della leggibilità, grazie di provvedere.




Strani quei caratteri, sembra quasi che abbia disabilitato il linguaggio html, per cui si leggono i codici e non si vede invece il risultato del comando...
------

Non è che quando sbatti la porta poi te ne innamori...
19/12/2011 06:50
F.DALLA VILLA
[Non Registrato]
Scusate, però io ho fatto notare che per me sarebbe stato estremamente importante riuscire a pubblicare il libro entro Natale. Eppoi, io sono dell'idea che sbagliando si impari. Ora, prima di sapere se ho sbagliato, dove, come, ecc.. vorrei vedere cosa accade. Per me essere disposti a tutto, significa anche metterci dei soldi. Credo in ogni caso di aver compiuto un piccolo passo in più: primo libro non distribuito, secondo libro distribuito pagando, il terzo probabilmente sarà pensato e realizzato in modo completamente diverso. Prima di pubblicarlo ho anche sentito il parere di alcuni amici... perciò. Resta sempre il discorso che se non rinnovo l'abbonamento con Feltrinelli, nel 2013 il libro non sarà più distribuito da loro, perciò potrò farlo con altri. Vi invito comunque a dare un'occhiata al link: ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=688602 magari ho scritto talmente male che nessuno si prenderebbe la responsabilità di pubblicare ciò che ho scritto... leggete e giudicate voi. Poi, magari ne riparliamo. Grazie in ogni caso per i consigli assai preziosi.
Proviamo così, magari funziona... ho selezionato anche la notifica via mail... vediamo se arriva...
.
19/12/2011 10:32
Post: 3.558
Registrato il: 28/09/2006
Utente Master
OFFLINE
BENVENUTO!
Per ora ti ho letto solo parzialmente, speriamo di leggerti meglio!
-------------------------------------------
http://digilander.libero.it/giomi.isabella/
http://blog.libero.it/tanysha/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI
Cerca nel forum




 Clicca qui per iscriverti a fiae
Clicca qui per iscriverti
alla mailing list del forum
(solo per gli iscritti al forum FFZ)
 


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com